www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 24 Settembre 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Marco 
(Sardegna)
  Costruzione mantice per organetto
[01-05-2011]  
Salve a tutti! questo è l'ennesimo forum che giro per vedere se qualcuno ha il mio stesso probelma..Voler imparare a costruirsi da se il mantice per il proprio organetto. Negli altri forum che ho girato , mi dicevano che era meglio comprarlo già fatto , però non capivano che era una questione mia di orgoglio crearmelo da me. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Risposta Condividi

[1]   
Da: Alfonso 
  Re: Costruzione mantice per organetto
[01-05-2011]  
ciao Marco, il nostro esperto oggi è in trasferta e così nell'attesa del suo ritorno intanto ti do il benvenuto,

se sei seriamente intenzionato a costruire un mantice non posso pensare che tu non abbia già una mezza idea di come procedere, o magari avrai già fatto un tentativo, o no ? in tal caso raccontacelo..

Risposta Condividi

[2]   
(sardegna)
[01-05-2011]  
Ciao Alfonso grazie della tua gentile accoglienza. Ti spiego la mia storia così capisci cosa vorrei fare. Io sono un giovane suonatore di organetto sardo, e da un po di tempo a questa parte mi è venuta la voglia e l'idea di costruirmi in organetto (da notare che sto seguendo un corso regionale di falegnameria apposta). Per quanto riguarda la costruzione intera dell'organetto ho fatto una lunghissima ricerca su internet e ho trovato molti video e foto che descrivono come si costruisce un organetto. Però non si parla mai di come si costruisca il mantice. Per farmi un idea su come si costruisca un organetto, me lo sono costruito in cartone e mi sono tolto molti dubbi tramite i video che ho trovato. Però ora gli unici dubbi che ho, riguardano la creazione del mantice, perchè come ti ho detto prima, non ho trovato niente su come si costruiscano. L'unica cosa che sò e che un mantice di un organetto è formato da 4 cartoni piegati ed incollati tra loro e che sono ricoperti da una tela fatta in seta e poi dalla dermoide (senza dimenticare i pizzi mettallici per coprire gli angoli) . Poi non so nient'altro. Quindi in poche parole non saprei da dove iniziare e dove comprare la roba per costruirlo.

Risposta Condividi

[3]   
Da: Pino Pontuali 
[02-05-2011]  
Ciao Marco e benvenuto nella Chiazza.
Fare un mantice è forse la cosa più difficile (ma non impossibile) di una fisarmonica.
Dico difficile solo perché è la parte dello strumento che permette di suonare con più o meno difficoltà.
Se non fatto bene rende la fisarmonica non funzionante per la scarsa dinamica del mantice stesso.

Ingredienti:
Cartone speciale per mantici, che è lo stesso che viene utilizzato negli stampi per fare le gonne delle donne pieghettate ( si hai capito bene: i vestiti delle donne con la gonna a pieghe come un mantice di una fisarmonica). Questi cartoni sono in commercio, oltre che nei negozi di carta, anche presso i fornitori di materiali per sartorie industriali. Purtroppo non so il nome di questo tipo di cartoni, però lo ho visto circa 50 anni fa ed è di color grigio-miele.

Pelle animale molto morbida e sottile per farne i "fazzoletti" che andranno a stagnare gli angoli del mantice (quattro per ogni piega).

Stoffa per ricoprire il cartone nella parte esterna.

Angoli metallici (quattro per ogni piega) che potrai reperire credo solo a Castelfidardo presso i negozzi di componentistica per fisarmoniche.

Mastro di tela plasticata da incollare all'esterno sulle pieghe del mantice.

Colla per pellami per incollare i fazzoletti di pelle, colla vinilica per incollare la soffa al cartone e per incollare il mantice al sui telai di legno che permetterà il fissaggio del mantice finito alle casse dello strumento.

Riguardo agli strumenti, oltre a forbici, taglierini, righelli, ecc. ti servirà una rotellina fissata su un manico per tracciare, senza inciderlo, i solchi a pressione per realizzare le pieghe in modo corretto.

A monte di tutto ciò è sicuramente necessario procedere ad un disegno dello sviluppo delle pieghe.

Sappi che un organetto ha generalmente un mantice con 18 pieghe (comprese quelle di incollaggio sui telai).

Infine dimenticavo un ultimo ingrediente: MOLTA; MOLTA PAZIENZA.

Un grande abbraccio

Risposta Condividi

[4]   
(sardegna)
[03-05-2011]  
ciao pino e grazie mille per il tuo grandissimo aiuto!! ma il cartone è gia piegato?

Risposta Condividi

[5]   
Da: Nicola 
[03-05-2011]  
la carta o cartone per fare le pieghe ai tessuti si dovrebbe chiamare carta o cartone per "plissettare" e dovrebbe essre già piegato.

Risposta Condividi

[6]   
(sardegna)
[03-05-2011]  
a ok.. mi metto subito alla ricerca... per favore mi dici le fasi che devo seguire per costruire il mantice? per filo e per segno :) per FAVORE!!!

Risposta Condividi

[7]   
[03-05-2011]  
Bravissimo Nicola. Fare il plissè è l'operazione di rendere la stoffa "pieghettata", si dice anche fare il pieghettato.
Gli stampi di cartone li vendono anche già piegati in moltissime forme (tra cui quella che ti servirà per fare il mantice); bisognerebbe trovare un catalogo (forse nel web) oppure trovare il cartone e piegarlo con l'aiuto di una rotella dal bordo stretto ma non tagliente che va premuta e fatta rotolare sul segno della piega precedentemente fatto.
L'operazione di costruire in casa il cartone per plissettare la vidi circa 58 anni fa in un laboratorio di sartoria a Bracciano (RM).

Risposta Condividi

[8]   
(sardegna)
[05-05-2011]  
come si ataccano i vari cartoni fra loro? ps intendo prima di mettere le pelli!

Risposta Condividi

[9]   
[05-05-2011]  
Ciao Marco.
Il mantice è composto da quattro parti di cartone pieghettato, tra loro le parti si toccano solo al vertice esterno delle pieghe e sono tenuti insieme prima dai fazzolettini di pelle incollati e poi dagli angoli metallici che vengono stretti con una pinza particolare.
Mi ero dimenticato di dire che i fazzolittini di pelle vanno incollati tra il cartone e la stoffa che riveste il mantice, dopo vanno montati gli angoli di metallo.
Solo quando il mantice è completo si può incollare sui telai di legno che lo fisseranno, tramite otto chiodi del diametro di 2 o 3 mm., alle casse dello strumento.

Risposta Condividi

[10]   
(sardegna)
[06-05-2011]  
grazie pino... girando sul web ho visto questa foto.. http://www.pan-musica.com/common/foto/8.jpg mi sapete dire che fase della costruzione sia? ah un altra domanda!!in questa foto http://imageshack.us/photo/my-images/827/akordeonbalg.jpg/ mica sta mettendo le pelli soltanto tra i cartoni!, ma anche nelle punte, l'ho devo fare pure io?

Risposta Condividi

[11]   
[08-05-2011]  
Se guardi attentamente la foto n° 2 (http://imageshack.us/photo/my-images/827/akordeonbalg.jpg/) ti accorgerai che le pelli sono quei triangolini neri, mentre quelle striscette bianche sono solo nastro adesivo telato che imbastiscono il mantice tra le quattro parti di cartone.Dopo le operazioni che si evidenziano nella foto si può attaccare la stoffa e poi gli angoli di metallo.

Risposta Condividi

[12]   
(Sardegna)
[09-05-2011]  
a ok .. allora non mi ero sbagliato:) mi servono solo un paio di informazioni e sono pronto a mettermi all'opera:) ho letto che dovrei lasciare il mantice aperto per un giorno e poi devo lasciarlo chiuso molto stretto per un altro giorno..mi sapete dire perchè lo devo fare?e il tempo giusto che lo devo lasciare in questo stato...

Risposta Condividi

[13]   
(Sardegna)
[09-05-2011]  
forse ho finito la mia guida base su come fare un mantice ditemi se trovate degli errori o delle incomprensioni , oppure se avete qualcosa da aggiungere, fatelo pure

Ingredienti

-Cartone speciale per mantici (trovato sul sito www.carinidena.com);
-Pelle animale molto morbida e sottile per stagnare gli angoli del mantice (quattro per ogni piega)(trovato sul sito www.carinidena.com);
-Tela di seta per ricoprire il cartone nella parte esterna;
-Pizzi metallici (quattro per ogni piega)(trovato sul sito www.carinidena.com);
-Dermoide (trovato sul sito www.carinidena.com);
-Colla per pellami (colla a caldo vegetale o animale) per incollare i fazzoletti di pelle,
-Colla vinilica per incollare la tela, i pizzi e il mantice sui telai.
-Taglierino;
-Riga;

Costruzione

Prima di tutto, bisogna aver già pronto il telaio dell'organetto. Questo serve per potere comprare i pizzi metallici (che devono essere della
piegatura giusta). Solo quando il mantice è completo si può incollare sui telai di legno che lo fisseranno all'organetto, tramite otto chiodi del diametro di 2 o 3 mm.

1) Prendere la misura dell'altezza dell'organetto e tagliare due cartoni con la stessa misura;

2) Prendere la misura della larghezza dell'organetto e tagliare i restanti cartoni con la stessa misura;

3) Tagliare circa a 45 gradi i vari cartoni per formare il buco dove mettere le pelli. Da notare che il taglio non deve arrivare fino alla punta;

2) Unire le giunzioni dei cartoni tramite nastro adesivo telato. Così facendo si ha già il mantice formato;

3) Stondare gli spigoli per far entrare i pizzi mettallici;

4) Far si che il mantice rimanga aperto per incollarci i vari componenti;

5) Incollare le pelli con vinavil densa nei vari buchi che si sono formati tramite i tagli al cartone (vedere punto 3);

6) Una volta asciugata la colla si puo incollare la tela di seta esterna sempre con la vinavil;

7) Incollare e pressare (uno ad uno) i pizzi metallici negli angoli con la vinavil;

8) Finito questo lavoro, è il momento di incollare la dermoide con colla animale a caldo (oppure con colla calda di origine vegetale);

9) Incollare il mantice ai telai con vinavil densa e tenere stretto il tutto, per far si cher il mantice rimanga incollato ai suoi telaini.

FINE

Risposta Condividi

[14]   
[09-05-2011]  
Non mi pare ci sia altro da aggiungere.
Conosco il negozio di Carini Dena a Castelfidardo ed è il più fornito di componentistica per fisarmoniche, però una volta non spediva materiale né per posta né per corriere, ma bisognava andare direttamente al loro negozio.
Forse oggi fanno diversamente.
Comunque ti auguro "buon lavoro".
Postaci le fasi della tua realizzazione.

Risposta Condividi

[15]   
(Sardegna)
[10-05-2011]  
grazie:) però ce un piccolo dettaglio da sottolineare.... carini dena mi ha detto che non vende pezzi singoli per fare un solo mantice, ma vende pezzi per fare piu mantici .. cavolo!!! sapete se ci sono altri rifornitori?

Risposta Condividi