www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 23 Agosto 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Venerato Salvatore 
(kalukapu)
  Sanremo
[28-02-2008]  
Lo so che qualcuno mi maledirà, ma ho una domanda da porvi:
Che effetto vi ha fatto vedere una bettente sul palco del festival di Sanremo???

Salvatore

Risposta Condividi

[136]   
Da: Alfonso 
  Re: Sanremo
[15-11-2009]  
Uccio Aloisi a Sanremo ?

vi è arrivata all'orecchio la novità introdotta nel nuovo regolamento sanremese ? se non vi è arrivata eccola: da quest'anno sono ammessi componimenti interamente in lingua dialettale

questo significa porte aperte al neomelodico napoletano ma anche a tutti quei brani ispirati alla musica di tradizione prodotti dai numerosi gruppi di riproposta della tradizione

una ghiotta occasione che qualcuno non si lascierà sfuggire...

Risposta Condividi

[137]   
Da: Francesco 
(Roma)
[16-11-2009]  
Alfo' non vorrei tradire la mia età... ma se non ricordo male... ero piccolissimo e tu come me.. ma non c'era già stato a Sanremo un duo (di Piadina?) che cantavano in dialetto lombardo, se non ricordo male "eh quant' le bella l'uva fogarina"? Correva l'anno 1970? Boh però mi pareva che stavano a Sanremo...

Risposta Condividi

[138]   
Da: Pier Filippo 
[16-11-2009]  
ma che piadina e piadina...quella si af con la crescenza e il prosciutto......
Francè era il duo di Piadena....non lo so se sia andato a sanremo,
forse si ma le motivazioni erano diverse......nello stesso periodo
non dimentichiamo che ci fu anche lo spettacolo bella ciao
al festival dei due mondi di spoleto....adesso chi va a sanremo è per
rafforzare il team Bennato

Risposta Condividi

[139]   
[17-11-2009]  
vi devo bacchettare a tutti e due..

finora erano ammesse composizioni in lingua italiana ed erano tollerate al loro interno alcuni periodi lingua diversa, straniera o dialetto,

ora invece e per la prima volta e su esplicita proposta della Lega è stato modificato l'art. 6 del regolamento e sono stati ammessi componimenti completamente in dialetto

certamente ne beneficieranno quelli che da sempre si sentivano esclusi.. tipo Nino d'Angelo.., ma per fortuna ne beneficeranno anche i Tazenda, che per apparire a Sanremo erano costretti a tradurre gran parte del testo..

sembra poi che la Lega continui a premere per ottenere una serata completamente dedicata alla musica dialettale

ma l'uva fogarina non era in italiano ?!?

Risposta Condividi

[140]   
Da: Tiziano 
(Roma)
[17-11-2009]  
mi ricordo il duo di piadena, ma non mi sembra che la loro partecipazione fosse a Sanremo, l'uva fogarina era ed è cantata in lingua Italiana, per quel che riguarda l'introduzione di testi in dialetto al festival, fa tutto parte di quella serie di cose volute dalla lega nord, per far notare la sua presenza, come l'aggiunta sui documenti del sopranome in alcune città quali Chioggia, ed altre stronzate analoghe, ritengo la cosa uno scempio alla cultura vera, la musica dialettale ha gia un suo spazio nelle varie manifestazioni all'uopo organizzate, se proprio si vuole fare qualcosa si desse spazio sulle reti Rai e Mediaset a queste manifestazioni che è giusto che si svolgano in altre sedi elasciamo Sanremo alle signore impelicciate che vogliono poggiare le loro terga sulle comode poltrone dell'Ariston

Risposta Condividi

[141]   
Da: Gianfranco p. 
[17-11-2009]  
Canzonissima girone folk
GP

Risposta Condividi

[142]   
Da: gianluca zammarelli 
[17-11-2009]  
io ricordo che già la nuova compagnia era andata a SanRemo con un brano in dialetto, comunque la questione personalmente interessa poco perchè le tendenze musicali non risiedono a SanRemo. Inoltre il problema non è principalmente introdurre il dialetto (quello sardo è una vera e propria lingua), bensì introdurre le vere sonorità della tradizione italiana. Questo sarebbe un bel modo di rivalutare e di rispettare tutti quelli che fuori san remo hanno continuato a comunicare con la musica popolare.
Ricordiamo che tramandare una pratica musicale autoctona è di estrema importanza culturale e sociale. In Italia l'unico strumento realmente autoctono e originale è la zampogna, ma essa è sempre esclusa da ambiti dignitosi, relegata nel disprezzo di una fascia sociale ancora oggi odiata (temuta).
Io comunque nel 2011 andrò a San Remo con un brano originale per zampogna e voce, a risparmio, senza orchestra.

Risposta Condividi

[143]   
(Ascoli Piceno)
[17-11-2009]  
grande scoop....vi prsento il cantante che con zammarelli
andrà a sanremo nel 2011....e anche il brano
che eseguiranno
http://www.youtube.com/user/pfmelchi#p/a/u/0/z4zRXODC_3Q

Risposta Condividi

[144]   
Da: Francesco 
(Roma)
[18-11-2009]  
Ragazzi chiedo venia!! Eru picculu, nmi ricurdavu nenti!! Chissà perchè mi erano rimasti impressi le due piadine!! Grazie a tutto voi!!

Risposta Condividi

[145]   
[18-11-2009]  
vai a fare un giro al 6° piano per punizione....

Risposta Condividi

[146]   
Da:  
[19-11-2009]  
Ma che ve possino!!! Io avevo creduto......

Risposta Condividi

[147]   
[23-11-2009]  
e la cosa non finisce qui.. http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/imperia/2009/11/23/AM99RG8C-fianco_rassegna_festival.shtml

Risposta Condividi

[148]   
Da:  
[23-11-2009]  
A me me pare na' s............

Risposta Condividi

[149]   
[23-11-2009]  
caro amico, se aggiungessi il tuo nome e cognome, provenienza e indirizzo email, ai pensierini di cui ogni tanto ci fai dono ne saremmo tutti più felici, se poi partecipassi alla discussione più fattivamente come si conviene ad un forum ne saremmo ancora più contenti

Risposta Condividi

[150]   
Da: Tiziano 
[25-11-2009]  
Van de Sfroos che c'azzecca con la musica popolare Italiana, solo perchè ha fatto una notte della taranta?

Risposta Condividi