Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1548] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[24-05-2012]
Ciao Vittorio, bentornato! ;-)
...Complimenti per i tuoi flauti: sempre molto belli e ben fatti!
La soluzione "capsula" è ottimale soprattutto per suonare orizzontalmente il flauto armonico, specie quando la sua lunghezza è superiore ad 80 cm.
In pratica suonare un flauto armonico "in orizzontale", dopo aver montato una "capsula", oltre ad essere più comodo, permette di estendere la lunghezza del flauto fino ad un metro (con le mie personali misure antopometriche), guadagnando circa dieci centimetri sulla massima lunghezza ammissibile suonandolo "verticalmente".
Mi riferisco alla possibilità di chiudure parzialmente, con le dita, l'estremità della canna, per ottenere varie sfumature acustiche.
Per la capsula anch'io ho usato la parte terminale della canna, vicino al nodo, dove spesso c'è un piccola e naturale conicità, ottima per incastrarsi con la zeppa sagomata anch'essa a struttura leggermente conica.
L'interno della capsula può essere sagomato scavando nello spessore della parete, un pò come si fa per l'incastro delle due parti del "Tumbu" (bordone) delle launeddas.
Tu che accorgimenti hai usato per garantire la tenuta fra le due parti?
Saluti.
|
Risposta Condividi
|
|
|