www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 16 Ottobre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: AndreaP 
(Roma)
  Strumenti tradizionali all'interno di "musica altra"
[28-02-2007]  
Cari Amici

sarei davero curioso se qualcuno tra i visitatori della "chiazza" si prodiga per utilizzare strumenti della musica trdizionale ncome ciaramelle, zampogne, chitarre battenti, organetti, tamburelli e quant'altro all'interno di musiche "altre", cioè non unicamente legate agli stili ed alle modalità della musica tradizional /popolare..

Fatevi sotto!

Un abbraccio a tutti

Andrea

Risposta Condividi

[1]   
Da: Maruko 
(Longi (ma vivo nel Salento))
  Re: Strumenti tradizionali all'interno di "m
[28-02-2007]  
Mmm, mi piacerebbe farti ascoltare qualcosa.

Marketto pure io?

(Coca cola e aspirina per tuttiiii!)

http://leonensemble.altervista.org/cartella/Birbantdemo/Birbanti_-_U_ventu.mp3

(In questa qua sopra c'è un friscalettu)

Risposta Condividi

[2]   
Da: Luca 
(Caserta)
[28-02-2007]  
Gran bel brano.....ma maruko lo sà.....

Risposta Condividi

[3]   
Da: Davide 
(ra muntagna)
[28-02-2007]  
Ciao credo che tu sia già tra gli "amici" nel nostro spazio di my space cmq puoi ascoltarci li http://www.myspace.com/achitarraduvinu oppure ti puoi scaricare la nostra demo nello spazio che il carissimo Alfonso ha voluto concerderci http://www.alfonsotoscano.it/davidepolizzotto.htm troverai roba mista.
P.S. Marco non è markettare se è lui che lo ha chiesto.
Un abbraccio Davide.

Risposta Condividi

[4]   
(Roma)
  Re: Strumenti tradizionali all'interno d
[28-02-2007]  
Caro Maruko

purtroppo non riesco ad arrivare al link che mi hai inviato.

Caro Davide
grazie, ma io intendevo strumenti tradizionali suonati in generi musicali e/o con tecniche o modalità esecutive al di fuori della tradizione.

Risposta Condividi

[5]   
(ra muntagna)
[28-02-2007]  
Caro Andrea ascolta I Mulini di Spartà (fatta con la battente), o cmq anche la pizzica per battente sola non credo sia da accostare a una tecnica tradizionale, poi sono punti di vista.

P.S. Alfonso va bene che sono grasso ma non volevo occupare due risposte sopra è solo che internet mi ha voltato le spalle, puoi cancellare una delle mie due risposte di sopra (sono quasi uguali). Ciao

Risposta Condividi

[6]   
[28-02-2007]  
http://leonensemble.altervista.org/cartella/Birbantdemo/Birbanti_-_ U_ventu.mp3

Prova così.

Se no, vai su www.birbanti.it , poi clicchi downloads e poi brani estratti. La track è "U ventu".

Risposta Condividi

[7]   
Da: Betsabea 
[28-02-2007]  
Andrea è un problema del forum.. prova a copiare e incollarli anzichè cliccarli (senza spazio tra le lettere)... io con la Lira aspiro a farci un po' di Fusion..

Risposta Condividi

[8]   
Da: Alfonso 
[28-02-2007]  
il link non funziona perchè è spezzato, ora dovrebbe funzionare, quando inserite un link accertatevi che la stringa non contenga spazi vuoti se no il link risulta incompleto e dà errore, in questi casi si risolve copincollando il link nella barra del browser

Risposta Condividi

[9]   
Da: pino Pontuali  
[01-03-2007]  
Caro Andrea, il grande Gianni Perilli, di cui hai sicuramente sentito parlare, già oltre dieci anni fa, faceva egregiamente jazz ed altro con la sua ciaramella (tra l'altro modificata con chiavi da lui costruite) e con la zampogna molisana suonata senza l'otre ovvero soffiando direttamente sul ceppo porta-canne.
Non so se abbia mai fatto delle registrazioni, ma gli si può chiedere (ho i suoi recapiti).
Personalmente con l'organetto sono uscito dal "seminato" raramente su ritmi tipo: rumba, tango, latino-americano. Mentre, e quì potresti guardarmi con sospetto, circa una ventina di anni fa, con il tamburello mi venivano abbastanza bene gli accompagnamenti più disparati. Ma poi mi sono dedicato solo all'organetto (alcuni dicono che i polistrumentisti non eccellono mai........mah!) ed alla musica di ispirazione popolare.
Ciao
Pino

Risposta Condividi

[10]   
(Roma)
[01-03-2007]  
Caro Maruko e Pino

Grazie delle vostre testimonianze... Pino, figurati se storco il naso... Io sono il primo ad utilizzare il tamburello nel funk, nel jazz, nei tempi della musica araba, indiana... Anzi forse posso dirti che è l'applicazione che più mi stimola!

Da quì il mio interesse per quanti condividono questa "curiosità" nello sperimentare nuove possibilità con antichi strumenti...

Andrea

Risposta Condividi

[11]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
[01-03-2007]  
Se Patrizia non s'incazza,
vi voglio segnalare un brano in cui utilizzo la chitarra battente (al posto dell'acustica).
Il "pezzo" non è impegnativo, anzi scivola in maniera molto lineare ... orecchiabile ... ma niente di tradizionale.

Il titolo è "Si muaru" ed è ascoltabile al seguente link:

www.myspace.com/calabrialogos

Risposta Condividi

[12]   
(Roma)
[01-03-2007]  
Grazie Carlo

Nessuno però, a parte Maruko (du cui ho apprezzato tantissimo "a friscalettata") e Pino mi ha proposto brani che utilizzino strumenti tradizionali "al di fuori" dei consueti moduli tradizionali, quindi al di fuori di ritmi terninati, tarantellati, pizzicati o tammurriati...

Non so, qualcuno che fa DUB con il marranzano? o... magari reggae con la ciaramella?

Fatevi sotto...

Ciao

Risposta Condividi

[13]   
[01-03-2007]  
Grazie Andrea, m'imbarazzi! Ci tengo a precisare che il brano che hai ascoltato risale al 1999.

---

Avrei altro materiale da farti ascoltare, ma non è presente penso sulla rete.

Lascio il mio contatto msn: maruko92@hotmail.com . Posso passarti qualche altro larvale prodotto. Ovviamente chi vuole puo' inserirmi nella lista dei contatti tranquillamente.

Risposta Condividi

[14]   
(ra muntagna)
[01-03-2007]  
Caro Andrea se cercavi reggae con la battente potevi dirlo da subito avrei evitato di scrivere (anche se devo dire viene benissimo con la chit. battente). Non ti ho capito errore mio, non vorrei farne una questione personale ma ribadisco che il brano I Mulini Di Spartà rientra nella musica etnica e non tradizionale (anche se è terzinato), e non credo siano in molti a saper suonare queste cose con la battente, credevo che cercassi tecniche particolari. Non sono interessato a innescare una discussione sulla mia musica e tanto meno sulla mia tecnica (chi suona la battente forse capisce cosa sta dietro a quelle esecuzioni) ma indirettamente hai espresso un giudizio ed è stata necessaria una mia replica. Per chi è curioso può leggere il mio intervento di sopra dove ci sono i link per ascoltarci. Saluti Davide.

Risposta Condividi

[15]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
[01-03-2007]  
Eccomi Andrea,
c'era veramente bisogno di una tua ulteriore precisazione perchè anch'io, come Davide, non avevo bene inteso.

La chitarra battente che ho inserito nel brano "Si muaru" (in sostituzione della chitarra acustica .... ciò vuol dire che si poteva tranquillamente eseguire con l'acustica ... quindi la battente non era una prerogativa indispensabile) non rientra certo nei canoni tradizionali. E' comunque un terzinato ... e tu invece cerchi dell'altro. Ora la cosa mi è più chiara ....

Tornerò a collegarmi a questa discussione perchè la cosa è abbastanza stuzzichevole !!!

Risposta Condividi