www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 17 Luglio 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
('mPalemmo)
  Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[24-04-2008]  

E' uno strumento che amo, ho imparato a suonarlo mentre imparavo a parlare, da mio padre a suonarlo, da solo a parlare.
Vediamo se riusciamo a confrontare tecniche esecutive e di eventualmente anche modifiche allo strumento, comincio io dicendo quel che so, per ora mi limito alla struttura:
- Lo strumento di migliore qualità è in ferro battuto, quelli fatti in serie iperdefiniti e luccicanti non sono buoni.
- La migliore fabbrica si trova a Marineo, in provincia di Palermo.
- E' possibile alterare l'intonazione, di poco, con una raspa: se si raspa la parte terminale dell'ancia si sale, se si raspa la barte basale si abbassa, se si raspa la parte centrale si alleggerisce lo strumento. Raspando troppo lo strumento si può indebolire e rompere, attenzione!
- Stringendo le parti laterali, vicino all'ancia, fino a quasi toccare l'ancia stessa, è possibile quasi raddoppiare il volume.

Ho dato un'input, dando la mia.... vediamo se riusciamo ad approfondire l'argomento, date la vostra!

Risposta Condividi

[136]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: Marranzano, scacciapensieri, 'nganna
[30-04-2009]  
Complimenti a Antonino. Il marranzano ha un bellissimo aspetto; il telaio mi sembra robusto ed indeformabile; la lamina, date le dimenzioni, fa presagire un suono morbido. Insomma un bel lavoro davvero. Se questo è l'inizio........
Ciao Pino

Risposta Condividi

[137]   
Da: Bruno Malatesta 
(Le Havre Francia)
  Re: Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[10-05-2009]  
Bel lavoro Antonino! Questo strumento è bellissimo!!!! Mi piace tanto!

Risposta Condividi

[138]   
Da: giuseppe lerose 
(Modena)
[08-06-2009]  
ciao a tutti questo non poteva mancare a casa mia , e da molto tempo che c'e l'ho, pagato pochissimo, e va bene buona musica a tutti

Risposta Condividi

[139]   
Da: giuseppe lerose 
(Modena)
[08-06-2009]  
ho sbagliato foto invio quella giusta

Risposta Condividi

[140]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
[09-06-2009]  
nella prima immagine le canne di una zampogna Tunisina alla quale manca l'otre, puzzolentissima poichè trattata con petrolio e complicatissima da suonare, ne abbiamo una proveniente da Djerba

Risposta Condividi

[141]   
Da: Emmanuel 
(Sicilia)
[13-07-2009]  
Sono perfettamente d'accordo con te Giorgio, punto per punto. Io suonicchio un marranzano da otto euro, perfettamente conscio del fatto che non si tratti di un vero strumento, proverò ad apportare le modifiche che hai descritto. Scusate l'ot ma ne approfitto per chiedere chi conosce "mastri" costruttori di tamburelli siciliani, intendo quelli veri e ne approfitto anche per ringraziare il maestro Antonino, al di la' della tua bravura come costruttore di coltelli, stai facendo una cosa immensa ad andare da Alaimo, se avessi confidenza con forgia e martello ci tenterei anche io. Persevera per tutti noi!!! Emmanuel.

Risposta Condividi

[142]   
Da: Giorgio Maltese 
(Catania)
[13-07-2009]  
So di un costruttore di tamburelli che sta a Linguaglossa. Suo padre faceva tamburelli, suo nonno faceva tamburelli, il suo bisnonno pure... Mi hanno raccontato di foto del padre e del nonno con una trentina di tamburelli in equilibrio sulla testa mentre andavano a venderli nei vari paesi. Cosi d'autri tempi! Ancora per mancanza di tempo non sono potuto andare a conoscerlo e non so la qualità degli strumenti che produce. L'unica cosa che so è che si chiama Cassaniti e vive vicino la piazza. Dopo il 16 di questo mese probabilmente andrò a cercarlo.

Risposta Condividi

[143]   
Da: Giorgio Maltese 
(Catania)
[13-07-2009]  
Ma Antonino che fine ha fatto?

Risposta Condividi

[144]   
Da: Emmanuel 
(unn'u sacciu bbonu r'unni viegnu...)
[14-07-2009]  
mii vedi il destino, ho un amico che ha casa a lingua glossa, e mi invita spesso a passare qualche giorno di vacanza in dicembre da lui! Ecco l'occasione per fare due cose sacrosante, cercare artigiani e starsene in santa pace...Ora annoto per bene e vediamo se quest'inverno riesco a trovarlo...ovviamente se tu ci vai prima e lo conosci facci sapere!!! Ma il maestro Antonino? Ha perseverato? Grazie delle informazioni Giorgio! Salutamu!

Risposta Condividi

[145]   
Da:  
(Sicilia)
[27-07-2009]  
Giorgio ti ho scritto un'email, forse abbiamo un nuovo "allievo" per alaimo, addirittura forse due...si deve vedere, aspetto risposta dal primo. Per Alfonso e tutti gli altri, scusate se ancora non mi sono presentato, ma per ora accedo alla rete da un'internet point, in ogni caso grazie a tutti, siete magnifici, animi ngignusi...ora ci vuole...
Emmanuel.

Risposta Condividi

[146]   
Da: Antonino Versaci 
(San Fratello)
[03-08-2009]  
Ciao a tutti...scusate se non mi sono più fatto vivo ma in questo periodo sono stato abbastanza impegnato per motivi familiari (mia madre ha dovuto fare diverse visite e adesso aspetta per l'operazione alla tiroide)...non ho più trovato il tempo materiale per ritornare dal Maestro Alaimo, ma dai primi di Settembre, una volta sistemata la faccenda di mia madre ci ritorno per riprendere l'impegno iniziato...spero mi vogliate scusare ma tra università, i miei coltelli e gli ultimi impegni familiari sono stato troppo limitato...da settembre mi ci metterò d'impegno in modo da cercare di ottenere i primi risultati...
mi scuso ancora
a presto e un saluto a tutti
Antonino Versaci
www.coltelliversaci.com

Risposta Condividi

[147]   
(Ostia)
[28-11-2009]  
mi rivolgo agli amici siciliani, ho bisogno urgente di un buon marranzano, non un souvenir, consugliatemi voi a chi rivolgermi oppure se potete spedirmelo vi invio il pagamento anticipatamente .Grazie

Risposta Condividi

[148]   
(Ostia)
[29-11-2009]  
la mia mail è marghouse@libero.it grazie ancora

Risposta Condividi

[149]   
Da: Michele 
(Palermo)
[30-11-2009]  
Io al momento ho difficoltà ad andarli a prendere... potrei... ma fra qualche settimana... è così urgente?

Risposta Condividi

[150]   
Da: tiziano 
[30-11-2009]  
non ci sono problemi

Risposta Condividi