Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1621] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[16-01-2013]
Caro Salvatore, il fatto che tu sia l'ultimo arrivato non preclude il diritto di esprimere il parere su argomenti di interesse comune.
In quanto a “contributo dato”, hai già superato, in qualità e quantità, moltissimi e più antichi frequentatori ed il tuo intervento, insieme ad altri (Carlo?!?!? Dove seiiiii?) hanno ridato nuova (e temporanea? ) linfa, quando anche io stavo per mollare.
Hai ragione tu: un forum ha senso fin quando c'è dialogo, diversamente diventa un monologo destinato a morte rapida.
Una cosa mi fa pensare: se non avessi fatto quella specie di appello, avresti mai avuto la voglia di intervenire direttamente ed in maniera così incisiva? Quanti poteziali “contribuenti al forum” ed abituali frequentatori dello stesso, pur potendo intervenire in maniera costruttiva, non lo hanno mai fatto e perchè?
I motivi potrebbero essere tanti e forse solo gli interessati li conoscono.
Quello che è certo è che tantissime persone hanno apprezzato quanto tante altre hanno scritto.
Molti hanno trovato in queste pagine (non solo quelle del post dei flauti di canna) un valido aiuto per coltivare, a costo zero, una sana passione.
Tante di loro hanno colto la possibilità d'intavolare nuove amicizie, sulla base d'interessi comuni, all'insegna della più sana consapevolezza che le tradizioni, la musica e più in generale la cultura di un popolo, sono una ricchezza per tutti.
E' giusto ed è bello condividere “il saper fare” ma è ancor più giusto e bello condividere il “saper essere”.
Essere riconoscenti con chi regala, senza chiedere, il proprio tempo ed il proprio sapere e verso chi si è adoperato perchè tutto questo potesse esistere.
Con questo spirito, non ho mai risparmiato i miei consigli ed aiuti a chiunque me lo abbia chiesto, oltre che pubblicamente, anche in maniera privata.
Tantissimi lo possono testimoniare. Quasi tutti, e dico quasi perchè le eccezioni non mancano mai, non hanno mai perso occasione di ringraziare me e quanti altri hanno contribuito e questa è una grandissima gratificazione che vale oro.
Qualche pecorella nera pure c'è stata, ma ne è passato di tempo ed alcune piccole polemiche, a rileggerle ora mi fanno solo sorridere. Il tempo “guarisce tutto!” si dice dalle mie parti.
Da molto tempo si scrive poco... è vero. Forse altri “Social Network” hanno spinto ex partecipanti a coltivare il proprio orticello, esponendo gli strumenti realizzati ed organizzare il proprio mercatino.
Questo forum ha avuto il grosso merito di fare da apri pista, quando ancora internet non era cosa diffusa.
In quegli anni di flauti di canna, friscaletti, zampogne ed altro... si parlava solo qui.
La domanda: “perchè non si obbliga a registrare tutti i visitatori in modo che accedendo si "svelino"?” l'ho posta anche io, in passato, ad Alfonso (che spero che faccia un suo piccolo intervento, visto che da tempo “snobba” i flauti! :-) … scherzo Alfò ).
Credo che per come è impostato il forum, sarebbe impossibile realizzare questa cosa.
Inoltre proprio la mancanza di registrazione ha reso il forum (agli esordi) snello ed accessibile a tutti, anche a coloro che, in maniera anonima o con un nome d'invenzione, hanno voluto partecipare, sempre nel rispetto degli altri, per non incorrere nella inevitabile “scure” di Alfonso, che ha cancellato tutti gli interventi poco ortodossi.
Questo gli è costato un lavoro immane di controllo e penso anche materiale, nell'intervenire per cancellare, rendere leggibile quello che si lascia e, spesso, contattare per email gli interessati, per spiegare il tutto.
Il “manuale” era già pronto, ma alcuni ci hanno già preceduto, orzanizzando a proprio uso, ampi stralci delle discussioni fatte qui, per cui è inutile secondo me, rischiare di passare per chi copia chi ha copiato.
Mai più polemiche dunque e buon lavoro a chi ha voglia di valorizzare e diffondere (meglio se gratis) la cultura popolare.
|
Risposta Condividi
|
|
[1624] |
|
[20-01-2013]
Caro Salvatore, grazie a te che hai portato una ventata di novità .
Ancora qualche piccola precisazione (anche io "a rate")
1- Superato molto bene "le carenze tecniche" (che forse non erano poi così gravi!)
quindi puoi tenere testa a chiunque, ma soprattutto puoi tenere testa a molti costruttori di flauti di canna.
3- Se i "motivi per cui gli altri visitatori non intervengono è che temono il PC, mi va pure bene. Peggio sarebbe se altri non intervenissero perchè temono il PG (il sottoscitto).
4- Confermo il "bell' ambientino", la cordialità, l' amicizia, lo scambio tecnico, tra i partecipanti.
Confermo pure la presenza di qualche pecora nera, però hai ragione: che noia sarebbe la vita, senza la loro presenza.
5- Nessuno può darti la colpa di alcunchè: hai ragione. E' quello che penso anch'io.
6- Per tutto il resto ( pecorella nera... etc..) è normale che ci siano (sennò che vita è??). :-))
7- Il "manuale" non è (era) un vero e proprio manuale, ma una cosa molto più simpatica ed interesante. Il progetto va avanti chissà... prima o poi!
8) "il non fare più polemiche" è un comportamento che mi sono imposto da un bel pò di tempo, non era certo un consiglio che davo ad altrimi.
9) puoi parlare di tutto, argomenti tecnici e non, sarai sempre un ospite gradito, anzi uno dei padroni di casa a pieno titolo.
Aspetto notizie sulla tua ultima creazione.
|
Risposta Condividi
|
|
[1625] |
|
[21-01-2013]
Ciao Giancarlo, scusa per la mia lunga assenza. Ho riletto gli ultimi post e vedo che ci sono sempre novità che arricchiscono il mondo dei friscaletti!! uno penserebbe: si è già detto tutto, si è sviscerato ogni argomento, ogni aspetto sulla costruzione e invece arrivano sempre nuovi contributi a portare, come dici tu, nuova linfa. Il mio contributo è stata poca cosa perchè poco avevo da aggiungere a quanto già detto (sulla costruzione), ma ha forse il merito di aver riportato "alla ribalta" almeno un pò su questo forum il friscaletto 6+1, strumento al quale sono particolarmente legato. Mi sarebbe piaciuto leggere di più su questo strumento meno conosciuto e meno discusso, magari mi sarei confrontato e avrei aggiunto anche qualcosa. Questo il mio personale motivo per cui ho tardato a dare traccia delle mie visite: si parlava prevalentemente di 7+2, strumento di cui non ne sapevo nulla. Quindi un merito a questo forum, e soprattutto a te, per la tua incondizionata partecipazione, devo testimoniartelo: mi avete fatto venire voglia di saperne di più di questo benedetto 7+2!! Mi sono chiesto: ma cosa c'è dietro al "successo" della sua diffusione in quasi tutta la Sicilia? perchè il friscaletto "alla partannisa" citato nel Corpus del Favara (quindi storicamente testimoniato) è in uso solo in ristrettissime aree di alcune provincie? e perchè anche in queste sta lasciando sempre più spazio al friscaletto "alla catanisa"? è dovuto alla semplicitè di costruzione o di esecuzione? ritenendomi più incline all'esecuzione che alla costruzione sono partito da lì e devo dire che delle differenze sostanziali ci sono. Prossimo step: la costruzione! Chissà che non riesca a realizzare prima un 7+2 che non un 6+1 con quel suono "perfetto" che ho nella testa e al quale ambisco!!!!
a presto
p.s. complimenti a Salvatore per i suoi strumenti e per il suo contributo
|
Risposta Condividi
|
|
[1627] |
|
[23-01-2013]
Caro Giancarlo, non hai motivo di ringraziarmi, ho fatto quello che, anche invogliato dal Tuo appello ho creduto fosse necessario. Ti ringrazio per darmi coraggio per quanto riguarda le carenze tecnologiche ma, ci sono e a volte sono pure evidenti...per quanto riguarda la costruzione dei friscaletti e flauti vari, è vero sono ad un buon livello (medio-basso) ma cerco sempre di migliorare... al momento sono a corto di canne e quindi vado a rilento. Mi hanno promesso che me ne faranno avere, speriamo presto...
Per quanto riguarda tutto il resto, se nonostante qualche centinaio di visitatori giornalieri non vogliono farsi notare apportando magari qualche loro piccolo contributo, pazienza. Grazie per avermi accettato come un ospite gradito, ne sono orgoglioso. Saluti, Salvatore.
Per Carlo: Ti ringrazio per i complimenti...troppo buono. Mi interesserebbe sapere qualcosa sul 6+1, ne ho costruito qualcuno ma sarebbe bello se tu ci spiegassi le caratteristiche, la diteggiatura, le varie fasi della costruzione, sempre che non ci siano segreti non svelabili (scherzo...), etc...
Tanto come dicevo a Giancarlo, anche se tutti sappiamo come si fanno sia quelli a 6+1 0 7+2 o in altri modi, solo chi ha talento emerge. Gli altri potranno solo tentare di "arricchirsi" ma la vera ricchezza è e sarà sempre quando si ha a che fare con persone "vere" e ricche nello spirito. Non ti annoio oltre, saluti, Salvatore.
Per Rino: Complimenti! I Tuoi Flauti/Friscaletti sono bellissimi e sicuramente meriti un "plauso" in più in quanto è sicuramente molto più complicato da costruire partendo da una canna storta... Bravo!
|
Risposta Condividi
|
|
|