www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 24 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: matteo 
(parigi)
  tornio a corda
[28-05-2008]  
Salve,mi chiedevo se qualcuno conosce le caratteristiche che deve avere un tornio elettrico affinche si possa utilizzare per la costrizione di strumenti musicali e se qualcuno sa come si costruisce un tornio a corda......chi sa qualcosa si faccia avanti

Risposta Condividi


[1]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
  Re: tornio a corda
[28-05-2008]  
ciao Matteo, da qualche tempo anch'io sto pensando che sarebbe bello avere un tornio e quindi è da un pò che sto con orecchie e occhi aperti nella speranza di carpire qualche dritta e nonostante ciò finora non ho acquisito nessuna certezza,

qualcuno dice che il tornio per il legno deve avere una gamma di velocità più alta di quello per il ferro, e se ci vuoi fare quello che penso nel tuo caso immagino debba avere anche una contropunta con mandrino, in modo da permettere il serraggio di una punta per bucare

di più non so dirti e per quanto riguarda il tornio a corda non so cosa sia, magari se ci dici qualcosa in più..

Risposta Condividi


[2]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
  Re: tornio a corda
[29-05-2008]  
io sarei propenso per questo, sono andato a vederlo "del vivo" e mi ha dato la netta impressione di una macchina solida, affidabile e semplice, difatti come il costruttore suggerisce.. lo può usare pure una donna..!!

dal sito /www.scheppach.com







queste le caratteristiche






Risposta Condividi


[3]   
Da: matteo 
(parigi)
  Re: tornio a corda
[29-05-2008]  
Ciao Alfonso,
il tornio a corda è il classico tornio a pedale che funziona facendo scorrere una corda intorno al pezzo di legno da tornire,una parte della fune è legata al pedale,l'altra parte è fissata a una doga flessibile situata sul soffitto.E un sistema antichissimo e alcuni costruttori di zampogne lo utilizzano ancora.
La caratteristica principale che ha è che l'oggetto da tornire gira prima in un senso e poi nell'altro,e ovviamente,la lavorazione è molto lenta,dato il basso numero di giri........ma non saprei proprio da dove partire se dovessi costruirne uno,se qualcuno ha dei consigli o delle foto.....grazie in anticipo!


Risposta Condividi


[4]   
Da: giuseppe lerose 
(modena)
  Re: tornio a corda
[30-05-2008]  
posso solo dire qualche cosa sul tronio da metalli visto che ho un'officina meccanica ne ho due tradizionali e tre a controllo numerico si puo tornire di tutto ferro, plastica, legno ,alluminio, bronzo ecc.ecc. sono torni molto pesanti.
il tornio che e' nella figura visto cosi puo' solo tornire esternamente per fare dei fori ci vuole un mandrino dove tenere fermo il pezzo e un mandrino dove prendere una punta da forare buona musica a tutti .

Risposta Condividi


[5]   
Da: alfonso 
(grande lucania)
  Re: tornio a corda
[30-05-2008]  
caro giuseppe, mi era sfuggito che sei un tornitore con i controfiocchi!!!!

volevo sapere che gamma di velocità ha il tuo tornio da ferro e se per tornire il legno usi una velocità diversa dal ferro

Risposta Condividi


[6]   
Da: giuseppe lerose 
(modena)
  Re: tornio a corda
[31-05-2008]  
ciao alfonso, una cosa molto importante piu' i materiali sono teneri piu' la velocita e alta, io lavoro la plastica pvc, arnite, teflon ecc ecc uso delle velocita oltre i 1500 giri ho provato come tu sai a fare qualcosa sul mio tornio e il legno lo lavoro a una velocita oltre i 1000 giri, se ci riesco allego due fogli di un catalogo dove ci sono dei troni da legno con prezzi se vi serve indirizzo o numero di tele chiedetemelo la ditta che le vende e qui a modena buona musica a tutti

non riesco a inserire alfonso vedi tu ti arriva una mail con le pag del catalogo

Risposta Condividi


[7]   
Da: Alfonso 
  Re: tornio a corda
[11-11-2008]  
caro Giuseppe, e di questo che te ne sembra ? come distanza fra lu punte ha solo 35 mm che per me andrebbe più che bene, e tra le altre cose la contropunta ha un foro passante da 9 mm per la foratura in asse, capisci a mmè.., il costo del tornio è sui 500 euro

mi lascia un pò perpelsso il costo del mandrino autocentrante a 3 griffe: 281 euro !! (diam. mm. 65 con set di 3 griffe interc. )








Risposta Condividi


[8]   
Da: Alfonso 
  Re: tornio a corda
[11-11-2008]  
questo è il mandrino da 281 euro






Risposta Condividi


[9]   
Da: giuseppe lerose 
(MODENA )
  Re: tornio a corda
[12-11-2008]  
ciao alfonso ho visto la bestia e' una bella macchina, come mi dici per il mandrino a tre griffe 285 euro sono tanti se decidi di prenderlo fammi sapere , cosi cerchero' qualcosa di piu' economico, ho visto il particolare della piastra si puo' adattare su quella. se ti serve qualche utensile fammi sapere ,
ho letto tutte le caratteristiche della macchina e' molto valida.
non so se si puo' adattare questo mandrino a 4 griffe che ti inviero per imail costa 35 euro
ho provato a inserire qui ma non si apre .....
ps: se hai delle lime vecchie sono di fatte di un acciaio speciale e si possono ricavare degli utensili sagomati molto validi per la lavorazione del legno plastica ecc.ecc.

buona musica a tutti

Risposta Condividi


[10]   
Da: Nicola 
(Contrada (AV))
  Re: tornio a corda
[16-02-2009]  
L'altro giorno sfogliando un catalogo della einhell mi è saltato all'occhio un tornio per legno e ricordandomi di questa discussione ho pensato di farvelo sapere. il prezzo è di 139.95 Euro. Di seguito ho messo il link dove c'è il catalogo con il tornio.
http://it.einhell.com/downloads/Einhell09.pdf

Risposta Condividi


[11]   
Da: Alfonso 
  Re: tornio a corda
[17-02-2009]  
grazie Nicò, il catalogo è interessante e ho visto il tornietto, ma che poco poco pure tu ti vuoi mettere a inguacchiare !?!

comunque un consiglio, sperimentato sulla mia pelle, se cerchi un utensile e vuoi risparmiare scegli quello che costa di più

ti assicuro che ogni volta che ho voluto risparmiare me ne sono pentito !!!

Risposta Condividi


[12]   
Da: Nicola 
  Re: tornio a corda
[17-02-2009]  
Non ancora, aspetto di trovarmi nelle tue stesse condizioni a livello di stato giuridico "capisc a me", comunque ricordo che a scuola con il tornio per il ferro me la cavavo abbastanza bene.
Comunque quella ditta mi sembra sia tedesca, anche se produrranno anche loro in Cina per avere quei prezzi, ma la casa madre dovrebbe dare una certa garanzia.
Ci sentiamo Sabato x telefono x accordarci. Ciao

Risposta Condividi


[13]   
Da: Alfonso 
(info@alfonsotoscano.it)
  Re: tornio a corda
[26-04-2009]  
cari aspiranti tornitori, diciamo che un tornietto per le nostre esigenze si trova a buon prezzo, il vero problema non è il tornio ma gli accessori di cui non si può fare a meno, ossia: il mandrino, la lunetta e 2-3 utensili da taglio,

e queste tre cose messe insieme costano certamente più del tornio..

e per rimanere in tema date un'occhiata a questo filmato, che ne giovano i sensi e il cuore..

http://it.truveo.com/lo-Zampognaro-Forastiero/id/1649233356

Risposta Condividi


[14]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: tornio a corda
[26-04-2009]  
Grazie del bellissimo video!
E' una bella storia, un bel personaggio, un bel tornio!



Risposta Condividi


[15]   
Da: alfonso 
  Re: tornio a corda
[09-01-2012]  
ciao Fraulio, è stato un piacere conoscerti di persona, a che punto sei per il tornio ? io sto ancora alla ricerca del mandrino..

Risposta Condividi