www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 18 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Daniele 
(Roma)
  Fisarmonica Sante Crucianelli
[11-03-2019]  
Buongiorno a tutti. Sono alquanto inesperto e vorrei sapere qualcosa in piu' sulla fisarmonica che ho ricevuto. Non so se e' SEMITUNE o DIATONICA e quale e' la TONALITA'. Non so se si riesce a capire dalle foto che ho allegato. Grazie a chiunque mi possa ragguagliare in merito.






Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da:  
  Re: Fisarmonica Sante Crucianelli
[07-04-2019]  
Sembra una semitonata. Al cantabile (tastiera della mano destra) dovrebbe avere la scala di DO sulla fila esterna dei bottoni e sulla fila interna la scala di DO# o di SI conservando la funzione bionica dei tasti (cambio di nota invertendo la direzione del mantice), mentre nella sezione dei bassi dovrebbe essere unitonica (stessa nota nelle due direzioni del mantice). Si tratta di una fisarmonica di transizione tra l'organetto e la moderna fisarmonica cromatica.

Risposta Condividi