in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di
registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per
fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro,
come preferisci...
resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi
verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo
per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno
pseudonimo
modifiche organetto
[05-11-2013]
Posseggo un organetto 8 bassi SOL DO Castagnari da circa 15 anni e per un po di anni è stato l'unico organetto che ho posseduto e suonato. Negli ultimi anni ho preso altri organetti due bassi ed ultimamente un altro 8 bassi LA RE che ha la 5^ nota girata ed ho potuto constatare che per i pezzi che suono (centro-sud italia) effettivamente è più agevole l'impostazione della tastiera con questa modifica.
Avrei intenzione di far fare la modifica anche al Castagnari (che è l'organetto che utilizzo di più) cosa ne pensate in proposito?
Re: modifiche organetto
[06-11-2013]
Nicola, nel mio piccolo ti dico che se ti trovi meglio con la nota girata ...allora girala anche sul Castagnari!
Se su tutti i pezzi che suoni sul Castagnari devi usare il mantice per farla suonare "al contrario", allora si, credo sia meglio fare la modifica. In ogni caso, se dovessi ripensarci, tieni conto che è sempre una modifica reversibile. Potrai girarla di nuovo se ne avrai voglia o necessità in fututo!
A presto e buona musica!
[11-11-2013]
L'ho fatto sabato scorso, anzi l'ho fatto fare ad un amico che maneggia con fisarmoniche ed organetti qui in Irpinia. Ha fatto un ottimo lavoro, infatti non sembra che qualcuno ci abbia messo mano.
Grazie a Barbara e Pino.
[09-09-2015]
Ciao Gianni. Se la tastiera è di legno avrà una spina che tiene tutti i tasti e che funge anche da "cerniera" pertanto su un lato della tastiera (lato alto o lato basso) c'è un filo (generalmente di ottone o di acciaio inox) che sporge racchiuso dentro una piccola borchia fissata con una piccola vite. Tolta la borchia si può estrarre il filo con l'aiuto di una pinza. Naturalmente dovrai fare molta attenzione mettendo una protezione sui tasti per evitare che saltino via e cadendo si possano danneggiare.