www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Domenica 20 Ottobre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Fabrizio 
  Xicrò
[20-02-2007]  
Ragazzi ma gli "Xicrò" di Antonello Ricci non suonano più?Secondo me è un vero peccato...un gran gruppo tradizionale - sperimentale...

Risposta Condividi

[1]   
Da: Davide 
(ra muntagna)
  Re: Xicrò
[20-02-2007]  
Mi piacerebbe ascoltarli, puoi dirmi i titoli dei loro cd?

Risposta Condividi

[2]   
Da: Betsabea 
[20-02-2007]  
Il disco si chiama come loro..

http://xoomer.alice.it/hpgkr/F537BB88-A61B-11DB-9BB2-000393D45032/Benvenuto.html

penso anche io che il progetto sia fermo.. da troppo tempo!

Risposta Condividi

[3]   
Da: Davide 
(ra muntagna)
[20-02-2007]  
http://xoomer.alice.it/hpgkr/F537BB88-A61B-11DB-9BB2-000393D45032/Benvenuto.html

per com'era scritto mi dava errore forse così dovrebbe andare. Grazie.

Risposta Condividi

[4]   
Da: Alfonso 
( )
[20-02-2007]  
li ho sistemati..
quando inserite un link, prima di cliccare su invio, accertatevi che la stringa non contenga nessuno spazio vuoto..

Risposta Condividi

[5]   
Da: Calabria Logos 
(Cosenza)
[20-02-2007]  
Qualche tempo fa con Antonello Ricci ci siamo scambiati i Cd.
Lui mi ha spedito "Xicrò" dall'omonimo gruppo. Un disco che ho ascoltato ripetutamente
ed ho tanto apprezzato.

Un progetto musicale molto valido che parte dalla ricerca sul campo ma che approda al perfezionamento di quelle sonorità arricchendole con vere e proprie "idee compositive" ... senza però stravolgerne la fisionomia originaria.
C'è una versione di "Riturnella", cantata da Antonello, che fa "accapponare la pelle" !

Risposta Condividi

[6]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
[21-02-2007]  
Il disco l'ho preso appena uscito, è bello, ma un pò particolare...
Forse è proprio la stranezza che lo rende bello, ma consiglio di ascoltarlo attentamente perchè merita...
La versione di riturnella fatta con l'organo è magnifica.... Sacra e profana... ( è stata registrata in una chiesa!!! )

Un saluto a tutti

Risposta Condividi

[7]   
Da: Antonello 
[23-02-2007]  
Mi inserisco nella discussione perché chiamato direttamente in causa.
Innanzitutto ringrazio tutti voi anche a nome degli altri due componenti del gruppo per gli apprezzamenti e la stima.
Xicrò è stato a riposo per un po' di tempo perché tutti e tre (Alessandro, Antonello e Arnaldo) siamo stati impegnati in varie altre situazioni musicali e non. Stiamo lavorando a un nuovo disco e ci sono anche altri progetti in lavorazione (per esempio qualcosa intorno a Riturnella, che sarà una sorpresa). È comunque on line il nuovo sito quasi completato che vi invito a visitare così da restituirci le vostre impressioni (c'è un indirizzo cliccabile a cui scrivere). Nel sito è previsto, ma ancora non attivo, anche un forum di discussione.
A proposito, l'indirizzo del sito è molto più facile: www.xicro.it.
Ciao a tutti
Antonello

Risposta Condividi

[8]   
(Cosenza)
[24-02-2007]  
Ciao Antonello,
la tua "entrata" (da colpo di scena) ci voleva proprio e mi ha sorpreso favorevolmente!

Che ... e che ne dicano gli anti-tecnologici, "la rete delle reti" rimane il mezzo più efficace per
interagire con persone aventi gli stessi interessi e passioni.

Ed a proposito di questo, ti dirò che il presente forum calza a pennello per
noi amanti della musica di tradizione orale ... Alfonso Toscano ha avuto
una bella idea ... speriamo si continui a scrivere sensatamente, come sta avvenendo
finora, e non si faccia la fine di altri forum in cui primeggiano banalità e volgarità.
Qualche minaccia di tanto in tanto arriva ... ma muore sul nascere!

Il tuo disco "Xicrò" l'ho proprio consumato ... come si suol dire. Attendo novità, come da te accennato nel tuo post.

Carlo

Risposta Condividi

[9]   
Da: AndreaP 
(Roma)
[05-03-2007]  
Caro Antonello

benvenuto in questa piazza!

Tantissimi auguri per il vostro nuovo lavoro, che ascolterò con gioia... Un particolare abbraccio ad Arnaldo, caro "fratello di frame drums"...

Andrea Piccioni

Risposta Condividi

[10]   
[22-06-2007]  
Vorrei segnalarvi che il 29 giugno prossimo Xicrò suonerà a San Givanni in Fiore (Cosenza) in Sila, nell'Abazia Florense.
Ciao
Antonello

Risposta Condividi

[11]   
(Cosenza)
[25-06-2007]  
Ciao Antonello,
molti week end estivi (quando sono libero da impegni) li trascorro
a Campana. Se sono lì ti verrò a sentire!

Carlo

Risposta Condividi

[12]   
Da: betsabea 
[25-06-2007]  
Non ho trovato la conferma, l'ora e se è gratuito o no...
Se hai novità scrivicele qui! gracias.

Risposta Condividi

[13]   
[25-06-2007]  
Il concerto è confermato, ma non so l'ora. Dovrebbe essere gratuito perché è in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo etnografico. Se avrò maggiori dettagli li comunicherò.
Saluti
Antonello

Risposta Condividi

[14]   
[27-06-2007]  
Il concerto di Xicrò si terrà nell'Abbazia Florense a San Giovanni in Fiore il 29 giugno alle ore 21,00.
Insieme a noi suonerà anche l'amico cantastorie Mauro Geraci.
Saluti
Antonello

Risposta Condividi

[15]   
Da: betsabea 
[02-07-2007]  
Il sito lo avevo già visto e mi piace.. soprattutto mi piace l'idea che si possano leggere i testi delle canzoni.. "gentilezza" che non sempre ci si ricorda di fare.. : )

Peccato, poi non lo avevo travato su nessun giornale: al solito le notizie culturali-musicali in Calabria sono sempre di difficile reperimento..
Comunque nel dubbio il 29 dopo infiniti giri, alla temperatura di cui sotto, tra Strongoli-Casabona-Zinga-BelvedereSpinello-Mesoraca(lacittàinvis ibile)-MonteGariglione-TimponGiudei-Petronà-Cutro-etc-etc.. ho optato per la rinfrescante salita al Pollino, dove la Madonna mi doveva ancora la grazia dell'anno scorso... : )

Comunque da adesso ci aspettiamo che tu ci aggiorni sempre sulle date dei tuoi concerti!

Risposta Condividi