www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 5 Novembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Irpino 
  Cerco sisco 'e Giugliano
[09-01-2011]  
Un mio amico sta cercando 'nu sisco 'e Giugliano. Avete dei riferimenti per acquistarne uno? Grazie!

Risposta Condividi

Pagina 1

[1]   
Da: alfonso 
  Re: Cerco sisco 'e Giugliano
[09-01-2011]  
ce lo potresti descrivere per favore ?

Risposta Condividi

[2]   
[09-01-2011]  
No, io non sono in grado di descriverlo (il sisco, non l'amico, ehehe...), chiederò a lui... e poi riferirò.
In un sito sulla "Giuglianese", leggo che "presso i giuglianesi il sistrum-che era il doppio flauto dei romani- diventa il becco di un flauto dolce con innestata la parte armonica costruita con una canna di lago". Nulla di più. A Stefano (questo il nome dell'amico mio) è stato detto che è difficile che si trovi in vendita, giacchè se lo passano (tramandano) di padre in figlio, e lui non ha mai pensato ad autocostruirsene uno. Comunque qui sulla chiazza ho trovato questa discussione:
http://www.alfonsotoscano.it/forum/Subject.asp?S_ID=256 &H_ID=36&pageid=2&show=1
ciao!

Risposta Condividi

[3]   
Da: fraulio 
(napoli)
[11-01-2011]  
In questo video Peppino Di Febbraio suona il sisco il 3 di maggio alla madonna di castello (Somma Vesuviana).
Lui sa costuire i sischi..... ma se uno ci volesse provare da solo, può aiutarsi guardando al min 0:35 per prendere qualche sottospecie di misura "ad occhio". I fori comunque sono tutti uguali e mi pare siano 6, anche se vedo sempre usare solo i 4 o massimo i 5 più in basso. Non saprei dirvi con sicurezza se Peppino Di Febbraio costruisce siscarielli per qualcun' altro ma gli fa sempre piacere parlare dei suoi flauti (ma non li chiamate così con lui) e forse, "a stargli un pò attorno", ve lo costruirebbe pure.....e mi sa pure gratis..... immagino a patto che gli portiate almeno l'imboccatura del flauto dolce..... più per non rompergli le palle di procurarselne una che per altro!
So pure che alcuni zingari di giugliano o di lì intorno ne hanno venduto qualcuno ma per quel che ricordo erano un pò cari e mi pare pure un pò fatti male.
In tutto ciò non ho un sisco e non ne ho mai costruito o chiesto di costruirmene uno, quindi non posso esservi di maggiore aiuto con foto o indirizzi......
Buona avventura e buon video!!!
http://www.youtube.com/watch?v=q1TaGuCYN6k&feature=related

Risposta Condividi

[4]   
Da: Peppino di Rosa 
(Vivaro Romano (Rm))
[11-01-2011]  
Per quanto riguarda Peppino Di Febbraio, confermo quanto detto in precedenza da Fraulio.
In più di una occasione mi ha detto che il Sisco usato da lui durante i suoi concerti è di sua costruzione.
......Va usata la canna maschio (non vorrei scatenare ulteriori polemiche su questa definizione, vedasi topic arundo donax) raccolta possibilmente durante la luna calante. Ad esempio, di questi tempi, il periodo migliore
è quello che va dal 22 gennaio al 3 febbraio 2011.
Per il reperimento del sisco potresti chiedere informazioni anche alla cantante del gruppo "Damadakà", Margaret Januario la quale usa il sisco. In alcune occasioni, se non ricordo male, l'ho vista usare un sisco simile ad un flauto, cioè non propriamente artigianale, come quelli usati da Peppino di Febbraio e dal
suo nipote.
Spero che ciò possa aiutarti...
Ciao
Peppjno di Rosa

Risposta Condividi

[5]   
[11-01-2011]  
Grazie, Fraulio e grazie, Peppino Di Rosa, inoltrerò queste informazioni al mio amico e gli segnalerò direttamente questa pagina!

Risposta Condividi

[6]   
Da: Edoardo 
(Fiumara)
[12-01-2011]  

ecco il mio sisco a 6 fori con imboccatura di flauto dolce Aulos e corpo in canna palustre

Risposta Condividi

[7]   
[12-01-2011]  
Grazie, Edoardo! Sono veramente ammirato della bravura con cui tutti voi vi costruite questi strumenti!!! Chissà come suona bene... E' tanto bella anche vederla ballare la tammurriata giuglianese... Complimenti ancora!

Risposta Condividi

[8]   
Da: giancarlo 
(molise)
[25-02-2011]  
Bello il sisco Edoardo!
Complimenti!
...Che scala fa?
...Ne esistono con scale diverse?
Saluti.

Risposta Condividi

[9]   
[03-10-2011]  
Eh, che scala fa? Ne esistono in scale diverse? Chi vuole rispondere? grazie!

Risposta Condividi

[10]   
Da: Peppe Palladino 
(Salerno)
[19-02-2012]  
Questa è il mio sisco. L'ha costruito Giovanni Saviello nel 2010 (puoi mandargli un messagio attraverso faceboook o attraversop il sito dei Damadakà).

Risposta Condividi

[11]   
[05-06-2012]  
Grazie, l'ho contattato!

Risposta Condividi

[12]   
Da: Nicola 
[26-09-2013]  
Qualcuno nel frattempo ha assunto qualche infirmazione in più sul sisco?
scala, lunghezza canna, spessore, ecc. ecc.
Ho provato a farne un paio ma nelle note più alte non suona più!!

Risposta Condividi