www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 19 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Tarantelle Calabresi
[22-11-2009]  
Vorrei aprire un topic su quella che ritengo essere una delle piu belle forme di tarantella, ovvero quella calabrese, in particolare nello stile Riggitano. So' per certo che il sito di Alfonso, pur essendo destinato alla chitarra battente, è frequentato da validi organettisti e a loro mi appello per avere, anche se capisco che a parole è molto difficile spiegarlo, indicazioni e suggerimenti per eseguire il classico terzinato che l'organetto fa in questa tarantella, parliamo ovviamente e tassativamente di 2 bassi, capisco che ciò che trasmette la cadenza tipica sono le braccia che muovono a tremolo il mantice, ma guardando i molteplici video di T. calabrese presenti in rete, sembra che queste non si muovino affatto, allora debbo pensare che i movimenti sono molto fini e lenti, io ho provato a dare il ritmo con il mantice ma viene fuori una specie di crisi convulsiva, con una fatica bestiale, nei video invece gli organettisti sono freschi come rose e vanno avanti spediti anche per ore.
La mano sinistra esegue sui bassi il tum ta ta , con tum intendo la nota bassa e ta ta la nota alta, e la mano destra fa la melodia che però è notevolmente diversa se ci si aggiunge il giusto terzinato. Insomma chiedo tanto, è difficile esprimerlo con le parole e mi scuso con i cultori dello strumento per come ho descritto la dinamica del brano, ma io, come evidente, non ho studiato musica. Grazie anticipatamente

Risposta Condividi


[76]   
Da: ivan 
(genzano di roma)
  Re: Tarantelle Calabresi
[11-09-2015]  
ciao pino mi piacerebbe conoscerlo e sentirlo suonare... lui insegna? quando organizzate qualcosa fatemelo sapere magari conosco un ambiente che cercavo da tempo... a presto

Risposta Condividi


[77]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: Tarantelle Calabresi
[16-09-2015]  
Ciao Ivan.
Pur essendo un grande amico di Andrea Delle Monache, non conosco i suoi impegni musicali.
Tengo però ad informarti che sabato 19 settembre suoneremo insieme per un gruppo di balli popolari il pomeriggio tardi a Cervara di Roma. Il repertorio prevede oltre la tarantella calabrese ed il saltarello amtriciano che naturalmente suonerà Andrea, anche la Tarantella di carnevale di Montemarano, una tammorriata strumentale ed una pizzica strumentale, brani che invece suonerò io. In quella occasione gli chiederò se posso darti i suoi recapiti telefonici, così che tu possa contattarlo.

Risposta Condividi


[78]   
Da: Raoul96 
  Re: Tarantelle Calabresi
[16-09-2015]  
Comunque si sono Calabrese

Risposta Condividi


[79]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: Tarantelle Calabresi
[17-09-2015]  
CIAO RAOUL.
Se ci sono calabresi a Roma che sanno suonare le tarantelle calabresi con l'organetto ci piacerebbe in molti conoscerli e scambiarci le tecniche esecutive. Personalmente, dal momento che entro raramente nella città eterna, non ne conosco.

Risposta Condividi


[80]   
Da: ivan  
(genzano di roma)
  Re: Tarantelle Calabresi
[01-06-2016]  
sabato 18 giugno c sarà uno stage di organetto nello specigìfico si affronterà lo stile riggitano e della tarantella calabrese l'insegnante sarà giuseppe garreffa di gerace il tutto si svolgerà in un locale a velletri in provincia di roma il costo sarà di euro 25 compreso il pranzo nekl locale per informazioni e prenotazioni contattatemi ivan 3496603886

Risposta Condividi


[81]   
Da: drett 
(powell)
  PRESTITO OFFERTA
[08-06-2016]  
Ciao Ms & Mr,

Si prega di contattarmi via e-mail: drettpowell@gmx.fr

Sono la signora DRETT Powell. Mi permetto il lusso di unire il vostro gruppo e postato questo messaggio nella tua pagina, perché è con vero piacere che desidero aiutarvi. Rivolgo questo messaggio agli individui, poveri, o tutti coloro che hanno bisogno di un prestito per i loro vari carichi o ricostruire la loro vita. Siete alla ricerca di prestito sia per rilanciare le attività sia per la realizzazione di un progetto, o si compra un appartamento o altro motivo, ma vi è proibito banca o la cartella è stato respinto in banca. Io sono un particolare che concede prestiti a tutte le persone in grado di soddisfare le condizioni. Il mio tasso di interesse è del 3% all'anno. Se hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitate individui serio e onesto.

Si prega di contattarmi via e-mail: drettpowell@gmx.fr

Risposta Condividi