www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1531]   
Da: Daniele 
(Sicilia agrigento)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[19-04-2012]  
http://www.youtube.com/watch?v=T0q2ckeQd5k........questo e il mio spettacolo........potrete ascoltare il mio friscalettu

Risposta Condividi

[1532]   
Da: Rino 
(Roma)
[27-04-2012]  
BUON 1° MAGGIO A TUTTI!!!

Via libera alla creatività, con la possibilità di modellare un pezzo di legno, creando il proprio flauto, con l’applicazione “C’era una volta un pezzo di legno”. La parola d’ordine è passione.

Risposta Condividi

[1533]   
(Roma)
[28-04-2012]  
ce l'ho!

uguale...

Risposta Condividi

[1534]   
(Roma)
[28-04-2012]  
...ce l'ho!

eccolo...

Risposta Condividi

[1535]   
Da: antonio 
(palermo)
[03-05-2012]  
Ciao Nicola ho letto che hai realizzato dei friscaletti in pvc. Io sto partendo da zero e non avendo alcuna base o altri strumenti come riferimento non riesco a venirne a capo. Appena comincio a fare i fori mi sballa tutto.
Dato che i friscaletti in PVC sono "ripetibili" con misure standard, saresti così gentile da postare un immagine con tutte le misure compreso il diametro dei fori?
Grazie

Risposta Condividi

[1536]   
Da: nicola 
(lecce)
[03-05-2012]  
Ciao Antonio, la tua richiesta è diretta a me? io sono di Lecce ,visto che sul forum mi sembra risulti un altro utente col mio nome,sono comunque a disposizione

Ciao Nicola

Risposta Condividi

[1537]   
(palermo)
[03-05-2012]  
si nicola, la mia richiesta era per te, almeno, se non sbaglio i post di pagina 90 sul friscaletto in pvc sono tuoi

Risposta Condividi

[1538]   
(lecce)
[05-05-2012]  
Ciao Antonio,ti mando lo schizzo del friscaletto di pvc in Do (la canaletta rigida l'ho reperita dal negozio di elettricità con diametro interno di 1.3cm),mi auguro che ti sia chiaro altrimenti a disposizione.
Comunque se leggi a pag 13-14 il post 186 e 196 di Michele un tuo conterraneo spiega chiaramente la costruzione del friscaletto in canna che io ho adottato sul pvc.
Per la diteggiatura io adotto il metodo Raimar.

Fammi sapere e se hai bisogno sono quiiiiiiiiiii

ciao da Nicola

Risposta Condividi

[1539]   
(palermo)
[05-05-2012]  
Grazie Nicola sei grande!!! Per la costruzione non ho difficoltà, il mio problema stava proprio nelle misure da rispettare, finora ho provato a farne diversi, ma dopo avere aperto 2-3 buchi non mi suonano più.
Proverò ad applicare alla lettera le misure del tuo friscaletto, vedremo cosa esce fuori questa volta.

Risposta Condividi

[1540]   
Da: Pippo 
(Sicilia)
[08-05-2012]  
Ciao Daniele, complimenti, il tuo friscaletto suona da Dio, non so se sei tu a suonarlo, complimenti anche al suonatore.

Risposta Condividi

[1541]   
Da: Giancarlo  
(molise)
[13-05-2012]  
Da tempo avrei dovuto pubblicare la foto del friscaletto costruito e donatomi da Nicola.
E' un ottimo strumento, realizzato con attenzione e cura.
Il risultato è eccellente sia dal punto di vista estetico che acustico.
Particolarmente gradita è stata la selta di non incollare la zeppa, che mi ha permesso di ispezionare l'interno.
Altra cosa simpatica, anzi direi geniale, l'idea d'inviare il friscaletto dentro una custodia particolare: un altro flauto realizzato in plastica, con un pezzo di tutore delle piante d'appartamento.
La cosa più bella è che il “flauto contenitore” suona in maniera perfetta: note pulite e brillanti ed accordatura realizzata nel migliore dei modi.
Complimenti a Nicola, che ringrazio ancora.
friscaletto di Nicola e suo contenitore:

Friscaletto nel suo "Flauto astuccio"

Risposta Condividi

[1542]   
(lecce)
[15-05-2012]  
caro Giancarlo mi ha fatto piacere la tua recensione,sono io a ringraziare voi per avermi fatto conoscere questo mondo a me sconosciuto che ora mi appassiona.

un sincero saluto Nicola

Risposta Condividi

[1543]   
Da: Giancarlo  
(molise)
[16-05-2012]  
Nicola, come sempre ti dimostri persona seria, sincera, umile e riservata.
Mi fa piacere che ci siano persone, come te, Pippo, Vittorio, Bruno, Michele, Alfonso, Pino, Edo e tanti altri, che nei nostri cinque anni di chiacchiere hanno intravisto qualcosa di positivo.
Molti di voi non amano apparire e mai vi è passato per la testa di mettervi in mostra, in nessun modo.
Questo vi fa onore.
Sono orgoglioso per aver avuto la possibilità di contribuire alla nascita o allo sviluppo di questa nostra comune passione.
In tutta sincerità vedo in difficoltà questo lungo ed appassionante forum (flauti di canna).
E' venuto meno un fattore importantissimo: il dialogo, inteso come confronto ed espressione di idee diverse e spesso addirittura opposte.
"Dià-Logos" in greco, "attraverso il discorso" si cresce e si migliora.
In sua assenza c'è il rischio che si scivoli verso il "monológos" ("unico- discorso"), tenuto da una sola persona e diretto a una o più persone che ascoltano soltanto.
Spesso si sconfina nel "soliloquio" dove colui che parla indirizza le sue parole a se stesso!
Qualificato come luogo di scambio d'informazioni, di sensazioni, di sperimentazioni serie, sembra perdere smalto ed interesse.
Qualche "impennata" occasionale, episodio isolato, dovuto più alla passione dei singoli che non ad un effetivo dialogo tra persone.
...Io stesso ho poca voglia di scrivere, ormai.
Spero di sbaglarmi, ma ho un brutto presentimento....
Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi

[1544]   
Da: Pino Pontuali 
[16-05-2012]  
Anche se non ho interventi da fare, leggo sempre con molto interesse tutto ciò che si scrive sui flauti.
Dai molti "frequentatori" (soprattutto da Giancarlo) ho imparato tantissimo, tanto da riuscire a costruire alcuni flauti ben funzionanti e di questo non finirò mai di ringraziarvi, ma la riflessione di Giancarlo merita un argomento a parte: "Corsi e Ricorsi storici".

Risposta Condividi

[1545]   
Da: PASQUALE 
(PIZZONI)
[17-05-2012]  
qualcuno puo' aiutarmi? vorrei costruire un doppio flauto di canna accordato come la zampogna, In FA, ho costruito gia due lire calabre e suono la ceramella(in FA) e la quartina (ceramella in la), devo costruire questi flauti per iniziare con la zampogna.

VI PREGO AIUTATEMI :D...

grazie in anticipo

Risposta Condividi