www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 14 Ottobre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1501]   
Da: Rino 
(Roma)
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[08-03-2012]  
Ciao Giancarlo,
ogni cosa a suo tempo. Per adesso suona e bene anche; più avanti...forse...chissà...bò...sarà...

Risposta Condividi

[1502]   
(Roma)
[08-03-2012]  
Ciao Otammurro,
... e vedo sono pure fatti male. La mia curiosità è come fatta l'ancia,tutto qui.

Risposta Condividi

[1503]   
(Roma)
[10-03-2012]  
...stò facendo questo...

Cosa uscirà fuori?

Risposta Condividi

[1504]   
Da: giancarlo 
(molise)
[14-03-2012]  
un flauto a membrana.

Risposta Condividi

[1505]   
(Roma)
[15-03-2012]  
Ciao Giancarlo,
se non lo sai Tu...!

Il mio pinocchietto

Risposta Condividi

[1506]   
(Roma)
[15-03-2012]  

Risposta Condividi

[1507]   
(molise)
[15-03-2012]  
...Certo, se non lo so io!
Non sto a precisare perchè dovevo saperlo per forza, ma se vuoi puoi indagare un pò sull'origine di questa tipologia di aerofoni.
Magari qualcuno ti saprà dire come, dove e chi ha iniziato a farne.
Cmq...Sono felice di aver "indovinato", anche se non mi pare ci fosse un premio in ballo!

Risposta Condividi

[1508]   
(Roma)
[17-03-2012]  
Ciao Giancarlo,
se ti fa piacere posso mandarti un "Sulittu", cosi mi dai un parere sulle mie capacità e sulla qualità della canna del Tevere.

Risposta Condividi

[1509]   
[17-03-2012]  
Troppo gentile: non sono esperto di flauti sardi!
;-)
...conosco meglio i flauti a membrana.
facci sapere qualcosa sulle origini, se ti capita di poter approfondire.
Salutissimi.

Risposta Condividi

[1510]   
(Roma)
[19-03-2012]  
Ciao Giancarlo,
non penso che non sei esperto in flauti sardi visto che sei conosci anche quelli delle Ande. Forse non ti piacciono. Te lo mando perchè mi farebbe piacere che Tu lo analizzassi.

un mio sulittu

Risposta Condividi

[1511]   
(molise)
[19-03-2012]  
In realtà gli strumenti sardi mi piacciono molto, come tutto ciò che riguarda quella splendida terra!
...Appena ho tempo di fare le foto, posterò le immagini delle mie Launeddas.
...Davvero non sono un grosso esperto di quei bellissimi strumenti che sono i flauti sardi, però ho qualche amico a cui posso rivolgermi per, eventualmente, chiedere lumi!
;-)
Comunque dalla foto, i tuoi sembrano belli!

Risposta Condividi

[1512]   
(Roma)
[20-03-2012]  
Ciao Giancarlo,
sono felice delle mie spiccate capacità manuali. E sono contento di portare avanti le antiche tradizioni di Gavoi in costruzione di flauti. Cià!☼

Sulitto tradizione Gavoi.

Risposta Condividi

[1513]   
(Roma)
[26-03-2012]  
Facendo il verso ad un virtuoso del friscaletto, vi presento il mio ultimo capolavoro.

friscaletto in sol

Risposta Condividi

[1514]   
(Molise)
[30-03-2012]  
Ciao Rino.
Innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per il "flauto" che mi hai inviato e per lo specchietto "accendisigarette" solare.

...Un pò di tempo fa anche Nicola mi ha inviato un friscaletto da "esaminare" .
Ringrazio anche lui, con la promessa di mettere presto una foto e dare qualche un mio parere.

...Torniamo al tuo "sulitto":
come ti ho già detto in privato, l'aspetto è gradevole e la fattura pure.
La canna ha una bella colorazione, è "pulita" e senza nessun difetto cromatico.
Si vede lontano un miglio quanta passione metti nel piacevole hobby di costruire flauti.
...Lo conserverò con cura e farà bella mostra nella mia modesta collezione.
Apprezzo la scelta estetica di lasciarlo pulito, al naturale, anche se una sigletta, magari non troppo evidente, avresti potuto metterla.
:-)
Purtroppo è arrivato con due spaccature nella "zona becco", che tuttavia non influenzano in maniera rilevante il suono.
Probabilmente sono state causate dallo sballottamento postale.
Le ipotesi sono due:
1)ha preso un colpettino sulla piccola zeppa infilata nel canaletto, che ha fatto da cuneo, "aprendo" la canna in quella zona. (metterò una foto per far capire meglio)
2)Il sughero si è dilatato provocando il problema (fenomeno raro ma possibile).

... Ora ti dirò una cosa che forse ti meraviglierà: sia quello che mi hai mandato che gli strumenti che hai postato in foto ai post. n. 1510 (con didascalia "un mio sulittu) e n. 1512 (Sulitto tradizione Gavoi) in realtà NON SONO SULITTU!
...Che ne pensi?

Risposta Condividi

[1515]   
(Roma)
[31-03-2012]  
Ciao Giancarlo,
ho rispettato tutti i parametri dei sulitti di Gavoi in mio possesso, dal diametro della canna allo spessore della stessa, dalla finestrella alla zeppa in sughero e al diametro dei buchi. Solo la canna non è sarda.Di più non so!

L'ultimo liutaio in una vetrina impolverata nel mio quartiere

Risposta Condividi