Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1594] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[23-12-2012]
Carissimo Andrea!
I miei esperimenti "in vetro" si sono fermati appena sono riuscito a vincere la sfida che più mi appassionava: riuscire a forare il vetro in maniera regolare e con relativa facilità.
Tutto questo è stato possibile anche grazie al tuo aiuto, specie nel reperimento delle punte adatte.
Nessun problema di qualità di suono o altro, ma appagata la curiosità iniziale, e fatto i dovuti esperimenti, l'interesse si è affievolito. Perchè tanto lavoro per avere uno strumento fragilissimo?
Altro discorso è invece “il materiale” di partenza. Avere dei tubi di vetro del diametro-spessore-lunghezza apropriati, facilita di molto il compito.
Partire invece da bottiglie, bocce o altro è invece un'impresa assurda.
...Per il discorso diteggiature: hai quasi fatto centro, in quel post si parla di un paio di modi di intendere alcune note, ma ovviamente non sono gli unici.
Io per esempio, preferisco fare il SI chiudendo il il foro posteriore ed il terzo anteriore (da sopra). Ma anche altre note sono un po' diverse, specie quelle “importanti” per la scala di riferimento, tipo il Sib nello strumento in Do oppure il Fa nello strumento in SOL.
:-) Auguri.... e Buon Natale!!!
|
Risposta Condividi
|
|
[1597] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[26-12-2012]
Il sistema del "perno" in legno trova numerosi esempi di utilizzo, nella cultura artigianale-contadina, come sistema di bloccaggio dei pezzi in legno incastrati, ma anche nei nostri coltelli, oltre che nella
"Katana" la lama ed il manico o le parti del manico, sono tenute insieme da pernetti o ribattini in metallo.
Nel caso specifico della zeppa-friscaletto, pur essendo l'idea molto simpatica, mi sembra un tantinello esagerata: bucare zeppa e corpo flauto per bloccare la zeppa, con un legnetto o addiritture con bullone e dado, non mi pare necessario.
Molto più semplice, credo, sagomare la zeppa in forma leggermente tronco-conica e montarla a pressione e molto più facile la rimozione e lo smontaggio.
Comunque complimenti per l'idea: si sa mai! :-)
|
Risposta Condividi
|
|
|