www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 25 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Edoardo 
(Fiumicino)
  un aiuto per un quartiere "difficile"
[07-10-2009]  
Ciao ragazzi,

da tre anni mi sono trasferito dal centro di Roma in riva al mare, a Fiumara Grande (Fiumicino RM) -. Ho iniziato a lavorare nel comitato di quartiere e mi sono reso conto delle tante difficoltà che questa periferia deve affrontare:
abusivismo, rischio idrogeologico(sicilia docet), degrado ambientale, povertà. Una vera e propria "banlieu" fiumicinese. Un posto bellissimo, ma abbandonato a se stesso dalle istituzioni.

Con il comitato di quartiere abbiamo deciso di cominciare a promuovere delle iniziative per uscire da questo isolamento culturale e ci è venuto in mente di organizzare un raduno di suonatori/costruttori di strumenti della tradizione, vorremmo farlo in uno spazio emblematico e rappresentativo della zona: il neonato parco Sergio Citti che è stato appena terminato nella zona dove l'anno scorso il mare esondando, ha invaso tutta Fiumara costringendo il comune ad evacquare molte abitazioni.

Vengo dunque a chiederVi se dovessimo riuscire nel nostro intento posso contare su di voi per una partecipazione a qualunque titolo? Sarebbe davvero fantastico far risuonare la "nostra musica" in riva al mare... e passare una giornata insieme.

aspetto adesioni
Grazie sin d'ora

Edoardo


Risposta Condividi


[1]   
Da: Edoardo 
(Fiumicino)
  Re: un aiuto per un quartiere
[07-10-2009]  
per chi volesse ulteriori informazioni sul luogo
su facebook è attivo un profilo che trovate semplicemente digitando: cdq fiumara grande

questa invece è la mappa di google:
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it& ;geocode=&q=via+giuseppe+scagliosi+fiumicino&ie=UTF8&hq=&a mp;hnear=Via+Giuseppe+Scagliosi,+00054+Fiumicino+Roma,+Lazio&z=16& amp;ll=41.743218,12.23123&output=embed"></iframe>< ;br /><small><a href="http://maps.google.it/maps?f=q&source=embed&hl=it& amp;geocode=&q=via+giuseppe+scagliosi+fiumicino&ie=UTF8&hq =&hnear=Via+Giuseppe+Scagliosi,+00054+Fiumicino+Roma,+Lazio&z= 16&ll=41.743218,12.23123" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>


Risposta Condividi


[2]   
Da: Pier Filippo 
  Re: un aiuto per un quartiere
[07-10-2009]  
aderisco con esposizione e musica...il vino
è a carico dell'organizzazione

Risposta Condividi


[3]   
Da: alfonso 
  Re: un aiuto per un quartiere
[07-10-2009]  
devo consultare il mio carnet.. ma mi sa che ci sto

"..dovrò sottrarre qualche ora alle attività istituzionali del mio mandato..ma pazienza.."

Risposta Condividi


[4]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: un aiuto per un quartiere
[07-10-2009]  
Ragazzi, sapendolo per tempo, ci sarò anch'io. Ho solo una perplessità: suonare l'organetto in prossimità del mare innesca un processo di ossidazione delle ance (mi è già successo). Ergo, gli organetti dovrebbero suonare all'aperto solo in assenza di vento oppure al chiuso.

Risposta Condividi


[5]   
Da: alfonso 
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
certo che se ti si arrugginisce pure l'organetto addio..

Risposta Condividi


[6]   
Da: Gigi Rizzo 
(Monopoli -BA-)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
Tranquilli tutti io non ci sarò con la mia ciaramella, così la festa ve la godete appieno,
ma un in bocca al lupo per la buona riuscita.



Risposta Condividi


[7]   
Da: ANTONIO 
(VITERBO)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
compatibilmente con gli impegni di lavoro ci posso essere col mio trio
perplessità per il mio organo non ce l'ho: è arruginito da tempo....
contatttami al mio indirizzo e-mail


Risposta Condividi


[8]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara Grande)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
Vi ringrazio, tutti!
Appena riusciremo ad organizzarci Vi aggiornerò sugli eventi. Caro Pino, non ti preoccupare, visto che io ci vivo (vicino al mare) posso tranquillamente prestarti il tuo/mio 12 bassi Castagnari. Poverino, lui è costretto da quando ha cambiato proprietario, a vivere li!!



Risposta Condividi


[9]   
Da: tiziano 
(Ostia)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
E' sottinteso dire che io ci sarò, il sale indurisce le cose venite al mare che ne avete tutti un po' bisogno

Risposta Condividi


[10]   
Da: Gioia 
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
Io faro' parte del pubblico.........

Risposta Condividi


[11]   
Da: Damiano 
(Martina Franca TA)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
Uè Edoà!

Innanzitutto un saluto dalla Bassa Murgia (per inteso, sono quello che dà più fastidio in assoluto a tutto il mondo della musica popolare italiana, per la Romania mi sto attrezzando).

Mannaggia, io vorrei venire, posso trattenermi a cantare anche per una settimana di seguito tutto il repertorio pugliese e del Sud Italia, ma disoccupato come sto non ho neanche i soldi per il biglietto del bus per Taranto. Sempre pronto a dare una mano, ma come possiamo fare? C'è almeno vitto e alloggio? Quello che mi fotte è che per la ragione di cui sopra non posso anticipare neanche un euro per il bus Martina Franca (Ta) - Roma. Fammi sapere al 328/7024035 o mandami un email a elrescador@libero.it, vediamo di trovare una soluzione, se sono andato al raduno di pizzicata.it a Quistello (MN) non mi faccio problemi a venire a Roma.

Aspetto telefonata subitissimo!

"Il" Nicolella

Risposta Condividi


[12]   
Da: Edoardo 
(Fiumicino)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
Poichè questa "festa" deve avere un significato e soprattutto deve poter coinvolgere più persone possibile nell'ambito del territorio, vogliamo cercare di organizzarla decentemente. Per Damiano, ti posso dire sin da ora che non ci sono problemi di vitto e alloggio, la mia casa e abbastanza grande. Per i biglietti vedremo, dobbiamo provare ad estorcere qualcosa al comune e se ci riusciremo e nel miserrimo bilancio riusciremo a tirare fuori anche quelli....ben volentieri.
Il problema è il tempo, ormai le belle giornate credo vadano a ridursi drasticamente e quindi... bhè vedremo!

Grazie ancora

Risposta Condividi


[13]   
Da: alfonso 
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
Edo, credo che la sarebbe importante e utile fissare una data prima possibile, in modo che gli interessati possano pianificare

Risposta Condividi


[14]   
Da: Francesco 
(Roma)
  Re: un aiuto per un quartiere
[08-10-2009]  
io ci sto! Proporrei però una domenica, sabato avrei qualche problema..

Risposta Condividi


[15]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara)
  Re: un aiuto per un quartiere
[09-10-2009]  
@Alfonso:
Sono pienamente d'accordo, ma non dipende solo da noi. Appena avrò notizie precise Ve le comunicherò , cercando di essere il più tempestivo possibile.

grazie ancora

Risposta Condividi