Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?
|
Risposta Condividi
|
|
[1514] |
|
Re: Costruttori di flauti di canna.
[30-03-2012]
Ciao Rino.
Innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per il "flauto" che mi hai inviato e per lo specchietto "accendisigarette" solare.
...Un pò di tempo fa anche Nicola mi ha inviato un friscaletto da "esaminare" .
Ringrazio anche lui, con la promessa di mettere presto una foto e dare qualche un mio parere.
...Torniamo al tuo "sulitto":
come ti ho già detto in privato, l'aspetto è gradevole e la fattura pure.
La canna ha una bella colorazione, è "pulita" e senza nessun difetto cromatico.
Si vede lontano un miglio quanta passione metti nel piacevole hobby di costruire flauti.
...Lo conserverò con cura e farà bella mostra nella mia modesta collezione.
Apprezzo la scelta estetica di lasciarlo pulito, al naturale, anche se una sigletta, magari non troppo evidente, avresti potuto metterla.
:-)
Purtroppo è arrivato con due spaccature nella "zona becco", che tuttavia non influenzano in maniera rilevante il suono.
Probabilmente sono state causate dallo sballottamento postale.
Le ipotesi sono due:
1)ha preso un colpettino sulla piccola zeppa infilata nel canaletto, che ha fatto da cuneo, "aprendo" la canna in quella zona. (metterò una foto per far capire meglio)
2)Il sughero si è dilatato provocando il problema (fenomeno raro ma possibile).
... Ora ti dirò una cosa che forse ti meraviglierà: sia quello che mi hai mandato che gli strumenti che hai postato in foto ai post. n. 1510 (con didascalia "un mio sulittu) e n. 1512 (Sulitto tradizione Gavoi) in realtà NON SONO SULITTU!
...Che ne pensi?
|
Risposta Condividi
|
|
|