www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Lunedi 17 Giugno 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
  2° Masterclass di Chitarra Battente
[18-06-2009]  
domenica 27 settembre 2009 nella suggestiva cornice del centro storico di Montecelio, a 30 km da Roma, nella Cantina in via del Borgo n.2 avrà luogo il






2° Masterclass di Chitarra Battente

"l'uso della battente nella tradizione orale"

a cura del Maestro Gianluca Zammarelli
orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 - la Cantina sarà accessibile ai convenuti già dalle ore 9.

programma:

-accordature della battente a 4, 5, 10, 12 corde
-tecniche della mano destra e della mano sinistra
-tecniche e repertori:
- le serenate su battente del Gargano, Cannellese, Mundanara, Viestesana, il canto
- la tarantella cilentana, il canto alla cilentana
- le tarantelle calabresi

dalle 19 in poi la Cantina rimarrà a diposizione dei convenuti per spuntino e suonate libere. In concomitanza si svolgeranno i festeggiamenti della festa di San Michele fra cui segnaliamo la storica sfilata delle "vunnelle", il tradizionale e ricco costume locale già celebrato nelle stampa del Pinelli, che le famiglie si tramandano di generazione in generazione.

costi:

il costo del seminario è di 70 euro così ripartiti: 20 euro da versare all'atto della prenotazione con versamento su carta Postepay (il numero verrà fornito al momento della prenotazione), la restante quota di 50 euro dovrà essere saldata la mattina del seminario, dalle ore 9 alle ore 10. L'anticipo verrà restituito solo in caso di mancato svolgimento del seminario.

La partecipazione è aperta a tutti, musicisti e suonatori alle prime armi, ma IL SEMINARIO SARà ACCESSIBILE AD UN NUMERO LIMITATISSIMO DI PERSONE, pertanto è consigliabile prenotarsi con netto anticipo.

per info e prenotazione: info@alfonsotoscano.it

- come raggiungere Montecelio:
- da Roma seguire la via Tiburtina ed all'altezza di Settecamini seguire le indicazioni per Guidonia, giunti a Guidonia seguire le indicazioni per Montecelio.
- dall'autostrada prendere per ROMA EST e uscire a TIVOLI, seguire le indicazioni per Guidonia, giunti a Guidonia seguire le indicazioni per Montecelio



Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: Alfonso 
  Re: 2° Masterclass di Chitarra Battente
[19-06-2009]  
per info sulla festa di San Michele http://www.montecelio.net/montecelio/festa_smichele.htm

Risposta Condividi


[2]   
Da:  
  Re: 2° Masterclass di Chitarra Battente
[19-06-2009]  
Io ci sto ed è bella l'idea di abbinarlo
alla festa di san Michele.
Ho visto le foto della festa
e mi ripromettevo di venirla a vedere.
Bene: due piccioni con una fava.
Bravo Alfonso
Pier Filippo

Risposta Condividi


[3]   
Da: Gigi Rizzo 
(Monopoli -BA-)
  Re: 2° Masterclass di Chitarra Battente
[20-07-2009]  
Alfonso c'è un B&B da quelle parti per dormire sabato e domenica da raggiungere a piedi poi dalla cantina, chiaramente avvinazzati di musica?
fammi sapere così vi do il piacere di esserci anch'io, se di piacere possiamo parlare, voglio dare una svoilta alla mia vita, che dici con la battente ce la fò?
Ma mi devi dire dall'aereoporto di Fiumicino come devo fare per arrivare fino a vous.
Treni, metropolitana, risciò, qualunque cosa che mi porti al Masterclass, sono disposto a fare anche tre km a piedi non di più, in quanto non conosco ilterritorio e sono senza navigatore.
A bientot.
Gigi

Risposta Condividi


[4]   
Da: Alfonso 
  Re: 2° Masterclass di Chitarra Battente
[20-07-2009]  
caro Gigi, stiamo cercando un alloggio in paese e vi informeremo appena trovato, ma c'è una alternativa:

ossia dormire nella cantina medesima che è provvista di un piccolo bagno con wc e piccolo lavandino con acqua potabile (ma senza bidet), ma in questo caso è necessario fornirsi di sacco a pelo ed eventuale materassino, a 20 metri c'è una fontana pubblica, nel raggio di 100 metri ci sono salumerie, pizzerie e ristorante, questa soluzione avrebbe un costo di 5 euro a testa per spese di luce, acqua e pulizia (la cantina non è nostra..),

dall'aereporto di Fiumcino c'è un treno locale che porta alla stazione di Roma Tiburtina, da cui partono i treni per Guidonia ( www.trenitalia.it ), dalla stazione di Guidonia c'è il capolinea dei servizio urbano che porta a Montecelio, a 100 metri dalla cantina (capolinea-capolinea), ne pubblicherò l'orario a settembre

anche se il seminario verte sulla " 'a chitarra ru vinu" raccomando a tutti la massima sobrietà nelle ore del seminario..

Risposta Condividi