in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di
registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per
fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro,
come preferisci...
resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi
verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo
per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno
pseudonimo
Chi mi parla di Piero Brega?
[11-04-2007]
Qualche giorno fa', presso la Casa della Memoria qui a Roma, ho avuto modo di conoscere ed ascoltare
Piero Brega (spero di aver scritto giusto il suo nome). L'ho trovato eccezionale sia per le tematiche delle sue canzoni, sia per il modo di suonarle e cantarle. Mi dispiace non averlo conosciuto prima ma mi piacerebbe sapere di piu'.
Re: Chi mi parla di Piero Brega?
[11-04-2007]
Ciao, Gioia!
Piero Brega è un architetto e musicista romano di sessant’anni; iniziò ad interessarsi attivamente di musica tradizionale degli ambienti rurali laziali negli anni 70, svolgendo ricerche e registrazioni “sul campo” di canti non edulcorati da una visione tranquillizzante della società, canzoni politiche, stornelli sarcastici e parodie... ed estendendo in seguito la sua attenzione e ricerca anche alla cultura popolare urbanizzata . E’ stato socio co-fondatore del Circolo Gianni Bosio e del Canzoniere del Lazio ( nel 1971) con Sara Modigliani, Francesco Giannattasio e Carlo Siliotto ; nel corso degli anni, ha collaborato con Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Almamegretta, Paolo Fresu , Ambrogio Sparagna, Roberto Gatto, Nando Citarella... e, dopo svariate esperienze artistiche che l’hanno portato in Francia e altrove, ha inciso recentemente “canzoni con i piedi sulla terra della tradizione e la testa nel cielo iridescente del cantautore." (come scrive lui stesso).
Puoi trovare comunque tante altre notizie anche su: http://digilander.libero.it/gianni61dgl/pierobrega.htm http://w ww.circologiannibosio.it/stabili/come%20li.htm
[11-04-2007]
Grazie Ronna!!!! Adesso mi attivero' a cercare i dischi...Il cerchio continua. Io ho cominciato queste mie curiosita' con Giovanna Marini, poi Ambrogio Sparagna e adesso (da poco cioe') Pino e Sara tramite Alfonso. Poi vengo a scoprire che anche Piero Brega e' collegato. Mi domando dove sono stata fino ad adesso.... Ciao.
[11-04-2007]
Allora, se cerchi i dischi...
Discografia:
1973 - Quando nascesti tune- Canzoniere del Lazio
1974 -Lassa stà la me creatura- Canzoniere d.L.
1977- Spirito bono- Canzoniere d.L.
1978 - Malvasia (Fonit Cetra) trio Piazza Giannattasio Brega
1979- Carnascialia (Polygram) Piero Brega con Pasquale Minieri e Giorgio Vivaldi.
2004- Come li viandanti - prodotto dal Circolo Gianni Bosio e dal Manifesto.
[12-04-2007]
E, notizia (anche marchetta) per tutti gli estimatori di Piero Brega, a maggio, edito dal Manifesto, uscirà il terzo CD del gruppo "La Piazza" (Pino Pontuali, Sara Modigliani, Gabriele Modigliani, Simone Colavecchi) dal titolo "Ma che razza di città" dove Piero Brega interpreta, come ospite, alcune canzoni.
Inoltre verso la fine dell'anno sarà disponibile un CD tutto suo (ne ha dato notizia lui stesso alla sua ultima apparizione alla Casa della Memoria a Roma).
[03-08-2007]
A rettifica del post precedente, informo che il CD "Ma che razza de città" (edizioni Manifesto, e al prezzo di € 10) è finalmente in vendita nei negozzi di dischi e affini, ma che, per una incomprensione tra i partecipanti, non è indicato sulla copertina il gruppo "la Piazza" ma solo "Sara Modigliani", anche se il CD contiene alcuni brani cantati esclusivamente da Piero Brega ed altri da Simone Colavecchi (voce maschile de "la Piazza") e che l'orchestrazione è del gruppo "La Piazza".
[07-02-2008]
Cara Gioia,
l'ultimo disco di Piero Brega è già pronto (non ne conosco il titolo) ma non è ancora uscito in commercio.
Uscirà come edizione "Il Manifesto"; se ricordi anche il CD "Ma che razza de città" fu editato da "Il Manifesto" ma uscì circa un anno dopo la sua incisione.
Se già non ce lo hai, procurati intanto il bellissimo CD precedente di Piero Brega "Come li viandanti".
Un abbraccio
Pino
[24-04-2008]
Grazie Pino. Proprio ieri ,alla discoteca di Stato, c'e' stato in bellissimo incontro su Canti lontani dal Centro e ho avuto le notizie che tu oggi ci hai dato.- Spero proprio di andare alla Libreria. Grazie ancora.
[22-10-2008]
Piero Brega, che ho conosciuto e con il quale ho avuto modo di suonare insieme
in una session al Folk Studio di Roma, dopo la svolta elettrica del Canzoniere del Lazio,
ha formato un gruppo (credo nel 79 -80) Brega - Giannattasio - Piazza :
Brega: voce e chiarra
Giannattasio: organetto
Piazza: zampogna molisana e ciaramella
Ma, secondo me, Brega rappresenta colui il quale, nel panorama della nuova musica popolare, ha sperimentato l'uso di accordature aperte con la chitarra.
Del trio non esistono dischi, forse un mio amico di Roma ha una registrazione della session al Folk Studio.
Ciao
[22-10-2008]
Mi correggo, forse il trio ha fatto un disco sotto altro nome e mi sembra che si chiami "Malvasia".
Scusami ma con l'età la memoria mi fa cilecca.
[23-10-2008]
Ciao Pier Filippo, il disco "Malvasia" è stato realmente prodotto, è molto bello ed è ormai una rarità (è presente nella mia discoteca).
Meriterebbe di essere rieditato.
ciao
Pino
[23-10-2008]
Mi ricordo che Piazza (credo si chiamasse Andrea) aveva le ance della zampogna rovinate
e io, che ne avevo di scorta, gliele offrii.
Ho un ottimo ricordo, anche se non bene definito, di quell'incontro al Folk Studio.
Senti, forse sono un po' maleducato, ma mi faresti avere una copia di "Malvasia".
Ti ringrazio anticipatamente
Pier Filippo
[28-10-2008]
Sul sito del circolo Gianni Bosio è recensito il nuovo CD di
Piero Brega.
Si chiama "Come li viandanti" e cè una
bellissima presentazione (con tanto di storia personale)
dell'autore.
Andare al seguente sito: