in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di
registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per
fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro,
come preferisci...
resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi
verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo
per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno
pseudonimo
I Bashkim e la musica calabro-arbereshe
[04-06-2010]
Salve a tutti,
è iniziato il tour del gruppo calabrese dei Bashkim.
In giro in Italia e all'estero per far conoscere la stupenda commistione tra la musica popolare del sud Italia
e quella delle minoranze linguistiche,gli Arbereshe in primis,che in Italia si sono preservate.
Un saluto va a tutte le piazze e i borghi dove il gruppo già si espresso,e perkè no,un saluto anche alle piazze
e ai borghi che ci vorranno con loro per qualche manifestazione.
Re: I Bashkim e la musica calabro-arbereshe
[06-06-2010]
caro Marco, benvenuto in questo forum
sul quale spero che tu non ti voglia limitare a pubblicizzare l'attività del gruppo, cosa comunque lecita e gradita, ma che ti voglia anche soffermare e partecipare alle discussioni, che è il vero scopo di un forum
ti prego quindi di dirci qualcosa in più di te e sopratutto sulla musica delle comunità Arbereshe, che ho avuto la fortuna di apprezzare avendo frequentato più volte l'area di San Costantino Albanese
[06-06-2010]
Ciao, Marco! Ho visitato il vostro sito e spero che teniate aggiornate le date del vostro incipiente tour in Italia e all'estero (per ora trovo solo una data), perchè spero che tra le piazze e i borghi che toccherete con la vostra musica calabro-arbereshe ce ne siano alcuni che io possa raggiungere, in modo da apprezzarvi dal vivo. Un sincero benvenuto.
[07-06-2010]
Lungi da me l'utilizzo di questo ottimo spazio solamente per pubblicizzare il gruppo,ho voluto scrivere soprattutto per rendere nota la nostra esistenza e l'esistenza di antiche comunità albanofone che hanno una enorme ricchezza di tradizioni.Questi paesi spesso non vengono citati dall'informazione corrente ma sono serbatoi di musica popolare antica e di una letteratura che ha dato origine a testi bellissimi.
Hai citato San Costantino,ne approfitto per salutare il mitico Quirino e il Prof.Scaldaferri dell'Università di Milano.
[14-07-2011]
Invito tutti gli amici e gli amanti della musica popolare ad avvicinarsi a quel grande universo rappresentato dalla musica popolare meridionale delle minoranze linguistiche: arbereshe,occitani,grecanici.
In una realtà,quella attuale,dove si sta perdendo il vero messaggio e valore della musica tradizionale in nome
di intenti prettamente commerciali e autocelebrativi,la musica autentica di queste comunità rimane ancora un vessillo di coerenza storica,artistica e culturale.
[02-05-2013]
Salve a tutti
questo messaggio è più che altro un invito all'ascolto della musica popolare calabrese contaminata dalla parlata arbereshe (italo-albanese),molto diffusa nel sud-italia e soprattutto in Calabria,dove ci sono 25 comuni che parlano ancora l'antico idioma.
Purtroppo non ci sono molti gruppi che la propongono,segnalerei un gruppo che ho avuto modo di apprezzare a Montevergine,a Montemarano,e in altre feste in provincia di avellino e salerno,nel cui repertorio ci sono molti brani arbereshe.
i BASHKIM ETNOFOLK...