www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 24 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Samnispentrorum 
  So' cafone, e me ne............
[19-10-2007]  
Ieri sera, al termine della mia giornata di ricerca in un paesino della mia regione, parlando con un trentenne che suona sin da ragazzino l'organetto, lui mi dice: << Vedi che se ti metti a suonare l'organetto qui per strada, (i giovani) ti dicono che sei cafone...... >>.

Risposta Condividi


[1]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: So' cafone, e me ne............
[19-10-2007]  
Dal racconto di un anziano ricercatore, musicista e cultore della materia:

1975, campagna metapontina

D. Signora cosa stava cantando?
R. Una cosa che cantava mia nonna: Fronni d'alia.

D. Mi canta un'altra canzone? Vorrei registrarla.
R. Fin che la barca vaaaaaaaaaaaaa, lasciala andareeeeeeeeeee

D. Ma nooooooo, una cosa popolare, una cosa antica!
R. Assolutamente no. Mi vergogno. Quelle sono cose ciuote (*)

(*) Ciuote: stupide, senza senso, vuote


Stiamo lavorando (e so che lo stai facendo anche tu) anche per far sì che queste cose non siano più considerate "Ciuote".

W le cose ciuote.

Risposta Condividi


[2]   
Da: Graziano Accinni 
  Re: So' cafone, e me ne............
[20-10-2007]  
L'altro Giorno mi sono permesso di incoraggiare un ragazzo che si preoccupava(GIUSTAMENTE)di usare un basso acustico per la Musica Popolare dicendogli di suonare qualsiasi tipo di basso, perchè già il fatto che si fosse avvicinato a questa forma musicale molto antica era di per sè un Miracolo visto come la pensano la maggior parte dei giovani di oggi.L'educazione alla Musica Popolare manca già da parte delle Istituzioni e anche da parte dei Mass Media e a pensare che anche nella gara del Festival Di SANREMO e del CANTAGIRO un bel pò di anni fà vi era il GIRONE del FOLK secondo me stiamo diventando sempre più IGNORANTI e non è tutta colpa delle NUOVE GENERAZIONI.
SUONATE ANTICO E SARETE ALL'AVANGUARDIA(MA MAI CAFONI)
Graziano Accinni

Risposta Condividi


[3]   
Da: Alfonso 
  Re: So' cafone, e me ne............
[20-10-2007]  
Caro Graziano,
credo che ai ragazzi che cercano di avvicinarsi alla musica di tradizone sia bene dare indicazioni precise, affinchè si rendano conto della preziosità, ricchezza, difficoltà e importanza di quello che stanno per fare.

Anche perchè è vero che la stragrande maggioranza non coltiva e disconosce questa forma musicale ma è pure vero che nelle nostre città e più ancora nei nostri paesi del sud ci sono centinaia di giovani che l'apprezzano e l'apprendono sin da bambini, e capita spesso alle feste che frequento vedere ragazzi (anche di 8-10 anni) uscire dalle case con il loro organetto e far ballare giovani e anziani,

e questo non succede con nessun altra forma musicale ! questa estate poi proprio dalle parti tue ho visto un bimbo che non avrà avuto 4 anni accompagnare egregiamente la tarantella con il tamburello..,

ma se i giovani che si avvicinano sono ancora pochi è un pò anche colpa di chi avrebbe le competenze per insegnare e non lo fa, preferendo dedicarsi a qualcosa di più proficuo,

ma a questo io dico: occhio !!
non esiste al mondo peccato più grave che dare il cattivo esempio ai piccoli, e per questo peccato nè dio, ne allah, nè budda, nè zoroastro, ammesso che esistano, avranno mai Misericordia !

è scritto !




Risposta Condividi


[4]   
Da: kukurni 
(uaripari)
  Re: So' cafone, e me ne............
[20-10-2007]  
che dire di una festa di paese in cui i suonatori hanno continuato a suonare il più del tempo valzerini e polkette per passare ogni tanto a tarantelle-pizzica, nonostante la richiesta più o meno aperta da parte delle persone anziane di musica che anche loro potessero ballare!

che dire di un branco di neo-tarantate, neo-tammuriate, neo-tarantellate-pizzicate che con rara costanza hanno continuato a cercare di tenere forte la piazza? spalleggiate dal folto seguito di maschi suonatori che hanno con perseveranza ottusa imposto a tutti la loro musica e i loro ritmi a 300 bpm, avulsi dalla realtà in cui si erano venuti ad intrufolare?

ma poi alla fine è accaduto un miracolo!

una anziana signora ha deciso di ballare ed ha ballato allora con due donne, prima con una e poi con l'altra una meravigliosa tarantella di altri tempi, con tutta la grazia e con tutta la seduzione che si esprimeva nel garbo dei gesti, degli sguardi, e del movimento che non aveva bisogno nè di gonne svolazzanti, nè di fazzoletti bianchi, rossi, o che agitati sotto il naso di maschi attoniti, che a volte non distinguono più la gestualità propria del loro ruolo da quello delle femmine!

in un paese dove erano riuniti tanti suonatori tradizionali e dove per qualche strana ragione (!!!) erano stati chiamati a suonare anche suonatori di aree vicine che però nulla avevano a che fare con il paese e la tradizione del posto

ma la sorpresa più grande è stata quella di scoprire che i giovani non conoscevano più questa tarantella. i pochi giovani che ballavano, eseguivano una tarantella che a loro detta era una tarantella "armata" fatta di passi aggressivi, quasi una lotta. e alla richiesta di chi e dove avevano appreso tutto ciò, la risposta è stata una fantomatica vecchia signora che però lì non era!

allora ancora più sorprendente è stato il fatto di sentire che la vecchia signora ballerina con il suo abito fiorato, la sua grazia pudica, le sue mosse sensuali ma contenute non riconosceva nel modo più assoluto quello che le giovani irruente mostravano come risultato dei loro esercizi di ginnastica!

ma una speranza esiste: in un angolo un poco più tardi una delle due donne che avevano ballato con l'anziana signora, stava insieme ad una giovane donna locale provando insieme i passi da lei mostrati.

esiste ancora quindi la voglia di conoscere, di imparare, non è vero che tutti considerano "cafone" il garbo e la grazia del passato.

e non solo. non è forse proprio più "cafone" la persona che priva di qualsiasi rispetto, di qualsiasi senso della opportunità e del rispetto, preferisce soddisfare il proprio narcisismo a qualsiasi costo piuttosto di essere capace di "ascoltare" "guardare" "apprendere" con semplicità e umiltà il patrimonio di conoscenza che ancora esiste e rischia così di andare perduto?


Risposta Condividi


[5]   
Da: Samnispentrorum 
  Re: So' cafone, e me ne............
[23-10-2007]  
Kukurni, hai scritto un bel messaggio.

Risposta Condividi


[6]   
Da: MesserPaulino 
  Re: So' cafone, e me ne............
[23-10-2007]  
Samnispentrorum, anche tu! Kukurni, quoto il messaggio di S.
A volte vorrei ringraziare, o abbracciare, o dire la stessa cosa.
A volte cerco le parole.
A volte sarebbe tanto semplice dirlo!
Ecco, a volte devo imparare ... un pò di semplicità.
Grazie Kukurni e grazie Samnispentrorum per questa lezione!


Risposta Condividi


[7]   
Da: RonnaPaulina 
  Re: So' cafone, e me ne............
[23-10-2007]  
...scusate, è scappata la firma, ma ovviamente è RonnaPaulina (a proposito di ...)

Risposta Condividi


[8]   
Da:  
  Re: So' cafone, e me ne............
[23-10-2007]  
Cari pensionati ...... si fa per dire,
personalmente invece noto parecchio interesse per la musica, gli strumenti e i canti "Ciuoci", in pieno centro di Roma vengono da me almeno 8000 ragazzi all'anno, delle scuole elementari e medie per ascoltare e saperne di più sulla musica ciuocia.
Insomma un fervore mai visto prima !

Alessandro Mazziotti

Risposta Condividi


[9]   
Da:  
  Re: So' cafone, e me ne............
[23-10-2007]  
Scusate il vocabolo che volevo usare era musica "ciuota" !

Alex Mazziotti

Risposta Condividi


[10]   
Da: Samnispentrorum 
  Re: So' cafone, e me ne............
[24-10-2007]  
Ciao Alessandro, ...sì, prendo atto della tua testimonianza, però io non mi preoccupo se nelle grandi città tante persone si interessano (dico per esempio) della Saltarella... mi preoccupa di più che da me (che una delle aree dove questo ballo veniva praticato) sia ormai argomento di pura "archeologia" ! :-(

Un caro saluto.


Risposta Condividi


[11]   
Da: Betsabea 
  Re: So' cafone, e me ne............
[29-10-2007]  
Ragazzi stiamo parlando di cose ormai quasi scomparse... quel modo di ballare al più era del circondario se non del paese stesso (e delle sue donne) alla fin fine non possiamo pretendere che tutti i presenti alla festa (che presumo siano di luoghi anche molto diversi) abbiano imparato correttamente e senza contaminazioni quel modo di ballare... il contesto è cambiato e il modo di ballare anche.. questa è l'amara verità.. è comunque è un vero peccato non tanto che 100 persone "ballassero male" ma che non ce ne fosse almeno una a ballare alla maniera locale... "una poteva bastare"
alla woody allen.. : )


Risposta Condividi


[12]   
Da: Samnispentrorum 
(Contado di Molisio)
  Re: So' cafone, e me ne............
[09-11-2007]  
<<... è comunque è un vero peccato non tanto che 100 persone "ballassero male" ma che non ce ne fosse almeno una a ballare alla maniera locale... "una poteva bastare"...>> (Betsabea).

Condivido questa opinione in assoluto.

Risposta Condividi


[13]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: So' cafone, e me ne............
[09-11-2007]  
Sam,
visto che l'hai apprezzata, mi spiegheresti, per cortesia, l'opinione che hai appena citato.

Come sai sono ciuoto. Io non l'ho capita.

Risposta Condividi


[14]   
Da: alfonso 
  Re: So' cafone, e me ne............
[26-01-2010]  
a Trento l'ultimo Cafone ?

"...Marijuana coltivata nell'orto, tra insalate e pomodori. Per le galline, però. Difesa che -a occhio- non regge. Ma se a impugnarla fosse G.B., classe 1927, contadino di 82 anni? Forse per un attimo uno ci crede pure. Il sincero (o fantasioso?) vecchietto a Pergine Valsugana (Trento) fa l'agricoltore. Vive come un eremita, nella sua casa di San Cristoforo. Senza parenti, né amici. Da 15 anni non scende in città. Ma può ben dire di essere stato però denunciato, dal vicino, scrive L'Adige, e di esser finito poi sotto processo per detenzione a fine di spaccio di stupefacenti. Li coltivava, per l'esattezza: 40 piante di marijuana, per un totale di 58 chilogrammi di foglie. Un bel tesoro, verrebbe da pensare, se a innaffiarlo nel giardino di casa fosse un ventenne un po'sballato. Ma è un agricoltore con rughe, a curare quelle piantine, e -soprattutto- senza un nipote a cui coprire spacci per amor di nonno. A fidarsi di lui, infatti, usava la cannabis sativa (canapa), come si faceva una volta nelle valli trentine: sia come fibra al posto del cotone, sia come antiparassitario biologico, sia come mangime per gli animali da cortile..."


certo che fra le tante tragedie del '900 una passata quasi in silenzio è stata il genocidio silenzioso del Cafone..!!!

Risposta Condividi


[15]   
Da: Francesco 
(Ciampino (Roma))
  Re: So' cafone, e me ne............
[26-01-2010]  
Nannarè!
perchè, perchè te sei innammorata
de stà musica americana?
ma perchè te sei scordata che sei romana
e li stornelli nun canti più?
(da Roma Forestiera)

Risposta Condividi