www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Giovedi 17 Ottobre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Angelo 
(catania)
  HELP SCELTA TAMBURO IN VERA PELLE
[21-10-2008]  
Salve sono Angelo volevo regalare un tamburello a mio fratello per fare musica folk . Un amico mi ha indicato di contattare un certo Simonazzi o Tricomi , bhe ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare ne un negozio ne un recapito telefonico. Potete mettermi qualche link dove posso contattare queste persone o se conoscete qualche sito dove costruiscono questi tamburi o tamorre possibilmente gia testate da voi?

N.B. Io sono un fisarmonicista ma di tamburi non ne capisco proprio nulla vi posso dire solamente che a Catania mi hanno chiesto 300 euro per un tamburo artigianale diametro 40 a me pare un po esagerato visto che ho fatto un giretto su internet e i prezzi sono ben diversi!! Premetto che mio fratello anche se suona benissimo lo jambè è alle prime armi col tamburo. Cmq confido in voi esperti per potermi consigliare al meglio dove acquistare questo tamburo per le dimensioni , sonagli etc etc!! grazie !!

Risposta Condividi

[1]   
Da: Peppe 
(prov 'e munnezz' ma pur sempre SUD)
  Re: HELP SCELTA TAMBURO IN VERA PELLE
[21-10-2008]  
Quei prezzi che ti hanno chiesto sono assurdi! Non ci dimentichiamo che stiamo sempre nel popolare, poi ovviamente dipende da tua fratello che tipo di musica ci deve fare.

Risposta Condividi

[2]   
Da: Quirino 
(Roma - Portuense)
[21-10-2008]  
Per far iniziare scegli un 30-35 di diametro, meglio verso i 30 cm (40 cm potrebbe essere troppo).
Simonazzi non è su internet, Tricomi non lo so.
Su questo sito, alla voce artrigiani ed obbisti trovi altri costruttori.
I tamburi di Simonazzi (che sta a Reggio Emilia) sono fenomenali ma a meno che non ha qualcosa di già pronto, aspetti moltissimo.
Se vuoi qualche cosa pronta veloce e comunque di buona fattura, ed a prezzo non alto, io ti consiglio un tamburo di Vito Giannone (Salento), e questo su internet lo trovi, con tutti i relativi contatti.
Ritornando ad artigiani ed obbisti, i tamburi migliori, a mio avviso, adatti sia per iniziare che per livelli professionali, sono quelli di "Giaco" (di Cave di Palestrina vicino Roma), anche in questo caso però potresti aspettare molto e i prezzi non sono bassissimi.
Mi sembra strano però che dalle tue parti non ci sia niente di abordabile come prezzi.

Risposta Condividi

[3]   
Da: stefano 
(castellammare di stabia)
[21-10-2008]  
Peccato che siam lontanucci sennò ti portavo a vedere/provare i tamburi costruiti da un vero maestro e dal suo allievo (si fa per dire .... è un vero maestro anche lui) si tratta dei tamburi a cornice di Raffaele Iserra ... maestro d'arte di Casola di Napoli (monti lattari) vicino C/mare di Stabia .
L'arte e la passione che ci mettono nel realizzare i tamburi è unica e i prezzi son molto diversi da quelli che ti han proposto ....

Risposta Condividi

[4]   
Da: Gianfranco p. 
[21-10-2008]  
se non prendo un abbaglio Tricomi è a Bologna presso una bottega che si chiama Leuterius. sarà lo stesso?
Gianfranco

Risposta Condividi

[5]   
Da: Gianfranco p. 
[21-10-2008]  
Leuterius - Via Rialto, 19/c-d Bologna - tel. e fax 051274264
se non è quel Tricomi chiedo scusa anticipatamente
gianfranco

Risposta Condividi

[6]   
Da: viandante con le stampelle 
[21-10-2008]  
Sì, Gianfranco, ho visto la foto di Fabio Tricomi sul sito di Leuterius,
http://www.leuterius.com/home.html
ed è proprio lui, il musicista polistrumentista e ricercatore catanese, che affianca all'attività di concertista quella di etnomusicologo, conoscitore della liuteria antica occidentale e della literia tradizionale europea ed extraeuropea, che ha approfondito la pratica di vari strumenti legati alla musica antica e popolare del Sud ecc ecc

Risposta Condividi

[7]   
Da: viandante con le stampelle 
[21-10-2008]  
...e confermo quotando Stefano, Raffaele Inserra è un vero maestro e i suoi tamburi (anch'io ne ho a casa) hanno un costo decisamente più abbordabile di quelli (decisamente favolosi, splendidi, non c'è che dire) di Simonazzi (ne posseggo uno anche suo, più una darbouka), ma per averne uno di Paolo non bisogna avere fretta...; confermo pure che P.S. non ha un sito Internet, ma un numero telefonico sì e se vuoi, Angelo, te lo spedisco privatamente per mail. Ciao!

Risposta Condividi

[8]   
Da: Angelo 
(catania)
[23-10-2008]  
Grazie di Cuore a tutti Ho trovato con tanta fatica il numero del maestro Paolo Simonazzi , ho prenotato un tamburello 38 di diametro con 8 sonagli alto 6 cm pelle di capra .come vi pare? mi ha detto questa è una misura standar per il tamburello siciliano!!! voi che ne dite?

Risposta Condividi

[9]   
(Roma - Portuense)
[23-10-2008]  
Del 38X6 cm con 8 sonagli del Simonazzi ne posseggo un esemplare (anni fa li faceva con 7); sono ben fatti, esteticamente belli, resistenti, leggeri, manegevoli con un suono ben equilibrato e molto versatili, per tutte le tecniche usate in Italia, tranne forse poco adatto per la montemaranese, le tammurriate (anche se in materia esistono pareri discordanti tra i suonatori per via che questo modello del Simonazzi tende ad avere un suono molto profondo) e per le saltarelle amatriciane più "spinte" (ma altri tipi di saltarelli ce li fai) .
Nutro dei dubbi se sia proprio l'ideale per iniziare a suonare il tamburo, comincia ad essere un tamburo che va verso i 40 cm di diametro, quindi grande; inoltre è un tamburo che tende ad avere il suono dei sonagli un po' difficile da governare (io se fossi i te gli chiederei di farti fori per sonagli non troppo larghi).
Comunque spero per te che ne abbia di pronti o quasi pronti, sennò credo che aspetterai tempi geologici.
Pur essendo vero che le misure adottate per questo taburo sono le misure standard del tamburo siciliano, sul fatto di identificarlo in toto come tamburo storicamente siculo nutro invece dei dubbi, in antiche stampe del Lazio si trovano modelli simili, anche se certo le stampe antiche vanno prese per le molle; è indubbio però che si presta molto alle musiche tradizionali siciliane

Risposta Condividi

[10]   
Da: Michele 
(Sicilì)
[24-10-2008]  
Sarà davvero un bel tamburo, però tradizione vuole che i sonagli in Sicilia siano sette e non otto, a volte intervallati da "ciancianeddi".
Ciao!

Risposta Condividi

[11]   
(Roma - Portuense)
[28-10-2008]  
Infatti Michele, come dicevo poco sopra, tempo fa Simonazzi li faceva a 7 sonagli. perchè ora sia paasstao ad 8 non lo so, forse perchè tricomi li fa ad 8 ed hanno deciso di uniformarsi.

Risposta Condividi

[12]   
Da: cicciastro 
(roma)
[05-06-2009]  
ciao quirino mi potresti dare un contatto di "Giaco" o addirittura l'indirizzo che sono anch'io alla ricerca di un tamburo nuovo!!
grazieeeeee ciccio

Risposta Condividi

[13]   
Da: Edoardo 
(Fiumicino)
[06-06-2009]  
Ho un Paolo Simonazzi 38X6 a 7 sonagli, praticamente nuovo, anzi proprio nuovo, mai usato in concerto. Sicuramente la mia è una voce fuori dal coro, ma francamente io non mi ci trovo affatto, soprattutto per i sonagli che trovo troppo invadenti rispetto all'equilibrio sonoro. Sicuramente sarà un mio problema non essendo un buon tamburellista. In ogni caso se qualcuno è interessato lo vendo, o meglio, lo scambio con qualcosa di più confacente alle mie esigenze.

Ciao

Risposta Condividi

[14]   
Da: Qurino 
(Roma - Portuense)
[08-06-2009]  
Per chi mi li chiedeva questi di seguito sono i contatti ufficiali di Giaco:

Giaco di Gianni Berardi

via Speciano, 90 - 00033 CAVE (Rm)

tel: 06.95.00.85.45 - fax: 06.95.81.045

e-mail: gianniberardi@gmail.com

Risposta Condividi

[15]   
Da: Qurino 
(Roma - Portuense)
[08-06-2009]  
Ciao Edoardo, con che cosa lo vorresti scambiare il "simonazzi"?

Risposta Condividi