www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 5 Novembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Giancarlo Petti 
  Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Vogliamo provare a fare un censimento dei costruttori di flauti di canna, magari per Regione?

Risposta Condividi

[1]   
Da: Pino Pontuali  
( )
  Re: Costruttori di flauti di canna.
[06-07-2007]  
Undici anni fa ho conosciuto un virtuoso del "friscalittu" siciliano, dal quale imparai alcune tarantelle sicule: Santi Occorso.
Santi (è il mone di battesimo), a causa della passione per il piccolo flauto ereditata dal padre, voleva vivere di musica e costruiva i flauti di canna, ma in Sicilia faceva la fame e così emigrò in Svizzera mettendosi a vendere nelle fiere e mercati locali i suoi flautini di canna e facendo concertini.
Ebbene riusci a farsi apprezzare ed a vivere molto dignitosamente (con moglie e tre figlie tutte laureate) producendo, con qualità altamente professionale tutti i tipi di aerofoni di canna. Oggi vanta una presenza fissa alla grandiosa fiera degli strumenti musicali di Francoforte in Germania.

Santi Occorso

Via Nocca, 12/A
6500 Bellinzona
Svizzera

tel. 0041918250532

E' una persona speciale

Pino

Risposta Condividi

[2]   
Da: giancarlo 
[06-07-2007]  

Un'altro virtuoso del "friscalittu" siciliano, è il mio amico Salvatore Ferlito, di Avola (Sr). Ha le mani d'oro e le usa benissimo per suonare un pò tutto ad alto livello: Pianoforte, fisarmonica, tamorra, e soprattutto il "Friscaletto". Non ha saputo poi resistere al fascino della Zampogna e in sei mesi ne ha prese due, partendo direttamente da quella di Piero Ricci (molti sanno di cosa si tratta) ed una classica 25 a chiave, Molisana. Dopo quindici giorni suonava tutto il repertorio di ricci in maniera stupefacente. Oggi, sette mesi dopo, è un fuori classe!
Vivere di musica è il suo sogno e considerando i suoi ventuno anni, credo che ce la farà.

Risposta Condividi

[3]   
[06-07-2007]  
Sicilia: Salvatore Ferlito Avola (Sr)
Molise:Giancarlo Petti Montefalcone Nel Sannio (CB)
per i recapiti potete contattare me.

Risposta Condividi

[4]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[06-07-2007]  
Pur essendo esatta la provenienza, rettificherei la residenza di Alfonso Toscano (Guidonia - RM), a beneficio di chi volesse contattarlo.
Aggiungerei anche Gianluca Zammarelli che costruisce, anche per la vendita, flauti di canna a Riano Flaminia (RM).

Pino

Risposta Condividi

[5]   
[06-07-2007]  
Il nome locale è "cefille" (pronuncia: cfill", senza le e). Chiaramente è come dire, italianizzandolo un pochino per renderlo più comprensibile, "cifello" o "zufello", quindi zufolo.
Ne ho appreso la tecnica di costruzione da uno zio di mia madre, ormai morto, di nome Aquilio Cistriani, che era anche un bravo suonatore di organetto. Questa è una coincidenza ricorrente dalle nostre parti. Perchè? Perchè per accordare il flauto, bisognava comunque partire da un'altro strumento, che dava la nota campione. Proprio la diffusione dell'organetto e della fisarmonica, ha relegato il flauto e la zampogna al ruolo di strumento marginale. E poi, diciamolo pure, molti, sbagliando, si vergognavano di strumenti di origine così umile, come zampogna e "cifello". Suonare l'organetto era molto più agevole, meno faticoso, si poteva cantare suonando ed addirittura ballare. E' famoso il ballo che i suonatori di organetto fanno suonando, mettendo lo strumento dietro la schiena della ragazza. I modelli di flauto sono diversi. Il piu diffuso è la "versione in canna della ciaramella", in Sol, con otto fori anteriori e uno posteriore. Ci sono poi versioni in Re, con Sei fori anteriori e uno posteriore. Strumenti in Sol con sette fori anteriori e due posteriori ed anche in Do, con 7+2 fori. Ed anche doppi flauti, con l'accordatura in sol, come la classica zampogna 25.
Non mi meraviglia il fatto che non siano noti come quelli siciliani, ma ti assicuro che la tradizione c'è ed è millenaria! Diciamo che in passato l'uso è stato limitato a quello di intrattenimento giocattolo, più che come strumento musicale. Pochi ne ripropongono l'uso attualmente, ma nelle serate tra amici, senza pretese artistiche eccessive, la sua presenza si fa sentire.
Ho sentito parlare dell'uso di cera per impermeabilizzare il legno, ma i costruttori che ho avuto modo di conoscere ed anche io personalmente, preferiamo ungere l'interno della canna e la zeppa, con olio di oliva. Operazione da ripetere di tanto in tanto, così come si fa con le ciaramelle e le zampogne.
L'importante è che la canna sia stata raccolta nel periodo giusto e soprattutto stagionata a puntino.
I flauti sono sempre del tipo zeppato, con zeppa di olivo, faggio, od altro. In passato era spesso usata la zeppa piatta, che però più spesso della "tonda" doveva essere sostituita, perchè "seccando" perdeva spessore e si "allentava".
Saluti.

Risposta Condividi

[6]   
[07-07-2007]  
Carissimmo Avvocatista, approfitto per varti vedere una foto dei "cifelli" molisani, più precisamente Montefalconesi.
Saluti.

Risposta Condividi

[7]   
[07-07-2007]  
Riprovo a mandare la foto

Risposta Condividi

[8]   
[07-07-2007]  
Niente, proprio non mi riesce ci riproverò piu tardi.

Risposta Condividi

[9]   
[07-07-2007]  
Queste sono alcune tipologie di "Cifello" Montefalconese (Molise)

Risposta Condividi

[10]   
[07-07-2007]  
Per Avvocatista: non mi riesce di mandarti un'email.L'indirizzo preciso qual'è?
Giancarlo

Risposta Condividi

[11]   
Da: Maruko 
(Amsterdamm)
[09-07-2007]  
Michele Orlando, Palermitano, mi ha costruito un friscalettu che, seppur un poco stonato, ma intonabilissimo lo stesso, è intarsiato in una maniera stupenda. Mi ha anche inciso il nome!!!

Conosco anche costruttori separati. Costruttori di flauti, e costruttori di canne.

Yo!

Risposta Condividi

[12]   
Da:  
[16-07-2007]  
Dai forza!
Possibile che nessuno conosce altri costruttori di flauti di canna?

Risposta Condividi

[13]   
Da: Alfonso 
( )
[16-07-2007]  
Grazie Pino per la precisazione, ma vorrei controprecisare che la residenza è Guidonia ma i fruscarièddi che costruisco sono cilento-lucani

Risposta Condividi

[14]   
Da:  
[19-07-2007]  
salve.
sono tommaso sollazzo da Salento(vicino Vallo della Lucania-Cilento) ed anche io costruisco flauti sia di canna che di legno.
tommasosollazzo@tiscali.it

Risposta Condividi

[15]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
[19-07-2007]  
Ciao Tommaso,
e se non sbaglio costruisci anche splendide castagnette.

A proposito, mi dici il nome - in dialetto - della grande "mono" castagnetta cilentana? E in che legno si usa farla?

Risposta Condividi