www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1681]   
Da: Giuseppe 
(Messina)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[20-03-2013]  
nel senso che il suonatore in questione usa una diteggiatura molto personalizzata non attendibile

Risposta Condividi

[1682]   
Da: Salvatore 
(Lercara Friddi (PA))
[21-03-2013]  
Caro Giuseppe, grazie per le notizie sul "Frautu i ciancu" , mi piacerebbe possederne uno e chissà che non appena possibile, chiederò a quel Tuo amico se me ne può vendere uno... tornando a noi e al friscalettu 6+1, se ti fa piacere, te ne posso regalare uno senza problemi... se lo vuoi mi dici in che tonalità ti fa più comodo e te lo costruisco ben volentieri... se vuoi ti posso mandare anche un "friscalettu traverso" alla "catanisa"; da parte mia non ci sono problemi. Fammi sapere. Vado un pò di fretta, devo partire, ti lascio augurandoti una buona serata, ciao, Salvatore.

Risposta Condividi

[1683]   
(Messina)
[21-03-2013]  
se potevi venire a Castell'umberto trovavi sia me che il neo-costruttore di traversi di canna (che poi è anche il massimo virtuoso di marranzano che c'è per ora), e magari avrei potuto barattare un doppio flauto con un 6+1 della sicilia occidentale, peccato...facciamo che ci risentiamo in settimana prossima ormai.
saluti, Giuseppe.

Risposta Condividi

[1684]   
Da: Giancarlo  
(molise)
[21-03-2013]  
Noto con piacere che ci sono tanti ( ed importanti) argomenti di discussione e mi riservo di contribuire, con qualche mia personale considerazione, alle conversazioni innescate dagli interventi di Giuseppe, Angelo e Salvatore, appena ho un pò di tempo.
Approfitto intanto per salutare Salvatore che, simpaticamente, mi ha citato e ringraziato per i consigli sul 6+1: vedi come a volte le circostanze ed "il caso" permettono ad alcune tradizioni di avere nuova linfa e tornare in alcuni posti facendo giri o percorsi impensabili? Il 6+1 "torna" in sicilia orientale a Lercara Friddi (da Salvatore), partendo dal Molise (Giancarlo) e chiude il triangolo a Messina! :-)
Saluti.

Risposta Condividi

[1685]   
(Lercara Friddi (PA))
[21-03-2013]  
Buonasera a tutti,
-Per Giuseppe: quando dici Tu la smetti di mettermi le dita negli occhi!!! mi stai facendo venire la voglia di mandare gli impegni presi all'aria e quasi costringermi a recarmi a Castell'Umberto ... Nel caso dovessi prendere questa decisione, mi dai per favore qualche altro dettaglio circa l'orario e il luogo dove si deve svolgere la mostra di artigianato e la Tua dimostrazione?- Scherzi a parte, se riesco vedo di fare una capatina a visitare questo paese del messinese nonchè la mostra, mi dici anche a che tonalità di friscalettu 6+1 sei interessato? Grazie.
-Per Giancarlo: come vedi cerchiamo di mantenere vivo l'interesse sul forum con argomenti vari e siamo in attesa di Tue note tecniche che danno sempre un valore "aggiunto" a tutte le discussioni. Ringraziarti citandoti per i consigli che elargisci è ben poca cosa, meriti sicuramente di più. Saluti, Salvatore.

Risposta Condividi

[1686]   
(Messina)
[22-03-2013]  
ciao Salvatore, l'evento si svolge nelle strade del paese, a quanto ho capito dove c'è una chiesa (purtroppo non sono mai stato a castell'umberto) e ha inizio alle 15 circa. io sarò li da mezzo giorno. se vieni mi fa piacere, ma sei hai grossi impegni non vale la pena, ci rifaremo un'altra volta....se vieni per me va bene qualsiasi 6+1, non ho preferenze particolari sulle tonalità.

Risposta Condividi

[1687]   
Da: salvatore 
(lercara Friddi (PA))
[22-03-2013]  
Ok Giuseppe, vedrò cosa posso fare... comunque ancora auguri per tutto. Saluti, Salvatore.

Risposta Condividi

[1688]   
(Lercara Friddi (PA))
[26-03-2013]  
Ciao Giuseppe, purtroppo causa ricovero ospedaliero (non mio) non mi è stato possibile venire a Castell'Umberto (mi sarebbe piaciuto un mondo...) comunque resta sempre la mia proposta di regalarti uno o più friscaletti 6+1 ben volentieri (te ne stavo portando uno in sol e uno in fa) anche senza baratto. Contattami via e-mail (salvatore.giglio@inwind.it) o su Facebook (Salvatore Giglio) che ci mettiamo d'accordo. Saluti, Salvatore.
Per tutti gli altri partecipandi al forum, Giancarlo, Alfonso,Rino, Carlo, Giorgio (aspettiamo ancora qualche foto dei traversi...),Angelo, etc.., invio il mio augurio di una Buona e serena Pasqua... Salvatore.

Risposta Condividi

[1689]   
Da: Angelo 
(Palma di Montechiaro (AG))
[27-03-2013]  
Grazie Salvatore, Buona Pasqua anche a te e a tutti gli altri che partecipano al forum!

Risposta Condividi

[1690]   
Da: alfonso 
[29-03-2013]  
perdonatemi questa parentesi, da profano vorrei contribuire a questo vivace argomento citando una significativa favola di Esopo su di un pescatore suonatore di flauto:

"Un pescatore pratico dell'arte di suonare l'aulo, avendo preso degli auli e le reti, andò verso il mare e, messosi su uno scoglio sporgente, dapprima suonava, credendo che alla dolcezza del suono spontaneamente i pesci saltassero fuori. Ma siccome, (pur) sforzandosi lui per molto tempo, alla fine non concludeva nulla, avendo deposto gli auli raccolse la rete e dopo averla gettata nell'acqua catturò molti pesci. E avendoli gettati dalle reti sulla spiaggia, quando vide che guizzavano disse: "O sciagurati animali, voi, quando suonavo l'aulo, non danzavate, ora invece, quando ho smesso, fate questo".

Risposta Condividi

[1691]   
(Lercara Friddi (PA))
[05-04-2013]  
Carissimi ragazzi, dopo le feste pasquali riprendiamo le nostre solite chiacchere, tecniche e meno, vi posto due foto che racchiudono tre flauti costruiti con la stessa canna che idealmente uniscono la Sicilia occidentale con quella orientale. Sono un 6+1 alla "partannisa" un 7+2 alla "catanisa" e un flauto-friscalettu traverso di libera ispirazione... Spero siano abbastanza ben costruiti, e se tutto va bene, se riesco a reperire un pò di canne, ho intenzione di farne qualcuno ibrido... chissà cosa ne verrà fuori... vedremo. Saluti, Salvatore.

Risposta Condividi

[1692]   
(Lercara Friddi (PA))
[05-04-2013]  
Siamo alle solite, non sono riuscito a caricare le foto.... ci riprovo :-((

Risposta Condividi

[1693]   
Da: Pino Pontuali 
[07-04-2013]  
Su una bancarella di modernariato ho visto un flauto che mi ha incuriosito:
- lunghezza di circa 45 cm.;
- 10 fori di diteggiatura su due raggruppamenti;
- un foro dietro ma in posizione molto bassa (da poter essere usato con la mano più vicina all'etremità della canna);
- due fori laterali.
La fattura mi è sembrata di qualità. Qualcuno sa di che flauto si tratta ?
{{img:1365347521}}
{{img:500900846}}
{{img:-145939241}}
{{img:1 74629836}}

Risposta Condividi

[1694]   
[07-04-2013]  
- un foro dietro ma in posizione molto bassa (da poter essere usato con la mano più vicina all'etremità della canna);
- due fori laterali.
{{img:1365347521}}
{{img:500900846}}
{{img:-145939241}}
{{img:1 74629836}}

Risposta Condividi

[1695]   
[07-04-2013]  
- due fori laterali.

Risposta Condividi