www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Giovedi 20 Settembre 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Tarantelle Calabresi
[22-11-2009]  
Vorrei aprire un topic su quella che ritengo essere una delle piu belle forme di tarantella, ovvero quella calabrese, in particolare nello stile Riggitano. So' per certo che il sito di Alfonso, pur essendo destinato alla chitarra battente, è frequentato da validi organettisti e a loro mi appello per avere, anche se capisco che a parole è molto difficile spiegarlo, indicazioni e suggerimenti per eseguire il classico terzinato che l'organetto fa in questa tarantella, parliamo ovviamente e tassativamente di 2 bassi, capisco che ciò che trasmette la cadenza tipica sono le braccia che muovono a tremolo il mantice, ma guardando i molteplici video di T. calabrese presenti in rete, sembra che queste non si muovino affatto, allora debbo pensare che i movimenti sono molto fini e lenti, io ho provato a dare il ritmo con il mantice ma viene fuori una specie di crisi convulsiva, con una fatica bestiale, nei video invece gli organettisti sono freschi come rose e vanno avanti spediti anche per ore.
La mano sinistra esegue sui bassi il tum ta ta , con tum intendo la nota bassa e ta ta la nota alta, e la mano destra fa la melodia che però è notevolmente diversa se ci si aggiunge il giusto terzinato. Insomma chiedo tanto, è difficile esprimerlo con le parole e mi scuso con i cultori dello strumento per come ho descritto la dinamica del brano, ma io, come evidente, non ho studiato musica. Grazie anticipatamente

Risposta Condividi

[1]   
Da: Pier Filippo 
(Ascoli Piceno)
  Re: Tarantelle Calabresi
[22-11-2009]  
caro Tiziano, tu sai che l'argomento intressa anche me e quindi
ho interpellato il sommo vate Pino Pontuali che mi ha detto:
1)per eseguire al meglio il repertorio della tarantella calabrese va usato un 2 bassi
in seconda con ance flautate e accordato in ottava diversa
2) tenere l'interno della mano attaccata al dorso della tastiera
(pollice tutto infilato e la mano piegata) per dare il giusto ritmo
3) la mano così "bloccata" lavora con 4/5 tastie producendo solo microvariazioni tipiche della
tarantella...in particolare quella riggitana
questo è quanto...aspettiamo anche qualche amico calabrese

Risposta Condividi

[2]   
Da: Pino Pontuali 
[22-11-2009]  
Concordo con Tiziano sul fatto che la tarantella riggitana ha una carica straordinaria e confermo anche la grande difficoltà di esecuzione per noi non calabresi.
Solo per darne notizia, nella nostra provincia c'è un solo suonatore non calabrese che la sa suonare in modo perfetto: Andrea Delle Monache.
Debbo confessare di non aver mai dedicato del tempo all'apprendimento della tecnica necessaria alla corretta esecuzione di una riggitana, potremmo tutti insieme analizzare una esecuzione "indigena" e cercare di carpirne i segreti.
Che ne dite?

Risposta Condividi

[3]   
(Ascoli Piceno)
[23-11-2009]  
ritengo che ogni repertorio vada suonato con lo strumento
giusto e quindi mi sono informato da vari "indigeni" e da vari costruttori di
organetti e ho appreso che da un pò di tempo ordinano dalla calabria
organetti flautati in 3^ con ance accordate ad ottave diverse in tonalità prevalente MI.
Richiedono ance fatte a mano o tipo fatte a mano.
Qualcuno, per ottenere l'effetto tremolo le ordina in 4^.
Ma mi hanno detto che l'effetto tremolo va ottenuto con la pressione della
mano destra, che come detto precedentemente, impugna il dorso della tastiera.
Comunque sono d'accordo con il maestro Pontuali di analizzare una tarantella riggitana e studiarne i segreti.
Basta scegliere il tipo di tarantella.
Ci pensi tu Tiziano o lasciamo l'iniziativa al M° Pontuali?

Risposta Condividi

[4]   
Da: Quirino 
(Roma - Portuense)
[23-11-2009]  
Io non sono un organettista e quindi entro in punta di piedi; riporto dalla mia esperienza quello che sento dire spesso ad organettisti molto bravi però non della zona della riggitana che la difficoltà è questa: in teoria sulla base delle conoscenze acquisite delle diverse tecniche l'organettista "bravo" o comunque di lunga esperienza è in grado di sapere come si ottiene la melodia ma nel momento dell'esecuzione essa non viene propriamente così come dovrebbe venire...e chissà che forse la cosa, il motivo di ciò, non risiedi proprio negli accorgimenti da voi sopra elencati.

Risposta Condividi

[5]   
[23-11-2009]  
Alcuni anni fa ho filmato alcune tarantelle calabresi che poi ho trasformato in due DVD; nel primo si possono vedere e sentire in velocità originale mentre nel secondo le stesse suonate sono rallentate alla metà della velocità.
Propongo di visionare insieme i filmati per carpirne i segreti (magari aiutati da qualche bicchiere di vino).

Risposta Condividi

[6]   
(mare)
[23-11-2009]  
io ci sono,la proposta di Pino mi sembra valida, se volete ci si puo vedere anche da me, io metto a disposizione pizza bianca e mortadella. Da Andrea ci sono andato 3-4 volte con l'organetto al seguito, anche perchè abita nel paese di mia moglie, lui è molto bravo nella esecuzione lo è un poco meno nella spiegazione, a lui viene fuori il tremolato, ma non ha saputo spigarmi come fa a farlo. I brani registrati da Pino credo che vadano bene per iniziare, attendo notizie.

Risposta Condividi

[7]   
[23-11-2009]  
Non c'è posto migliore della casa di un chirurgo per sezionare a dovere le tarantelle calabresi.
Io sono disponibile dalla seconda settimana di dicembre, dimmi tu, Tizzzia', quando puoi.

Risposta Condividi

[8]   
Da: Alfonso 
[23-11-2009]  
ma la pizza non si potrebbe avere rossa ??

Risposta Condividi

[9]   
(Ascoli Piceno)
[23-11-2009]  
posso venire anch'io...la pizza a me va bene anche bianca
non sono esigente come alfonso..porterei del vino

Risposta Condividi

[10]   
(Ostia)
[24-11-2009]  
Allora diciamo che ci si riaggiorna intorno al 27 cm poichè per quel tempo spero di avere i miei turni di Dicembre a disposizione si puo fare di sabato per esempio, organizzo e vi contatto io

Risposta Condividi

[11]   
[24-11-2009]  
A PirFili', già sai quale vino devi porta'!!!!!

Risposta Condividi

[12]   
(Ascoli Piceno)
[24-11-2009]  
ok....ci sto......per il vino
ci penso io....o avete particolari preferenze

Risposta Condividi

[13]   
(Ascoli Piceno)
[24-11-2009]  
e comunque caro maestro pino...tu berrai solo dopo
lo studio...sennò ti 'mbriachi e non impariamo niente.

Risposta Condividi

[14]   
[24-11-2009]  
PierFili', il sacco vuoto non si regge in piedi!

Risposta Condividi

[15]   
Da: Alfonso 
[24-11-2009]  
non so se la mia è una buona idea ma a questo punto la butto lì,

si potrebbe fare il tutto nell'ambito dell'evento a Fiumara Grande organizzata da Edo, la mattina/o/pomeriggio stage di calabrese e la sera "un aiuto per un quartiere "difficile"..

che ne dici Tizià ?? due piccioni con una fava..

Risposta Condividi