www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 19 Luglio 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Angelica 
(Milano/Londra - ma mi sento piú salentina)
  Consigli per suonare il tamburello
[11-08-2018]  
Ciao, io da quando sono piccola suono il tamburello, anche se sono abbastanza capace nell suonare vorrei dei consigli per riuscire a suonare per tempi lunghi e senza che mi faccia male il braccio e/o la mano.

Apprezzo qualsiasi consiglio!
Grazie

Risposta Condividi

Pagina 1

[1]   
Da:  
  Re: Consigli per suonare il tamburello
[11-08-2018]  
ciao Angelica. per poterti dare consigli dovremmo sapere come usi il tamburello. Forse lo suoni con troppa tensione.

Risposta Condividi

[2]   
[11-08-2018]  
Grazie Pino,
Ovviamente non potro mai essere brava come lui ma come tecnica suono come Fiore Maggiulli degli Alla Bua più che come Antonio Castrignanó, non so se puo aiutare a capire il modo in cui suono...

Risposta Condividi

[3]   
Da:  
[15-08-2018]  
Ciao Angelica. Se usi il tamburello solo per le musiche salentine ti servirà sicuramente un po' di allenamento perché la velocità e l'ampiezza del movimento della mano destra sono sicuramente più faticosi di altri ritmi (saltarello, tarantella calabrese, tammorriata, ballo liscio popolare, ecc.).
Comunque vedrai che, suonando molto spesso, acquisirai più naturalezza nel movimento e di conseguenza sarai più rilassata e non avrai ulteriori fastidi al braccio. Se tu avessi postato un breve filmato del tuo modo di suonare forse potremmo esserti maggiormente di aiuto.

Risposta Condividi

[4]   
[23-08-2018]  
Grazie, da quando ho scritto il post ho suonato tutti i giorni (anche perchè adesso ho tempo essendo in vacanza😅) come dici vedo che dopo che suono per un po di tempo mi incomincia a non fare piu male. Grazie del vostro aiuto.

Vorrei chiedere anche se voi mi potete consigliare il modo migliore per togliere il sangue dalla pelle...

Risposta Condividi

[5]   
Da:  
[31-08-2018]  
Su questo ultimo quesito non sono preparato. Penso però che una pezza bagnata possa essere efficace, magari con un sapone non troppo aggressivo.

Risposta Condividi