Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
flauti NON di canna
[05-05-2008]
non mi sembra il caso di inquinare il topic sulla costruzione dei flauti canna quindi ne apro un'altro dove possiamo parlare degli altri tipi di flauto
un arrivo fresco fresco sempre dal safari alla fiera di Arezzo...., la finestrella è nella parte posteriore e il portavoce pure ma è vicino all'estremità, l'origine è cgiaramente orientale ma se qualcuno ne sa qualcosa di più preciso ce lo dica, il venditore non ne sapeva niente,
il legno assomiglia un pò al mogano

|
Risposta Condividi
|
|
[8] |
|
Re: flauti NON di canna
[09-05-2008]
non c'è dubbio che si tratti di flauti balcanici, eccone un'altro,

ma quello nella foto di apertura del topic è di tutt'altra provenienza, io credo che venga dall'area indiana perchè le incisioni mi ricordano molto i caratteristici ghirigori e le volute di certi templi indù, e poi se ci fate caso il becco è completamente diverso dagli esemplari balcanici, in cui è simile a quello in uso da noi, ed è molto particolare,
vedete quella tacca proprio sulla imboccatura del flauto ? in quella tacca va incastrato un anello e soffiando sotto l'anello l'aria si infrange sulla finestrella, come in quest'altra foto,

questo sistema dovrebbe essere caratteristico e indicativo del paese di origine, non posso mostrarvi l'anello di quello che ho comprato alla fiera perchè s'era perso e questo ha fatto sì che avessi diritto ad un prezzo scontato..
|
Risposta Condividi
|
|
|