www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 26 Settembre 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Luigi 
(Bologna/Cerchiara di Calabria)
  Aiuto & info
[10-12-2007]  
Ciao a tutti
mi inserisco in questo forum perchè avrei bisogno di aiuto. Premetto che io suono la fisarmonica diciamo a livello amatoriale ma con una passione ritrovata, che avevo smarrito per circa 10 anni. Insieme a questo nutro un profondo interesse per la musica popolare e soprattutto quella della mia terra. Io sono calabrese e provengo dall'area del Pollino.
Proprio per questo sta maturando in me la voglia di acquistare un organetto e imparare a suonarlo e chiedevo a qualche anima pia se potesse guidarmi nella scelta e soprattutto che mi consigliasse cosa è meglio a partire dal numero di bassi a finire alla tonalità. Ricordando che ho anche un badget limitato sarebbero ben accette anche suggerimenti volti al mio risparmio.
Io almeno in principio lo userei per la musica popolare tarantelle del sud e soprattutto dell'area calabro-lucana del Pollina da cui vengo; anche perchè per altri generi che mi interessano uso sicuramente la fisarmonica (che non voglio assolutamente abbandonare)
Grazie a tutti e scusate l'intrusione
Luigi

Risposta Condividi

[1]   
Da: betsabea 
  Re: Aiuto & info
[10-12-2007]  
Un bel due botte?!...

: )

Risposta Condividi

[2]   
Da: Luca/ 
(Caserta)
[10-12-2007]  
Ce l'hai ancora il dù botte Bet?

Risposta Condividi

[3]   
Da: Alfonso 
[10-12-2007]  
no, ce l'ho io

Risposta Condividi

[4]   
(Caserta)
[10-12-2007]  
Ah...e te lo vendi?

Risposta Condividi

[5]   
Da: Alfonso 
[10-12-2007]  
vendo l'8 bassi.. al prezzo del due..

vendo organetto Baffetti 8 bassi in SOL, 1 registro, doppi spallacci imbottiti e manale regolabile, con custodia originale, + 2 metodi per organetto, senza difetti, 470 euro,

Risposta Condividi

[6]   
(Caserta)
[10-12-2007]  
L'otto bassi l'ho già,quello che non ho è il tempo di dedicarmici,ultimamente cercavo un dù botte e per questo mi informavo....Tutavia 470 euro per un otto bassi di marca ed in buone condizioni è davvero un ottimo prezzo,forse sarebbe uno strumento interessante per l'inserzionista.
Aprofitto per chiedere agli organettisti del forum,qualora volessi uno strumento con cui dilettarmi saltuariamente,come sono i due bassi della noce?,e sopratutto quanto consigliereste un mini(non micro)due bassi,intendendo con mini quello che è di qualche centimetro più piccolo di quello standard.

Risposta Condividi

[7]   
(Cerchiara/Bologna)
[11-12-2007]  
intanto grazie per le risposte... e anche per la proposta... che dai prezzi in giro alletta.
Prima però forse si è fraintesa la mia richiesta... La mia scelta di iniziare ad avvicinare la fisarmonica diatonica parte dalla voglia di proseguire la tradizione di musica popolare della mia zona...Ho visto citati più volte nell forum il gruppo dei Totarella, io vengo dalla loro stessa area geografica e le tarantelle o le pastorali di Terranova sono le stesse di Cerchiara (il mio paese)...Io sono cresciuto con quelle melodie, che inatanto suono con la fisarmonica ma che richiedono la vivacità di un organetto...Per questo e per un certo legame evolutivo sarei quasi proteso a prenderere nu dui bott (comunque diffuso nella mia zona)...Quindi chiedevo consigli a voi su marche e tonalità (io pensavo Sol/Re) e sempre qualche dritta da chi la tradizione la porta avanti in questa babilonia di "novità"....Grazie in anticipo

Risposta Condividi

[8]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[11-12-2007]  
Caro Luigi, se non hai intenzione di abbandonare la fisarmonica (lo spero molto per te), ti conviene acquistare un due bassi che più risponde al repertorio tradizionale della tua zona d'origine perché è lo strumento più espressivo per quella musica.
Inoltre dovresti trovarlo con una accordatura calabrese (anche se non è indispensabile). Purtroppo consigliare una marca non è facile perché il due bassi non è costruito con uno standard qualitativo; infatti va provato sempre prima di essere acquistato.
Essendo inoltre il due bassi uno strumento "single", che non si adatta bene a suonare con altri organetti proprio per la sua espressività, la scelta della tonalità è squisitamente personale, come pure la timbrica.
Purtroppo il costo di uno strumento buono va da circa 400 € a 1000 €.
Auguri e buona musica
Pino

Risposta Condividi

[9]   
Da: Tiziano 
[11-12-2007]  
Riguardo i Della Noce................ ti posso dire............... che .................... &%$£$%&%$£$%&%&%$$££$%%&&&^^?***§§§ ;°°§§ ........ e questo è tutto quello che posso dirti!!!!! A buon intenditor poche parole!!!

Risposta Condividi

[10]   
Da: Tiziano 
[11-12-2007]  
Per risparmiare un po' puoi vedere su Ebay, ma non avrai sempre la opportunità di provare lo strumento e questa credo che sia una cosa importante, è un po' come dire... un salto nel buio... bisogna solo valutare se la spesa vale l'impresa

Risposta Condividi

[11]   
(cerchiara/bologna)
[11-12-2007]  
volevo ringraziare Pino (mi permetto di chiamarti per nome...se sbaglio richiamatemi)... era quei consigli che chiedevo
inoltre grazie comunque a tutti per l'aiuto...
volevo dire a Tiziano (anche a te mi permetto di chiamarti per nome...ibidem) che non riesco a decifrare se quei segni sono bestemmie o parole di approvazione per i Della Noce...Per e-bay ci avevo pensato... ma mi sono posto lo stesso problema che mi stai dicendo tu e in più io non ho neanche tutta questa esperienza per riuscire a distinguere un organetto buono da uno non buono...
Ho trovato un giorno navigando su internet una fabbrica artigianale di reggio calabria di costruttori di organetto
ma non riesco più a ritrovarla... poteva essere utile anche per una discussione da voi fatta precedentemente...
ciao a tutti e grazzie assaj...

Risposta Condividi

[12]   
Da: Gianfranco p 
[11-12-2007]  
http://www.arteartigiana.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=1289

Marrara organetti Reggio Calabria, ma non so dirti la qualità, il nostro Pino ti saprà dire.
gianfranco p

Risposta Condividi

[13]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[12-12-2007]  
Caro Luigi, qui tutti ci diamo del tu, ma non per una forma di falsa amicizia, ma perché siamo tutti affratellati dalla stessa passione.
La frase di Tiziano la condivido in pieno però non te la traduco.
Se sei indirizzato all'acquisto di un organetto usato, ti consiglio alcune marche: Pistelli, Di Leonardo, Ruggeri, de Angelis, Notturni, Bompezzo, Ianni, Giustozzi, Alparizio Palma. I prezzi dell'usato di questi oscillano tra i 300 ed i 800 €. Infatti ci sono due organetti usati (ma pari al nuovo), marca Di Leonardo, in vendita: uno con accordatura calabrese ed uno con accordatura "celeste" (vicina alla calabrese) al prezzo di 750 € ciascuno. Se ti interessano ti posso inviare in privato i recapiti dei venditori.
Sul nuovo ti consiglio gli stessi, tranne Pistelli che non costruisce più organetti; ed i prezzi vanno da 800 ai 1200 €.
Considera che Di Leonerdo, Ruggeri, Notturni e Ianni hanno esperienza nell'accordatura calabrese.
Se vai all'argomento del forum "costruttori di organetti" troverai i recapiti della maggior parte degli artigiani ancora in attività.

In particolare, in Calabria, sono attivi due artigiani, che conosco personalmente, e fanno degli ottimi strumenti (anche dal punto di vista estetico).
Gianfranco ti ha dato già una indicazione di un sito ed io aggiungo:

MARRARA Cardeto (RC) 3382791543
www.organetti.com

COSTANTINO PIETRO via Curduma, 7 – 89100 Pellaro (RC) tel.: 0965675522

Ciao e buona musica

Pino

Risposta Condividi

[14]   
Da: peppe 
[12-12-2007]  
caro maestro pino sono peppe ho comprato un organetto du botte ti chiedo cortesemente un piacere sull'organetto c'e un pomello sulla parte superiore della tastiera a cosa serve?????? lo vedo in tutti gli organetti il mio e fisso credevo fosse qualcosa che cambia suono ti ringrazio in anticipo e ti faccio gli auguri di buone feste

Risposta Condividi

[15]   
Da: betsabea 
[12-12-2007]  
Come è fisso?????????????

Risposta Condividi