www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietą, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Giovedi 13 Agosto 2020

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Valerio 
(Casertano in Perugia City)
  Mammą mammą mammą...
[02-12-2007]  
Ciao a tutti...nč ma qualcuno mi saprebbe dare informazioni sul canto.." mammą mammą mammą, tienm' astritto nun' me lassaģ..pe' na' penna d'auciello grifone frat'm č stato nu' traditore, e m'acciso e m'ha scannato e dint' a nu' bosco m'ha sotterrat'"...? che ne so..di chi č ..se di da di chi č,e se si sa di dov'č....(lģho sentito fatto dai zezi e anche solo da Marcello..magari l'ha scritto lui..mah..)

Aspetto notizie..
Grazie
e
Cia' cia'

Risposta Condividi

[1]   
Da: Luca 
(Caserta)
  Re: Mammà mammà mammà...
[03-12-2007]  
Dunque,il canto o favola cantata,che dir si voglia,l'"auciello grifone",è un canto diffusissimo su quasi tutto il territorio campano,ce ne sono diverse versioni e con diverse melodie,di cui quella di Colasurdo è un'ottima sintesi,è generalmente un canto molto lento anche se ci sono varie versioni veloci registrate in passato da gruppi di riproposta.Le strofe sono essenzialmente le stesse in tutte le tradizioni,con qualche piccola variante che ho l'impressione dipenda più dalla fantasia dall'esecutore che dal luogo d'origine dello stesso.
Nella seconda parte del brano registrato da Colasurdo c'è un'altra favola cantata,e cioè "La sposina",quello sì più raro da ascoltare,ma anche di quello esistono diverse versioni,non chiedetemi perchè,generalmente ascoltabili più in zone di montagna(forse perchè contiene,tra innumerevoli altre cose,un monito al non inoltrarsi nel "Bosco" rivolto ai bambini,tutto il resto della metafora lo lascio a RN chè son troppo pigro).

Risposta Condividi

[2]   
[03-12-2007]  
Grazie Luca, ma sei di Caserta...ma mica fai Natale o Rossi?

Risposta Condividi

[3]   
Da: Alfonso 
[03-12-2007]  
o per caso facessi ..Trombetta ?

Risposta Condividi

[4]   
[03-12-2007]  
eh lo so alfo..mica so domande da fare quelle mie...è che Natale è un gran chitarrista..Rossi un gran tammorraro..quindi volendo trovare il pelo nell'uovolo potrebbe essere pertinente la domanda..o no?

Risposta Condividi

[5]   
(Caserta)
[04-12-2007]  
Stasera ho visto Luca Rossi per qualche minuto,no io per l'appunto faccio Trombetta..........scherzo io sono un altro Luca,sono,tanto per capirci, "quello dei Calatia Gentes".
Mi fà piacere ci sia un altro casertano "quà sopra" che tra romani, padani ,calabresi e salernitani che però si sentono lucani,per la gioia di quello che è lucano davvero,mi sento meno solo.

Risposta Condividi

[6]   
[04-12-2007]  
non ho capito, chi è il "lucano davvero" ?

Risposta Condividi

[7]   
Da: stefano 
(mondo)
[04-12-2007]  
a me la cantavano come ninna nanna pressapoco uguale a quella registrata da colasurdo, o alla versione nccp. io sono di vietri sul mare e abbiamo 2 scogli i due fratelli e da qui la favola che racconta..........
ciao
stefano

Risposta Condividi

[8]   
Da: Ronna Paulina 
[04-12-2007]  
Il sito della Provincia di Avellino attribuisce una variante della favola dell'Auciello Grifone a Clelia Soldi (XII conti Pomiglianesi con varianti di Avellino, etc., a cura di V. Imbriani, 1876) che si può leggere qui:

http://www.comune.avellino.it/citta/racconti/auciellogrifone. php

Incipit:
'Nci steva 'na vota 'no Re, chi teneva tre figli. 'Sto Re cadìvo malato co' l'uocchi; e mannàvo a chiamà i primi miedici d''o munno pe' ssi fa' sanà; e nisciuno nci potìvo. Finalmente chiamavo 'no segretista. E chisto li dicìvo ca nci voleva 'na penna de l'auciello grifone...

Ciao!

Risposta Condividi

[9]   
(Caserta)
[05-12-2007]  
Alfò,di certo non tu.....

Risposta Condividi

[10]   
[05-12-2007]  
caro Luca, ma se oggi la Lucania non esiste come si fa ad essere "lucani davvero" ?

ahh.. ho capito, evidentemente sei un anche tu un nostalgico di quel ventennio in cui una parte di italia fu identificata come Lucania..

altrimenti se parliamo di Lucania "davvero" sappiamo tutti che il suo territorio cominciava dal fiume Sele (Cilento) per finire sulle sponde del fiume Lao (Cosentino)

e se poi "Pepè Bottiglia", detto anche Bonaparte Giuseppe, che nei due anni in cui regnò dal 1806 si arrogò il diritto di aggregare il Cilento alla Campania (fregandosene di 2000 anni di storia) si fosse fatto invece gli affari suoi, oggi esisterebbe ancora la storica "grande lucania"..

comunque se qualche volta ti trovi dalle mie parti nel Cilento ti porterò con piacere a visitare paesi come Atena Lucana o Vallo della Lucania..

Risposta Condividi

[11]   
(Caserta)
[05-12-2007]  
Alfò è inutile che fai nin zì lucano.

Risposta Condividi

[12]   
[05-12-2007]  
lucariè, me pari proprio Benito II ..

Risposta Condividi

[13]   
(Caserta)
[05-12-2007]  
ITALIANI, ho solo una risposta da dare ai namici dell'impero che mi accusano di essere fascista:
ME NE FREGO.

Vabbuò ià sei lucano storicamente...ma sì semp e Saliern

Risposta Condividi

[14]   
[05-12-2007]  
Lucariè, fài tu, se ti appaga definiscimi pure celtico..

Risposta Condividi

[15]   
(Caserta)
[06-12-2007]  
No, è più bello cilentano.

Risposta Condividi