www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 22 Giugno 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  Ci risiamo.. !!!
[23-02-2007]  
Ci Risiamo !!!
ieri mentre ero intento a qualcosa eccolo lì, puntualissimo, su un ramo di ciliegio a pochi metri dalle mie recchie ! pirulì...piru-pirulà.. IL MERLO HA RICANTATO !

E stavolta indovina un pò che cosa ? la prima volta non me lo scorderò mai, fu "Il nostro caro Angelo" di Battisti..,

stavolta non indovineresti mai ...ieri è stato "A salty dog" dei Procol Harum !!! non la sentivo dal.. dal.. dal.. 1971 !

puntualissimo, ha sentito la primavera alle porte, complice la mite temperatura di questi giorni, si è anticipato.. ma no, il periodo è sempre quello.. il fatto è che uno dovrebbe stare lì tutto il giorno sotto gli alberi con il registratore in mano acceso ed un carrello da supermercato per il pacco-batterie..

Risposta Condividi

[1]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: Ci risiamo.. !!!
[23-02-2007]  
Ti devo le mie scuse,

in passato ti ho preso in giro, e ho pensato che fosse l'effetto prodotto dal rosso di cilento, poi, ascoltando con attenzione il canto degli uccelli, ho percepito frammenti di musiche più o meno famose.

A tal proposito c'è uno "strano" musicologo, Walter Maioli, che su queste "armonie" della natura ha lavorato moltissimo ed ha anche pubblicato un CD che contiene esempi di tale sperimentazione, per altro ben nota a tante popolazioni che noi definiamo "primitive", come recentemente ben documentato da Steven Feld di cui consiglio caldamente i lavori.

Risposta Condividi

[2]   
Da:  
[23-02-2007]  
Non so se c'entra, ma ai giardini pubblici di Reggio Emilia ci si può andare per ascoltare la musica degli alberi, anzi un “Concerto per alberi e siepi. Accompagnati dai ricercatori reggiani Laura Silingardi (musicista e musicologa) e Tiziano Franceschi (consulente informatico), gli studenti si sono recati ai giardini pubblici di piazza della Vittoria ed hanno potuto ascoltare, alcuni increduli o stupiti, altri semplicemente emozionati, un inedito concerto per alberi. Come? Alla ultracentenaria sofora japonica del parco e più tardi ad una giovane siepe in vaso sono stati applicati due sensori, uno collegato ad una foglia, l’altro ad un bastoncino di rame posto alle radici. Lo speciale apparecchio elettronico al quale i due sensori erano collegati, ha rilevato il movimento linfatico foglia-radice, registrando la resistenza elettrica dei tessuti – “come fare un elettrocardiogramma a circuito chiuso”, hanno detto gli esperti –. Il tutto è stato quindi convertito in segnali digitali, ovvero in note musicali (secondo lo standard ‘midi’), successivamente inviate ad un sequencer (banca dati di timbri musicali). La musica che ne è uscita ha emozionato i presenti, che si aspettavano semplicemente dei fruscii.
Tentando un’analisi musicale del modo di esprimersi in suoni delle piante, si potrebbe dire che esse utilizzano scale arcaiche, che si rifanno alla modalità greca antica, formate da una successione di quattro suoni discendenti (tetracordi) compresi nell’intervallo di una ‘quarta giusta’; ...
Quindi, anche le piante ‘cantano’ le loro melodie!
http://www.municipio.re.it/ambiente/infoambsito.nsf/A58944C 7F4A987F8C1256EC40030E3D7/F6D9AE95101AA13DC1256FF50026E40F?opendocumen t

Ciao!

Ronna P.

Risposta Condividi

[3]   
(Lucania)
[23-02-2007]  
Bene,
ci sono voluti circa 2000 anni per provare che quello che diceva quel pazzo di Pitagora era vero.

Consiglio a tutti Jörg Rasche: IL CANTO DEL LEONE VERDE, MAGI edizioni, un libro sorprendente, che richiede, però, una profonda conoscenza della notazione musicale, per poter essere pienamente apprezzato

Risposta Condividi

[4]   
(Lucania)
[23-02-2007]  
http://www.vocidipiante.it

Risposta Condividi

[5]   
Da: AndreaP 
(Roma)
[26-02-2007]  
Caro Alfonso e Avvocatista

Altro che rosso del Cilento... Da quando il mio piccolo jack russel pullicut ha iniziato ad intonarmi ogni mattina "Morrison Jig" con le flautolenze del suo deretano mi è chiaro come la nostalgia delle sue terre d'origine lo attanagli...visceralmente!

Ho cercato di imitarlo intonando "lu rusciu de lu mare" ma ho ottenuto solo l'implosione improvvisa e simultanea delle mie preziose membrane dei tamburi...

Da lì ho inizito a fare la posta ai merli del quartiere africano Romano dove risiedo, ponendo strategicamente sul mio davanzale all'ottavo piano pezzetti di pane, monete briluccicanti (ma forse andavano bene per le gazze?), fette di pandoro, nduja e grappa trentina a 82 gradi... ma ancora niente!

Aiutatemi, vi prego!

Andrea

Risposta Condividi

[6]   
Da: Giufà 
(M'Palemmu)
[28-02-2007]  
Ho provato a suonare con gli uccelli, in passato, loro scappano e credo di averne capito il motivo, io non comprendevo la loro musica, mi serve esercizio, loro sono più intelligenti di noi in certe cose... (ciuri ciuri in versione discoteca è la cosa più triste del mondo, quel mandolinista che lo ha suonato è uno "sdisangatu").

Risposta Condividi

[7]   
Da: Gioia 
(dal mare)
[01-03-2007]  
Da tanti anni lavoro in un villaggio turistico posto in mezzo ad una grande pineta. Per aprire questo negozio per la meta' di marzo, di questo periodo vado di mattina per attivare il tutto. Nella pineta ancora non c'e' nessuno ed e' bellissimo. Da sempre vivo l'incanto dei concerti degli uccelli di mattina e in questo momento e' un tripudio. Ad una certa ora cominciano come se cercassero qualcosa e poi e' una gioia sentire sentire il loro vivere. Non ho mai pensato ad abbinare il tutto a delle canzoni ma purtroppo io non conosco la musica. Un'altro momento magico e' il tramonto. Allora, in quel momento ,cantano canzoni diverse. Mi sento molto fortunata!!!

Risposta Condividi

[8]   
Da:  
[03-03-2007]  
<Da sempre vivo l'incanto dei concerti degli uccelli di mattina e in questo momento e' un tripudio. Ad una certa ora cominciano come se cercassero qualcosa e poi e' una gioia sentire sentire il loro vivere.>
Gioia, sei una poetessa! Sai comunicare stati d'animo ed emozioni usando le parole scritte come se fossero musica! Ciao!
Ronna Paulina

Risposta Condividi

[9]   
(dal mare)
[03-03-2007]  
Ronna, ti voglio bene!!!!!!

Risposta Condividi

[10]   
( )
[16-03-2007]  
e chè ve lo dico a ffà ? il merlo ha ricantato..
stavolta era "Mari Jolie" di Demis Roussos !

haooo?! ma ché li sento solo io ?

Risposta Condividi

[11]   
Da: RonnaPaulina 
(Emilia/Campania)
[17-03-2007]  
Al piccolo jack russel pullicut di AndreaP che ha iniziato ad intonargli ogni mattina "Morrison Jig" con le flautolenze del suo deretano rendendogli chiaro come la nostalgia delle sue terre d'origine lo attanagli...visceralmente,................ (attento ai rim shots):
..........BUON SAINT PATRICK'S DAY!!!!

Risposta Condividi

[12]   
Da: Pino Pontuali 
( )
[17-04-2007]  
ci ri-ri-ri siamo !! stavolta gli affezionati merli frequentatori del ciliegio fuori casa indovinat eun pò che cantavano ???? ...carmela è 'na bambola..!!

Risposta Condividi

[13]   
Da: RonnaPaulina 
[17-04-2007]  
Incredibbbbile!?!?! Due gentili anziane signore, che ho conosciuto a Piano di Sorrento, avevano INSEGNATO ai loro merli a fischiettare la stessa canzone! Avevano imparato la parte che fa: "E fa scemo a papà!" I merli del tuo ciliegio potrebbero essere discendenti... emigrati e "Carmela è 'na bambola" un carattere........... non recessivo??????

Risposta Condividi

[14]   
( )
[18-04-2007]  
proverò a cantargli ..qui dove il mare luccica e tira forte il vento.. e vediamo se avessero reminescenze sorrentine.. oppure gli preparo una impepata di cozze sul balcone, ti farò sapere..

Risposta Condividi

[15]   
(dal mare)
[20-04-2007]  
E mica cantano solo i merli ma comunicano le loro curiosita'. Ieri, nel mio bazar, si e' affacciato un bel merlo e, fermo sulla soglia, ha cominciato a guardarsi intorno. Guardava e mi gurdava. Io immobile
lo osservavo. Avanzava un poco e mi guardava come a chiedermi il permesso con circospezione. Poi ha deciso che l'aria non gli garbava, si e' girato e alzando il becco se ne e' andato. Vi giuro, gli e' mancata la parola!

Risposta Condividi