www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 20 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
  il Circolo Gianni Bosio
[17-04-2010]  
anche se ben noto e radicato nella città vorrei segnalare la meritoria, lodevole, didattica, apprezzabile, utile e interessantissima attività del circolo Gianni Bosio
www.circologiannibosio.it

Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: Alfonso 
  Re: il Circolo Gianni Bosio
[17-04-2010]  
pubblico l'invito di Sara sottolineando la necessità di sostenere le attività del Circolo

Carissimi/e,

come ormai è tradizione, vi invio in allegato l'elenco delle attività che il Circolo Gianni Bosio ha svolto nel 2009: spettacoli, ricerche, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri e Cd, incontri di ascolto di materiali sonori, edizioni musicali e pubblicazioni varie, didattica musicale, spazi aperti all'incontro di artisti. Anche questo nuovo anno ha già prodotto fin qui, come avrete visto, molti eventi ed iniziative e tanti sono i progetti per il futuro come la ricerca sulle musiche "migranti".

Un lavoro costante, molto spesso in collaborazione con altre significative realtà di intervento politico-culturale operanti sia nel nostro territorio che in altre situazioni, una ricerca continua per creare una rete di rapporti che possa far circolare idee, consapevolezza, conoscenze.

Tutto questo comporta un lavoro ed un impegno, ma soprattutto un entusiasmo, che il Bosio continua a mantenere ormai da quasi 40 anni. E non è sempre facile, soprattutto quando la maggior parte di noi offre al Circolo un lavoro volontario e "militante". Perciò il vostro sostegno, sia con la presenza alle nostre iniziative sia con le iscrizioni o i rinnovi annuali, diventa fondamentale per poter proseguire serenamente nel nostro progetto.

Chiunque, quindi, voglia sostenerci iscrivendosi al Circolo (con un contributo di 40 euro) o rinnovando la quota annuale (di 35 euro), può farlo:

in occasione di tutti gli eventi che proponiamo;
presso la nostra segreteria nella sede di Via Sant'Ambrogio 4 (Portico d'Ottavia) al II piano, dal martedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00;
con un bonifico sul nostro conto presso Poste Italiane intestato a "Ass. Culturale Circolo Gianni Bosio" codice IBAN IT 61 W076 0103 2000 0004 3121177;
con un versamento su C/C postale 43121177 sempre intestato a "Ass. Culturale Circolo Gianni Bosio".
Insomma i modi sono tanti e noi...ci contiamo!

Sara Modigliani

Queste le attività del 2009:

PER TUTTO L’ANNO SI SONO SVOLTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICHE ED È CONTINUATA L’ATTIVITÀ DI DIGITALIZZAZIONE, CATALOGAZIONE E CONSULTAZIONE DELL’ARCHIVIO SONORO “FRANCO COGGIOLA”.
NELL’AMBITO DELLA RICERCA SUL CAMPO E’ INIZIATO IL PROGETTO “ROMA FORESTIERA – LA CASA, LA STRADA, LA FESTA” SULLA MUSICA DEI MIGRANTI A ROMA.

GENNAIO
2 - Casa della Memoria - Poeti in ottava rima con Giampiero Giamogante, Donato De Acutis, Pietro De Acutis, Gianni e gli allievi del laboratorio di improvvisazione in ottava rima della Scuola di Musiche del Bosio.
3 - Casa della Memoria - Ascolto guidato di musica americana di Natale, Capodanno ed Epifania con Alessandro Portelli.
Canzoni popolari di Capodanno ed Epifania con il coro “Amazing Grace” di polifonia popolare nordamericana diretto da Mariano De Simone.
Il gruppo La Piazza con Sara Modigliani, Gabriele Modigliani, Pino Pontuali e Alessandro Mazziotti.
18 - Sede Bosio - Assemblea aperta e dibattito sulla situazione a Gaza.
24 - Casa della Memoria - Presentazione dei libri “Firenze di Pratolini” di M.Grasso e A. Vanni, Ed. Kurumuny e “La terra dell’uomo. Storie ed immagini su Danilo Dolci e la Sicilia” di G. Mingozzi, Ed. Kurumuny con presentazione dei corti allegati in DVD “Firenze di Pratolini” di C. Mangini e “Con il cuore fermo, Sicilia”“ G. Mingozzi - Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia nel 1965
Interventi dei registi, degli autori, dell’editore Chiriatti di Kurumuny, di G. Russo storico, di C. Piccino critica cinematografica, di A. Portelli presidente del Circolo Gianni Bosio.
25 - Sede Bosio - “Bosioaperto”
30 - Museo degli strumenti musicali - Concerto di musica greca, turca ed albanese con Filiò Sotiraki ed i Mesogea.
FEBBRAIO
12 - Sede Bosio - “Col musical nel cuore. Quasi concerto di Alfredo e Giacometta” con Giacometta Limentani, voce e Alfredo Messina, pianoforte.
21/22 Sala della Mangiatoia della Scuola Popolare di Musica di Testaccio - “La ragazza che non poteva cantare” di e con Patrizia Nasini. Regia di Paolo Bonacelli. Musiche di Luigi Ciccarelli eseguite da Tommaso Maneri.
23 - Casa della Memoria - Presentazione del libro con Cd “L’Umbria Cantata”di Valentino Paparelli, Ed. Squilibri. Interventi dell’autore, di Alessandro Portelli e di Piero Arcangeli.
Contributo musicale di Giovanna Marini e Lucilla Galeazzi. Consegna all’Archivio “Franco Coggiola” del Circolo Gianni Bosio del fondo di ricerca di Valentino Paparelli.
24 - Casa della Memoria - Presentazione del libro “Acciai Speciali. Terni, la Thyssen Krupp, la globalizzazione” di Alessandro Portelli, Donzelli Editore. Interventi dell’autore, di Loris Campetti e di operai della Thyssen Krupp di Terni. Contributo musicale del gruppo “Ossi di seppia” di Terni. Proiezione del film sullo sciopero del 2004 a Terni, a cura di Greca Campus.
26 - Casa della Memoria - Serata di chiusura della Mostra “Ellis Island: Italiani d’ America” Ascolto guidato di musiche migranti in Nord America con Alessandro Portelli ed interventi musicali di Giovanna Marini, Sara Modigliani e Mariano de Simone.
27 - Museo degli strumenti Musicali - “Il mondo alla rovescia” Concerto del Gruppo Radicanto, con Fabrizio Piepoli, Maria Giaquinto e Giuseppe De Trizio.
28 - Sede Bosio - “Bosioaperto”
MARZO
2 - Sede Bosio - Concerto di musica scozzese con Alison Mc Morland e Geordie Mc Intyre.
7 - Sede Bosio - Conferenza “Ettore Petrolini tra grazia e ferocia” con Stefano Geraci.
13 - Museo degli Strumenti Musicali - “Una vita cantata”. Presentazione del libro “Antonio Piccininno, cantore e raccoglitore dei canti popolari di Carpino” di Salvatore Villani, Ed. Centro Studi Tradizioni Popolari della Capitanata. Interventi introduttivi di G. Marini e G. Annolfi. Concerto del gruppo “Li Ariarule” (Cantori della Capitanata) con Antonio Piccininno, Salvatore Villani, Rocco Cozzala, Angelo Frascaria.
19 - Sede Bosio - Conferenza di Giacoma Limentani “La Bibbia: storia di donne” Parte I°.
26 - Sede Bosio - Conferenza di Giacoma Limentani “La Bibbia: storia di donne” Parte II°
30 - Piazza Farnese - La Sbanda del Bosio partecipa alla manifestazione sulla morte dello spettacolo e della cultura, con Simona Marchini e Ascanio Celestini.
- Esce il secondo CD del Quartetto Urbano edito da Zone di Musica.
APRILE
16 - Sede Bosio - “Giochi d’aria” - Concerto del duo Rocca-Benigni
26 - Sede Bosio - “Bosioaperto”
29/30 IILA, Facoltà di Scienze Umanistiche e Casa della Memoria - “Elogio de la Palabra” - “El cantar tiene sentido” Poesia e musica nella cultura contemporanea - Organizzato da: Università La Sapienza, Facoltà di Scienze Umanistiche Dipartimento di Studi Europei e Interculturali, IILA, Circolo Gianni Bosio. Casa della Memoria e della Storia, Ministero de Cultura de Espana, Instituto Cervantes. Con la partecipazione dei poeti improvvisatori della Scuola di Musiche del Circolo Gianni Bosio.
MAGGIO
7 - Sede Bosio - Conferenza di Pupa Garribba “Il coraggio e la forza delle donne ebree nel mondo moderno”.
10 - Garbatella/Parco S. Eurosia. Il Circolo Bosio partecipa con la Sbanda del Bosio alla manifestazione “Maggio di solidarietà”, organizzata dalle associazioni Altrevie e Cara Garbatella con il patrocinio dell’XI Municipio, a sostegno delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.
15 - Museo degli Strumenti Musicali - “Odio il lavoro mentre non c’è”. Dal ’68 a domani, passando per Genova, la musica, le risate e le incazzature di Alessio Lega e Paolo Pietrangeli cantautori. Con Rocco Marchi al basso, percussioni e piano.
28 - Rettorato “Sapienza” Università di Roma - La Sbanda del Bosio è invitata ad un concerto nell’Aula Magna dell’Università di Roma con il coro F.M. Saraceni.
29 - Museo degli Strumenti Musicali - Presentazione-concerto del Cd “CAUTAMENTE” del trio “ ’E spingule e ‘a frangesa” con Rosaria Russo, Ciro Sagitto e Sylvie Genovese.
31 - Sede Bosio - “Bosioaperto”
- Esce il Cd “Cautamente”del trio “ ‘E spingule e ‘a frangesa” nella collana Cd in collaborazione con Il Manifesto.
GIUGNO
13 - Sede Bosio - “Incontro tra Musica e Poesia” - Con I Canzonieri, Piero Brega e Oretta Orengo, Serenata Ensemble e Massimo Greco, Sylvie Genovese, Sandra Del Maro e Giovanni Guaccero, i poeti Lunetta, D’Alonzo e Jatosti.
4/12/20 - Sede Bosio - Saggi della Scuola di Musiche.
20 Portico d’Ottavia - Il Circolo e la Scuola di Musiche partecipano alla FESTA DELLA MUSICA con tutti gli allievi, gli alunni e i musicisti.
22/23 Casa della Memoria - Incontri tra studiosi italiani, francesi e belgi sulla metodologia della storia orale. In collaborazione con la Società di Antropologia Museale.
24/25/26 - Sede Bosio - Seminario di fotografia con il fotografo e regista Marco Marcotulli.
25 - INIZIO “BOSIO ALL’APERTO” all’interno della manifestazione Lungo il Tevere Roma - Serate musicali con concerti e documentari.
30 - Casa della Memoria e della Storia - “Il massacro razzista di Atlanta, Georgia (1906) e la memoria” - Seminario del Prof. Cliff Kuhn della Georgia State University.
30 - Sede Bosio - “Per un’antropologia interculturatrice” - Seminario del Prof. Adrien Ntabona dell’Università di Bujumbura.
LUGLIO
2/9/16/23/30-Continua “BOSIO ALL’APERTO” all’interno della manifestazione Lungo il Tevere Roma - Serate musicali con concerti di Sylvie Genovese e Il Canzoniere di Roma. Incontro con i poeti improvvisatori in ottava rima. Concerti del Bosioaperto. I documentari di Bosiocinema.
13 - Casa della Memoria e della Storia - Proiezione di “Abruzzo, la memoria e la speranza”in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese (Università di Teramo - Scienze della Comunicazione). Introduce Andrea Sangiovanni. Interventi musicali di Alfredo Messina alla fisarmonica e le voci di Doriana Casadidio e Diana Anselmo.
16 - Festa dell’Unità - Stand di Rinascita - Serata/concerto in ricordo di Ivan Della Mea con la partecipazione di Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Andrea Satta, Sara Modigliani, Alfredo Messina, Piero Brega, Oretta Orengo, Rudi Assuntino. Introduzione di Sandro Portelli. In collaborazione con la libreria Rinascita
AGOSTO
6/20/27 “BOSIO ALL’APERTO” all’interno della manifestazione Lungo il Tevere Roma - Concerti del Bosioaperto. I documentari di Bosiocinema.
SETTEMBRE
- Esce il CD “Un paese vuol dire” di Giovanna Marini - ed. Musicali Il Manifesto in collaborazione con il Circolo G. Bosio.
14 - Largo Agosta - Il Circolo G. Bosio insieme alle associazioni Koiné, Methexis, Se…sta voce, Fusolab, Laboratorio 53 organizza “FESTAPERTA”. Concerto in piazza nel VI Municipio in occasione della riapertura delle scuole e delle attività multietniche. Partecipano: Piero Brega, Maura Guerrera (miti e incanti della Sicilia), il poeta improvvisatore in ottava rima con gli allievi della Scuola di Musiche del Circolo G. Bosio, Brassmati Awwlrkestra, un ensemble di 10 elementi con ottoni, ance e percussioni.
15 - Casa della Memoria - “La sera andavamo” manifestazione a cura di Zetema, Irsifar, Aned, Circolo G. Bosio. Tre serate di letture con musica in terrazza. Prima serata: Diario - Aldo Carpi “Diario di Gusen” Einaudi - Intervento musicale di Sara e Gabriele Modigliani.
17 - Casa della Memoria - “La sera andavamo”. Seconda serata: Biografia - Gabriella Romano “Il mio nome è Lucy” Donzelli - Intervento musicale di Alfredo Messina.
18 - Casa della Memoria - “La sera andavamo” Terza serata: Lettere - Piero e Alda Gobetti “Nella tua breve esistenza” Einaudi - Intervento musicale di Sonia Maurer e Felice Zaccheo.
18 - Sede Bosio - Rassegna Parallele - Concerto del Gruppo Forasteri “A Rotta Libera”.
21/22 Melpignano (Lecce) - All’interno della manifestazione “La taranta nella Rete” interventi di Enrico Grammaroli “L’attività dell’Archivio Sonoro Franco Coggiola”e di Alessandro Portelli “Introduzione alla storia orale”.
24 - Casa della Memoria - “ Ricordando Ivan” - Serata dedicata a Ivan Della Mea. A cura di Fiorella Leone - Proiezione del corto “A quell’omm” di Isabella Ciarchi (2007), visione di sequenze tratte dal film “Tepepa” di Solinas (1967), letture di brani tratti dai suoi libri, di poesie e di articoli. Interventi musicali di Piero Brega e Alfredo Messina.
27 - Sede Bosio - “Bosioaperto”
29 - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - SALA TEATRO STUDIO - Presentazione concerto del CD di Giovanna Marini “Un paese vuol dire” - Ed. Musicali Il Manifesto in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio. Con la partecipazione di Patrizia Nasini, Francesca Breschi, Patrizia Bovi, Il Quartetto Urbano, il Corso di estetica del canto contadino della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
OTTOBRE
2 - Sede Bosio - Rassegna Parallele - Concerto di musica argentina con il Trio Barra Querida e il Coro latino americano di Roma diretto da Eduardo Notrica.
4 - Sede Bosio - Rassegna Parallele - Concerto di musica irlandese e bretone con Gerry O’Connor e Gilles Le Bigot.
6 - Casa della Memoria - All’interno della manifestazione “Piovono Libri” presentazione del libro “L’incredibile storia di Olaudah Equiano, ovvero Gustavus Vassa l’africano”- Edizioni Epoche - Partecipano Annalucia Accardo, Cristina Ali Farah, Ingy Mubiayi, Alessandro Portelli.
27 - Casa della Memoria - All’interno della manifestazione “Piovono Libri” presentazione del libro “Vesti la giubba di battaglia. Miti, riti e simboli della guerra partigiana” di F. Colombara - Ed. Derive/Approdi - Interviene Antonio Parisella.
25 - Sede Bosio - “ Bosioaperto”
28 - Casa della Memoria - Pomeriggio Seminario su “Storie Siciliane” di Danilo Dolci (edizione Sellerio) - Partecipano Goffredo Fofi, Carola Susani, Manuela Collarella. Proiezione di estratti dai documentari “Verso un mondo nuovo” e “Danilo Dolci: memoria e utopia” di A. Castiglione. Ascolto, a cura dell’Archivio Sonoro Franco Coggiola, dell’inedito tratto dalla registrazione della trasmissione “La Radio dei Poveri Cristi” la radio “clandestina”, fatta chiudere dalle autorità, con cui Danilo Dolci anticipò la stagione delle radio di movimento fino all’esperienza di Peppino Impastato. Letture di brani del libro a cura di Caterina Casini.
28 - Auditorium Parco della Musica - Circolo Gianni Bosio e Accademia Nazionale di santa Cecilia - presentazione del libro “Il ritorno della taranta”di Vincenzo Santoro. Interventi di G. Baldini, A. Portelli, E. Winspeare, Curzio Maltese. Contributo musicale di Cinzia Villani, Enza Pagliara, Maria Mazzotta e il gruppo Malicanti.
29 - Casa della Memoria - “Bosiocinema 2009” VI Edizione “Dal fotogramma al byte”. Primo incontro: COSTUME
Proiezioni: M. Antonioni “L’amorosa menzogna” 1946 - G.F. Pannone “L’America a Roma” 1998 - Interventi di G. Arbia, G.F. Pannone, V. Zagarrio. Contributo musicale del Canzoniere di Roma.
30 - Museo degli Strumenti Musicali - Concerto del Canzoniere di Roma “Ner duemila”con Sara Modigliani, Sonia Maurer, Felice Zaccheo, Marco Onorati e Luca Mereu.
NOVEMBRE
2 - Casa della Memoria - Proiezione di “Prigionieri italiani. I soldati italiani nei campi di concentramento - 1940/1947” di Massimo Sani. Interventi di C. Pavone, S. Caccialupi, A. Portelli. In collaborazione con ANEI e IRSIFAR.
5 - Casa della Memoria - “Bosiocinema 2009”. Secondo incontro: IL LAVORO
Proiezioni: C.Mangini “Essere donne” 1964 - A. Giannarelli “Analisi del lavoro” 1971 - De Felici-Donati “4 aprile:caccia grossa” 2009 - Interventi di A. Giannarelli, C. Mangini, C. Pellucchi, C. Piccino - Contributo musicale di Piero Brega e Oretta Orengo.
7 - Casa della Memoria”- “Bosiocinema 2009”. Fuori programma “PER GIANFRANCO MINGOZZI” - Proiezioni: G.F. Mingozzi “Noi che abbiamo fatto la dolce vita” 2009 - G.F. Mingozzi “Giorgio e Giorgia” 2008 - P. Pisanelli “ Dialogo con Gianfranco Mingozzi” 2009 - Interventi di M. Grasso, A. Portelli, G. Chiriatti, C. Mangini, P. Pisanelli.
12 - Casa della Memoria - “Bosiocinema 2009”. Terzo incontro: EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE - Proiezioni: R.Napolitano “Vedove bianche”1966 - Segre-Ymer “Come un uomo sulla terra” 2008 - Interventi di A. Segre, C. Simoncelli, P. Scarnati - Contributo musicale del coro multietnico “Se…sta voce” diretto da Attilio di Sanza e Susanna Serpe
19 - Casa della Memoria - “Bosiocinema 2009”. Quarto incontro: DISAGIO MENTALE - Proiezioni: R. Napolitano “Legge 1904, n.36” 1967 - P. Pisanelli “Il teatro e il professore” 2007 - Interventi di P. Pisanelli, C. Simoncelli, G.L. De Cesare, M.G. Giannichedda - Contributo musicale di Sara e Gabriele Modigliani.
20 - RAI-RADIO TRE “ La stanza della musica” in diretta dalla sala A della Rai di Via Asiago, per Rai Radio3 - La stanza della musica - Concerto del trio “‘E spingole e ‘a frangesa” per la presentazione del CD “Cautamente” Edizioni musicali Il manifesto in collaborazione con il Circolo G. Bosio
21 - Sede Bosio - Presentazione concerto del Cd di Pino Pontuali “Quando che me se chiama ce vengo volentieri” con il Gruppo La Piazza e la partecipazione di Chiara De Biagi.
26 - Casa della Memoria - “Bosiocinema 2009”. Quinto incontro: TRADIZIONI POPOLARI - Proiezioni: L. Del Frà “L’inceppata” 1960 - L. Bizzarri “Il giorno dei morti” 1960 - M. Carbone “Stemmati di Calabria” 1962 - M. Marcotulli “Le serpi del santo” 2009 - Interventi di M. Marcotulli, C. Mangini, V. De Seta, F. Faeta, G. Arbia - Contributo musicale di Alessandro Mazziotti e Riccardo Masi.
27 - Museo degli Strumenti Musicali - “From Naples to Broccolino. Emigranti anche noi” Concerto con Alfredo Messina e Toni Cosenza. Ottimizzazione di Tonino Tosto
29 - Sede Bosio - “Bosioaperto”
DICEMBRE
3 - Sede Bosio - Concerto di canto indiano - Il misticismo romantico in India con Francesca Cassio, voce e tanpura e Fabio Lazzarin, tabla.
4 - Casa della Memoria - Presentazione del libro “Le ciminiere non fanno più fumo” di Jona, Liberovici, Castelli e Lovatto - Ed. Donzelli - Interventi di F. Castelli, E. Jona, A. Portelli. Contributo musicale di Alessio Lega.
11- Baffo della Gioconda - Presentazione dl libro “Una rivoluzione a metà” di Mariano de Simone, Ed. Iacobelli. Musica con Mariano De Simone, testimonianze di e con Paolo Ramundo, letture di Alessandro Campioni e Chiara Candidi.
17 - Scuola Iqbal Masih (Roma) - “Sicilia chiama Romania” - Una collaborazione tra la Provincia di Roma, la scuola primaria “Iqbal Masih” e il Circolo Gianni Bosio: concerto per voci e cori con il coro multietnico di bambini “Se…sta voce”, il coro multietnico “Romolo Balzani”, e i “Fratelli Mancuso”. Buffet multietnico.
18 - Museo degli Strumenti Musicali - Concerto del duo Rocca-Benigni -. “Musiche per clarinetto e organetto dal sud d’Italia al sud America e oltre”.
21 - Casa della Memoria - “Cori, musiche e canti di festa nella cultura popolare del dialogo” - Con il coro multietnico di bambini “Se…sta voce”, diretto da Susanna Serpe e Attilio di Sanza e la zampogna di Alessandro Mazziotti.
Ospiti d’eccezione Abdurrahman Ozel, maestro di musica popolare curda e il coro delle donne ucraine di Terni.
Ascolti selezionati,a cura di Alessandro Portelli, di materiali provenienti dall'Archivio sonoro “Franco Coggiola” del Circolo Gianni Bosio, sul tema dei rituali di inizio d'anno della tradizione italiana o delle comunità migranti.

Risposta Condividi