www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 15 Ottobre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Marcello Vitale 
  la Jarana
[10-02-2007]  

ecco a voi la Jarana!
vorrei un vostro parere su questo strumento.
dunque il discorso è più o meno questo:
nel 1600 il chitarrista spagnolo Santiago De Murcia, autore del celeberrimo
fandango, parte per il Messico. La sua produzione musicale ci è pervenuta
attraverso un manoscritto, trovato per l'appunto in Messico che porta il nome
di Codice Saldivar (qualcuno ne avrà sentito parlare).

non so se è lecito fare qualche deduzione da questa premessa, comunque sia...

questa è la Jarana.
lo strumento nella foto è il mio, lo ha costruito per me un liutaio di veracruz
(il tipo con la barbetta).
vedete? ha cinque doppie corde come la chitarra battente (o la barocca).
la grandezza è più o meno la stessa e cassa e manico sono ricavati da un unico
pezzo di legno. è tipico della zona di veracruz e la tecnica con cui è suonata
è pressochè identica a quella adoperata tradizionalmente per la battente.
vi si accompagnano canti di una meraviglia assoluta, lamentazioni campesine.

che ne pensate?
baci
M.

Risposta Condividi

[1]   
  Re: la Jarana
[10-02-2007]  
ah!... non badate più di tanto alla sua forma "violineggiante",
questo è stato un vezzo del costruttore, ha deciso di farla così.

tradizionalmente la Jarana ha la forma di una normale chitarra
ma categoricamente con cinque doppie corde.

M.

Risposta Condividi

[2]   
Da: Alfonso 
( )
[10-02-2007]  
l'avevo detto che stanotte non si dormiva, prima ci si è messo il violino a chiodi e ora pure le janara.. certo che è interessante, essendo uno strumento sudamericano sono portato a pensare che venga dall'europa, spagna o meglio ancora portogallo, però dici che è scavato da un unico pezzo e questo complica le cose, il fatto che sia uno strumento scavato mi fa pensare subito ad una realtà con scarsa tecnologia e non è certo il caso dell'europa occidentale, a meno che non sia nata da qualcuno che ha voluto riprodurre uno strumento venuto dall'europa ma non avendo la tecnologia necessaria (è più facile scavare che incollare..) ha optato per la scultura..

e che ne ci dici dell'accordatura ? e le corde come sono ? e ne ho viste anche a 4 corde singole e doppie, ne sai niente ? e ti restituisco pan per focaccia:

e allora la viola caipira ? è uno strumento usato in brasile, anche questo di forma simile alla chiatarra, questo però non è scavato e questo la dice lunga sulla provenienza.. è uno strumento assolutamente popolare ed ha rigorosamente 5 corde doppie, e non solo, un amico italo-brasiliano sta affannosamente (nessuno lo aiuta..) scrivendo un libro sul parallelo tra la battente in italia e la viola caipira in brasile, eccone qualche esemplare..

Zico Brandão, o Rei da Viola

Risposta Condividi

[3]   
Da: Davide 
(ra muntagna)
[10-02-2007]  
Dove si possono reperire registrazioni della viola caipira e della Jarana mi piacerebbe sentirne il suono e la tecnica. E poi se Marcello avesse delle foto di jarana con la forma di chitarra e non violineggiante lo pregherei di inserirle. Esteticamente sono entrambe belle.
Puoi parlare di quel manoscritto?

Risposta Condividi

[4]   
Da: vincenzo 
(assisi)
[10-02-2007]  
Scusate se mi intrometto.
Ma lo strumento in oggetto, che in Messico chiamano: "Jarana de Cuchiara" ......(in umbro: cucchiara), è scavato in un solo pezzo di legno (molto simile al liuto a manico lungo dalle miniature delle Cantigas de Santa Maria). Addirittuta da qualche parte vidi delle foto dove la Jarana era un tronco scavato con un manico.
La forma attuale della Jarana, che imita una piccola chitarra, che io sappia è realizzato con fondo, fasce e manico (parti separate) molto simile al Timple canario e come tale usata come strumento da accompagnamento con la tecnica del rasgueado.

Risposta Condividi

[5]   
[10-02-2007]  
caro davide,
di immagini di jarane su google puoi trovarne quante ne vuoi,
digita jarana e cerca in "immagini".
volevo far notare un paio di cose, esistono varie dimensioni di jarana,
piccola, media, grande (la mia è grande).
le jarane grandi sono sempre a 5 corde anche quando
hanno 8 piroli, in quel caso la prima e la
seconda corda sono singole.
alcune hanno la tastiera rialzata altre (come la mia) a livello del piano armonico.
l'accordatura è completamente differente, non vi saprei dire,
io la accordo come la battente.

per quanto riguarda il manoscritto c'è poco da dire:
Codice Saldivar - Santiago De Murcia milleseicento.....quasi millessette mi sembra o giu di lì.
è una raccolta di brani per chitarra (bellissimi) sottoforma di intavolatura.
purtroppo è un po difficile trovare la copia dell'originale (per chi fosse interessato potrei mettere
a disposizione la mia), in giro si trovano solo trascrizioni in notazione moderna
sulle quali ci sarebbe da discutere.

per quanto riguarda registrazioni di jarana no problem!
come si fa a inviare mp3 sul forum?

baci
M.

Risposta Condividi

[6]   
( )
[11-02-2007]  
Marcello, per mettere mp3 sul forum ci stiamo organizzando, per ora si può fare così:
tu mi spedisci i file e qundo io li ricevo ti restituisco un link che tu non devi fare altro che copincollare sul forum,

Risposta Condividi

[7]   
(ra muntagna)
[11-02-2007]  
Caro Marcello ho seguito il tuo consiglio ma, le immagini che ho visto mi hanno un pò deluso, il tuo liutaio sembra sapere il fatto suo, per caso ha un sito internet? o in mancanza mi chiedevo se avevi a disposizione foto di altre jarane da lui costruite, l'unica immagine che mi è piaciuta l'ho trovata su http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Jarana_de_frente.JPG
trovo interessantissima la possibilità di mettere sul forum mp3 a disposizione di tutti gli interessati, e anche quella di poter visionare l'intavolatura del manoscritto. Grazie ad entrambi Davide.

Risposta Condividi

[8]   
[11-02-2007]  
davide del liutaio non conosco neanche il nome,
e comunque dubito che abbia un sito internet.
ti posso dire solo che ci ha messo 4 mesi per costruirmela
e me l'ha presa patricio hidalgo, colui con il quale ho collaborato
nel cd los impossibles. si è occupato lui di tutto.
quando bisogna comprare strumenti del genere è bene rivolgersi
a musicisti professionisti affinchè non ti rifilino quelle cazzatelle turistiche.

cmq nel cd sopracitato la jarana è presente, non so se sei riuscito
a trovarlo. poi sto preparando l'mp3 di brani tradizionali, li invierò quanto prima.

baci

Risposta Condividi

[9]   
( )
[11-02-2007]  
Davide, del libro di Raffaele Bella, giornalista italo-brasiliano (in Italia scrive sul Manifesto e collabora con altri giornali) sul parallelo battente-caipira non so dirti niente di preciso, so solo che lo sta scrivendo, propabilmente ti saprò dire qualcosa a maggio quando tornerà dal Brasile dove è ora, però il 27 gennaio scorso è stato pubblicato un articolo sul Manifesto sull'argmento,

lo puoi scaricare (tu o chiunque voglia leggerlo) cliccando qui www.alfonsotoscano.it/parallelo-battente-caipira.doc

specifico il nome dello strumento: viola caipira, viola indica lo strumento, caipira signifiìca "uomo dei boschi", un pò come dire "burino" per i romani, insomma con una evidente forzarura potremmo tradurre in "chitarra popolare" o "chitarra da burino"..!

anche nel nome quindi si può vedere un certo parallelo con la chitarra battente, che può essere evidente o meno..

Risposta Condividi

[10]   
( )
[11-02-2007]  
"anche nel nome quindi si può vedere un certo parallelo con la chitarra battente, che può essere evidente o meno.."

a scanso di equivoci: non è che sto dando del burino ai suonatori di chitarra battente, volevo solo far notare che la battente è intesa, a torto o a ragione, uno strumento popolare, quasi da cafoni, o meglio, quasi "dei" cafoni, posso testimoniare di averne viste tante nelle case di contadini..

Risposta Condividi

[11]   
Da: Gianfranco Preiti  
[13-02-2007]  
ripropongo la segnalazione della 'Viola Campanica' portoghese.
mi sembra uno strumento simile alla jarana parente comunque della battente.
inserendo ' viola campanica' su google si arriva ad un sito dove è anche possibile ascoltare questo strumento usato soprattutto per accompagnare la voce, ma caratteristico anche per un uso battente/melodico.
gianfranco

Risposta Condividi

[12]   
[02-03-2007]  
Ho letto di recente che la jarana in Messico viene anche chiamata Quinta de Golpe o Guitarra de Golpe.. non conosco il messicano ma qualcuno mi sa spiegare il significato di questo nome ?

Risposta Condividi

[13]   
(ra muntagna)
[03-03-2007]  
Al momento ho trovato solo questo come documento concernente la viola campanica http://www.arlivre.com/Audio/ReolhasDMlongasMP3/EVO004.MP3 ma si sente solo l'accordatura, Gianfranco ti riferivi a questo?

Risposta Condividi

[14]   
Da: gianfranco preiti 
[05-03-2007]  
caro Davide, mi sembra questo
http://attambur.com/ExemplosMusicais/emviolacampanica.htm
vedi un pò se ne esce qualcosa
a presto
G

Risposta Condividi

[15]   
Da: gianfranco preiti 
[07-03-2007]  
un gruppo che usa la viola campanica su myspace (interessante)

http://www.myspace.com/modernicagrupo

Risposta Condividi