www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Domenica 9 Agosto 2020

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Irpino-not-updated 
  Carnevale Montemarano (info pratiche)
[22-01-2010]  
Oggi mi ha scritto una gentile ragazza da Bologna, per avere informazioni sul carnevale di Montemarano.
In particolare, Rosa vuole sapere qual è quest'anno il w-e più "adatto" per scendere e avere qualche dritta sugli alloggi.
C'è qualcuno qui più aggiornato di me che possa offrire queste informazioni alla gentile Rosa e a chiunque abbia fatto lo stesso pensierino?

Risposta Condividi

[1]   
Da: alfonso 
  Re: Carnevale Montemarano (info pratiche)
[23-01-2010]  
scusi, che orario fa 'sto sportello !?!

Risposta Condividi

[2]   
Da: Irpino-not-updated 
[23-01-2010]  
... ma se mi ha spifferato che le hai indicato tu il mio sportello telematico (leggi: mail)!
E io, come nelle peggiori tradizioni burocratiche, l'ho indirizzata allo sportello a fianco...
Su, non essere burbero con le gentili donzelle, scucisci le informazioni, non tenerti i migliori hotels per te...

Risposta Condividi

[3]   
[23-01-2010]  
caro Irpì, confermo senza remore che ho invitato io stesso Rosa di Bologna a rivolgersi a te o a scrivere direttamente sul forum, per il motivo molto semplice che sul Carnevale di Montemarano, confesso, ho una grossa lacuna , ci sono stato qualche anno fa e solo per poche ore.. e quindi non pso esservi di nessun aiuto

chiedevo dell'orario di sportello solo per favorire l'affluenza !!!

speriamo che qualcuno si commuova..

Nicola di Contradaaaaaaa, dove seiiiiiiiii??????

Risposta Condividi

[4]   
Da:  
[23-01-2010]  
Se la richiesta è seria, posso suggerire qualcosa in Montemarano e d'intorni...
Alfonso, mi puoi confermare cio'...
M.

P.S. Saluti a Ronna

Risposta Condividi

[5]   
[24-01-2010]  
la richiesta è seria e le eventuali risposte possono essere di pubblica utilità

intanto l'evento s'avvicina..

Risposta Condividi

[6]   
[25-01-2010]  
copincollo dalla pagina "Carnevale di Montemarano 2010"
su fess buk ( http://www.facebook.com/reqs.php#/group.php?gid=263333256105 )

L’11 gennaio di questo anno, l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo “Annibale Fusco”, il Museo Civico Etnomusicale e le Associazioni presenti sul territorio (Pro-Montemarano, Scuola di Tarantella, Hyrpus Dostus, Misericordia, Amo Montemarano) hanno raggiunto l’intesa per la costituzione di un Comitato Organizzativo allo scopo di restituire, al Carnevale di Montemarano, l’importanza che merita.
Il lavoro frenetico ed appassionato dei componenti del Comitato di questi giorni, ha prodotto un risultato davvero incredibile.
Il programma Ufficiale della manifestazione, mai cosi’ ricco prima di ora, verrà presentato il 30 gennaio p.v. alle ore 11 presso l’aula consiliare di Montemarano.
Le indiscrezioni lasciate trapelare fanno pensare ad un vero e proprio evento con concerti, stage di danze popolari e molto altro.
L’idea è stata quella di lasciare intatto il programma dei tre giorni (14-15-16 febbraio) di Carnevale e della successiva domenica ( 21 febbraio) dedicata al Carnevale Morto nel rispetto della millenaria tradizione, accompagnandolo con altri appuntamenti ed avvenimenti.
Infatti, la novità più importante rispetto agli altri anni, è certamente la durata dell’intera manifestazione che è di ben 13 giorni. Per ora non ci rimane che attendere il 30 gennaio per saperne di più.
Certo è che chi vuole vivere la magia e l’atmosfera di un evento unico nel suo genere che affonda le sue radici nella notte dei tempi, chi vuole assaporare il gusto di un divertimento semplice ed antico, non può sbagliare, deve recarsi a Montemarano.

13 giorni di festa a partire dal 6 febbraio
Circa 100 musicisti coinvolti
Incontri culturali
stage di danze popolari
Oltre 1000 “pulicinielli”
6 Associazioni coinvolte
Diretta via Web
Da circa 2000 anni Carnevale è a Montemarano

Infostand e accoglienza: Gianni spuntino 3288589824 Convegni: Luigi 3298508577
Comunicazione: Beniamino 3392848821
Info: Pro Montemarano 082763231

Direttore Artistico Roberto D'Agnese

Risposta Condividi

[7]   
Da: Nicola Galetta 
(Contrada (AV))
[25-01-2010]  
Confermo tutto quanto.
Altre info su: www.amomontemarano.it - www.fuocobarocco.it - ... poi su facebook ciao a tutti appena sono in possesso di altre informazioni vi farò sapere.
Alfo' tu che fai quest'annno?

Risposta Condividi

[8]   
Da: M. 
[27-01-2010]  
A Montemarano che io sappia ci sono solo due strutture:

1) La casa di Sara (in paese) contrada pezza cancelli (tutto a piedi).
Indirizzo: C.da Pezza - Cancelli Località: Montemarano - Cap: 83040
Referente: Sara Novellino
Telefono: 0827/63642

2) Ristorane agriturismo la foresta
Loc. La Foresta - 83040 Montemarano (Avellino)
Telefono: 082763399
Fax: 082763399
E serve la macchina

Altro agriturismo
Agriturismo terminio (Cassano Irpino)
Serve la macchina

Nei Paesi limitrofi es. Montella (a 12 Km ) ci sono molte piu' strutture di ricezione.
Volendo posso mettere anche quelle.
Sarebbe utile chiedere al comitato se ha pensato a qualche tipo di struttura (economica ) per il pernottamento di chi viene da fuori.

Saluti.

P.S. A rosa ho risposto in privato ...

Risposta Condividi

[9]   
(Contrada (AV))
[02-02-2010]  
Ecco il programma:

6 febbraio: A partire dalle ore 8.00: Il Mercatino di carnevale. - Ore 21.00: O giro po´ paese... Tarantella Montemaranese.

7 febbraio: A partire dalle ore 10.00: Aurunca Folk Band - Ore 16:00: Incontro culturale “La tarantella e il carnevale di Montemarano beni immateriali da tutelare e valorizzare. Riflessioni e prospettive.” Interverranno Giovanni Giuriati, docente di etnomusicologia università di Roma “la sapienza” e Felice Ceparano, direttore del museo Etnomusicale˝I Gigli Di Nola˝. - Ore 21:00: Progetto Bagaria tradizioni a confronto presenta: la pattuglia di pastellessa (i Bottari) “Suoni antichi” di Macerata Campana. La “battuglia di pastellessa” ripropone gli strumenti di uso contadino: le botti, i tini, le falci e gli altri arnesi sotto una nuova veste di natura musicale.

8 febbraio: Ore 21.00: La Compagnia Daltrocanto, Achille e i solisti di Montemarano, con Eugenio Bennato.

9 febbraio: Ore 21.00: I Racconti del Carnevale e Mostra vivente di Caporabballi pezzari e pacchiane con intervento di Enzo Costanza (da striscia la notizia) (presso il museo etno musicale).

10 febbraio: Ore 21.00: Matinate e serenate a cura di Battista e ‘Ngilillo intervento di Antonio Fraioli (Spakka-Neapolis 55) (presso il museo etno musicale).

11 febbraio: Ore 18.00: Stage gratuito di tammurriata a cura di scuola di danze popolari di S. Potito con tammurriata cantata da Gioacchino Acierno. - Ore 21.00: Rareca Antica (Canzoniere Vesuviano) A seguire: Francesco Banchini & Mescla

12 febbraio: Ore 18.00: Stage gratuito di pizzica a cura della compagnia Daltrocanto. - Ore 21.00:“Compagnia Daltrocanto. - A Seguire Battista e Nando Citarella

13 febbraioOre 10.00: Stage gratuito di Tarantella Montemaranese a cura della scuola di tarantella montemaranese. - Ore 18.00: Omaggio a Rosetta D’Agnese La voce del folk - Recital straordinario per una festa straordinaria dell’orgoglio e della fantasia montemaranesi. Intervento di Aldo De Francesco. Seguirà 4a Edizione premio Caporabballo d’argento. Durante la serata: “O vanto e sfida”.

14 febbraio: Ore 9.00: Sfilata in maschera degli alunni dell’istituto Comprensivo Statale e della Scuola dell’infanzia Comunale. - Apertura ufficiale del Carnevale con il discorso del sindaco Renato Coscia. Durante la mattinata: amore in maschera “Il treno irpino del paesaggio”. - Ore 15.00: Sfilata dei vari gruppi mascherati per le vie del paese al ritmo della Tarantella Montemaranese (le mascherate saranno accompagnate dai migliori gruppi locali).Ore 21.00: Tradizionale serata danzante nei locali adibiti.

15 febbraio: A partire dalle ore 10.00: Visite al museo etno musicale e al museo dei parati sacri. - Ore 15.00: Sfilata dei vari gruppi mascherati per le vie del paese al ritmo della Tarantella Montemaranese (le mascherate saranno accompagnate dai migliori gruppi locali). - Ore 21.00: Tradizionale serata danzante nei locali adibiti.

16 febbraio: A partire dalle ore 10.00: Visite al museo etno musicale e al museo dei parati sacri.

Ore 15.00: Sfilata dei vari gruppi mascherati per le vie del paese al ritmo della Tarantella Montemaranese (le mascherate saranno accompagnate dai migliori gruppi locali).- Ore 21.00: Tradizionale serata danzante nei locali adibiti.

19 febbraio: Ore 21.00: La tarantella più lunga della storia (tutti i suonatori di Montemarano uniti a staffetta, per un’unica tarantella).

20 febbraio: Ore 21.00: A Paranza rò lione di Antonio - A seguire I cantori di Carpino

21 febbraio: Ore 15.00: Agonia, morte del carnevale, testamento e ‘cuonzolo’ … Ore 21.00: Balli in maschera e rottura della “Pignata”.

Infostand e accoglienza: Gianni spuntino 3288589824 Convegni: Luigi 3298508577

Comunicazione: Beniamino 3392848821

Info: Pro Montemarano 082763231

Direttore Artistico Roberto D'Agnese

ALTRE STRUTTURE RICETTIVE A MIA CONOSCENZA:

Info e Contattti
"Il giardino sul fiume" B & B
Fraz. Ponteromito, 25 – Montemarano (AV)
Indirizzo internet: www.ilgiardinosulfiumebeb.it
Indirizzo e-mail: info@ilgiardinosulfiumebeb.it
Telefono: 0827 675014 - 338 5436824 - 338 7612480

Info e Contattti
Milano – bar- ristorante – affitta camere di Cresta Luca
Contrada Casa Arsa – Montemarano (AV)
Partita Iva 01784460642
Indirizzo internet: www.ristorante-milano.net
Indirizzo e-mail: info@ristorante-milano.net
Telefono: 0827 67401
Fax: 082767372

Bed & Breakfast
ANTICA ROCCA FIORILLI di Giuseppina Arena
via Fiorilli, 12
83040 MONTEMARANO
AVELLINO
Tel. e Fax 0039 0827.63.652
Cel. 0039 329.31.23.985
------------------------------------------------------------------- -------------
Email: roccafiorilli@roccafiorilli.it
------------------------------------------------------------------- -------------

OLTRE A CHIAMARE: Infostand e accoglienza: Gianni spuntino 3288589824

Risposta Condividi

[10]   
[02-02-2010]  
Per mangiare direi che il ristorante Milano è molto economico ed il
cibo è molto genuino, con ricette tradizionali locali. (Non eè un mio parente)
Suggerisco baccalà alla pertecaregna.
Sarebbe il baccalà del contadino, pertecaregna , sta ad indicare colui che reggeva la pertica dell'aratro ...

Inoltre vorrei sottolineare che Ponteromito (un pezzo) pur essendo comune di montemarano si trova a
circa sette chilometri. A meno che non si prenda l'antico sentiero che passa per A macchia ro' monte,
quello usato anticamente dai ciaramellari montemaranesi per la fiera di Montevergine (Chiesetta di Cassano Irpino, non quella di sul Monte Partenio di Avellino) quando la sera fino agli inizi degli anni ottanta si organizzava una rudimentale taverna in rami di castagno.
Saluti.
M.

Risposta Condividi

[11]   
[02-02-2010]  
Aggiungo.
Per chi soggiornasse a Ponteromito, li c'è un vecchietto artigano costruttore di castagnette montemaranesi.
Direi veramete buone ed economiche.
Si chiama Mariano.
Saluti

Risposta Condividi

[12]   
(Contrada)
[10-02-2010]  
x M. ti rispondo qui il topic più consono all'argomento.
Ho scelto il gruppo di Canale perchè la maggior parte delle mie conoscenze Montemaranesi e dintorni, suonano o fanno parte di quel gruppo.
suonando il tamburello e un pochino il clarinetto, negli anni scorsi ho suonato un po con tutti, "nun facenno piglià collera a nisciuno". L'importante è divertirsi e stare bene con le persone.
Come i montemaranesi aspetto anche io un anno intero perchè venga carnevale.

Risposta Condividi

[13]   
[20-02-2010]  
Ciao Nicola... hai hai
Puoi cambiare la fidanzata ma mai la mascarata he he he...
Impressioni ... il divertimento continua anche per la celebrazioni funebri..
Saluti
M.

Risposta Condividi

[14]   
(Contrada)
[22-02-2010]  
In effetti in passato ero in cerca di "fidanzata", ora che l'ho trovata "Canali" non la tradisco, stanne certo....
Impressioni... cosa dire, per me sempre fantastico! Peccato per la pioggia (specialmente martedì) per le solite polemiche che solo chi vive in pianta stabile a Montemarano può comprendere.
Comunque, se martedì la mascarata di Canali non si fosse intestardita a sfilare anche con la pioggia battente alle 16:30 sarebbe finito tutto invece...tarantella a murì.

Risposta Condividi

[15]   
[22-02-2010]  
Nico' le polemiche sono linfa vitale per la vita di tutti i giorni figuriamoci per il carnevale...
Senza contapposizioni su caz... beep ..te tutto tende a stagnarsi per poi evaporare...
A presto...
M.

Risposta Condividi