www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 24 Aprile 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[24-04-2008]  

E' uno strumento che amo, ho imparato a suonarlo mentre imparavo a parlare, da mio padre a suonarlo, da solo a parlare.
Vediamo se riusciamo a confrontare tecniche esecutive e di eventualmente anche modifiche allo strumento, comincio io dicendo quel che so, per ora mi limito alla struttura:
- Lo strumento di migliore qualità è in ferro battuto, quelli fatti in serie iperdefiniti e luccicanti non sono buoni.
- La migliore fabbrica si trova a Marineo, in provincia di Palermo.
- E' possibile alterare l'intonazione, di poco, con una raspa: se si raspa la parte terminale dell'ancia si sale, se si raspa la barte basale si abbassa, se si raspa la parte centrale si alleggerisce lo strumento. Raspando troppo lo strumento si può indebolire e rompere, attenzione!
- Stringendo le parti laterali, vicino all'ancia, fino a quasi toccare l'ancia stessa, è possibile quasi raddoppiare il volume.

Ho dato un'input, dando la mia.... vediamo se riusciamo ad approfondire l'argomento, date la vostra!

Risposta Condividi

[151]   
Da: Alfonso 
  Re: Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[01-12-2009]  
da parte del nostro Tiziano un esemplare in palissandro

Risposta Condividi

[152]   
Da: Peppino di Rosa  
(Vivaro Romano (Rm) )
[17-02-2010]  
Leggo dal quotidiano La Stampa :

San Fratello, il paese che non c'è più
S'allarga il fronte della frana
Sono salite a 2 mila le persone
costrette a lasciare la propria casa

Se non ricordo male a San Fratello vive Antonino Versaci il costruttore di coltelli
e apprendista costruttore di marranzani
Durante lo scorso anno ha più volte frequequntato questo sito.
Chissà come gli vanno le cose in questi momenti....

Peppino di Rosa

Risposta Condividi

[153]   
Da: Giuseppe 
(Brescia)
[17-02-2010]  
ciao a tutti
ho letto con molto piacere questa discussione sul marranzano, molto utile ed educativa, complimenti.
avete parlato tra l'altro di Marineo come luogo di costruzione dei moderni marranzano, ma io non ho trovato niente in rete ne sul sito del comune di Marineo, avete qualche indirizzo o dritta per vedere e/o acquistare direttamente da questi fabbricanti, purtroppo non posso recarmi personalmente dato che abito in lombardia.
grazie mille
NB: anch'io mi unisco al pensiero per antonino e le sue sorte a motivo delle frane, speriamo bene.

Risposta Condividi

[154]   
Da: Alfonso 
[22-02-2010]  
mi pare che c'era qualcuno che cercava un marranzano, nel caso dia un'occhiata alla pagina degli annunci

Risposta Condividi

[155]   
Da: Settimo 
(Palermo)
[29-04-2010]  
Caro amico non è cosa semplice replicare un vero marranzano. Comunque anche io ho dovuto acquistare dal sig. Alaimo, tre esemplari davvero unici.

Risposta Condividi

[156]   
Da: alfonso 
[29-04-2010]  
caro Settimo sei il benvenuto,
se potessi postare le foto dei tre marranzani penso che faccia piacere a tutti vederli..

Risposta Condividi

[157]   
Da: Carmine 
(eburum sa)
[01-08-2010]  
Salve a tutti ho avuto da Palermo tramite un amico il marranzano che da tanto cercavo appunto uno fatto a mano . adesso vorrei sapere precisamente in che tonalita e' grazie del prezioso consiglio...

Risposta Condividi

[158]   
Da: Giorgio Maltese 
(S.G. la Punta (CT))
[12-10-2010]  
Salve a tutti! Porto buone nuove! Ho trovato un costruttore di marranzani nel mio paese, San Giovanni La Punta(ct)! Ironia della vita... uno gira mezza Sicilia a cercare costruttori di marranzani senza trovarne nessuno (quanta benzina sprecata) e poi ce l'ha dietro casa... Comunque, salirò a Roma per suonare con i beddi il 16 nel pomeriggio farò uno stage di marranzano. Qui sotto i dettagli.

http://festivalvacanzeromane.blogspot.com/2010/06/i-bedd i.html

http://www.youtube.com/watch?v=sMOtIK0sniM questo sono io al marranzano, così se qualcuno dovesse venire a Roma potrà riconoscermi.
Porterò con me un po' di marranzani di questo fabbro e quelli "turistici" fatti a Marineo che costano poco ma vanno bene per imparare. Se c'è qualche interessato mi mandi un'email.
Posto due foto dei marranzani di Don Turi 'u Mericanu, al secolo Salvatore Petralia di S.G.La Punta.

Marranzani di Turi 'u Mericanu

Marranzani di Turi 'u Mericanu 2

Risposta Condividi

[159]   
Da: Pippo 
(Sicilia)
[13-10-2010]  
Complimenti Giorgio, bella esibizione

Risposta Condividi

[160]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[13-10-2010]  
complimenti...bella esibizione...senti
ma i marranzani sono in che tonalità?
ed inoltre quanto costano?

Risposta Condividi

[161]   
Da: Giorgio Maltese 
(Catania)
[13-10-2010]  
Il prezzo è molto variabile, dipende dai materiali con i quali fa le linguette. Non tanto per il costo in se dei materiali ma per il tempo e la fatica che impiega stirandoli alla forgia. Per diciamo "il modello base" vuole 60-80 euro (anche in base a come suonano) per i modelli "special" un po' di più. Tra gli ultimi che ha fatto c'erano due la, due mi e un re, un fa diesis, e un SIb bellissimo perchè fatto con... eh eh... magari ve lo dico all'orecchio!

Risposta Condividi

[162]   
Da: Michele 
(Zurigo)
[27-05-2012]  
Ciao sono Michele, ho letto con vero piacere le info riguardante il marranzano. Io cerco un po di marranzani in tonalità di SI, potresti darmi delle indicazioni? Avresti l'indirizzo della fabbrichetta che costruisce marranzani in provincia di Palermo? te ne sarei riconoscente.

Grazie
Buona Domenica

Michele

Risposta Condividi

[163]   
Da: Rino 
(Rona)
[15-06-2012]  
I ragazzi dell’Anffas Onlus di Modica vanno a Monterosso Almo e scoprono i segreti del “marranzano”
http://www.novetv.com/?p=18816
{{img:-4915 20117}}

Risposta Condividi

[164]   
Da: David 
(Kansas City - America!!!!!)
[19-06-2012]  
Ciao a tutti. Ho marranzani da le due brave costruttore nella Sicilia - Salvatore Petralia ad San Giovanni La Punta (CT) ed Carmelo Buschemi a Monterosso Almo. Posso consiglierei i loro lavoro a tutti.

Contatta Giorgio Maltese che ha postato sopra se si interessa contattare uno di questi costruttori. Non si sarebbe scontento con i loro lavoro.

David

Risposta Condividi

[165]   
Da: Giuseppe 
(Messina)
[31-03-2013]  
nel vocabolario siciliano-italiano di Giuseppe Pitrè ( XIX° sec.) col termine marranzanu ci si riferisce al "grillo canterino" e in un secondo momento anche allo scacciapensieri.

Risposta Condividi