www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 28 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Damiano Nicolella 
(Martina Franca (Ta))
  Cercasi zampognaro in Puglia per Natale
[30-05-2009]  
Cari amici,

approfitto di questo forum poichè ho bisogno di voi.

Sto avendo in questi giorni ingaggi per Natale 2009 come duo zampogna e voce (chiaramente la voce sono io), solo che il mio zampognaro di fiducia per questo Natale non è sicuro di essere libero. Orbene, al fine di lavorare un po' questo Natale, mi serve uno zampognaro che faccia duo con me e che abbia le seguenti caratteristiche (PREMESSA: sempre se il mio zampognaro viene meno, diciamo che se trovo uno zampognaro con giusto qualche data e quindi abbastanza libero l'annuncio che segue è valido al 50%):

- deve essere risiedente nelle province di Taranto, Bari, Brindisi o Lecce (oddio, potrebbe essere anche calabrese, lucano, molisano o campano, solo che il costo per le spese di vitto e alloggio lieviterebbe alla grande.... e io ho già detto una certa cifra agli enti che mi stanno ingaggiando. Potrei ospitarlo io a Lavorincorso qui a Martina Franca.... ? Vediamo);

- riguardo la zampogna, per me SAREBBE L'IDEALE se possedesse una zampogna modificata che passi dal maggiore al minore (quelle di Piero Ricci, per intenderci), per eseguire brani in queste tonalità, accordata in FA o SOL maggiore (di più no, se no mi si stirano le corde vocali);

- che conosca (in questo caso) i seguenti brani: Tu scendi dalle stelle, Astro del Ciel, Fermarono i cieli la loro armonia, pastorali sue a piacere (di qualsiasi tonalità, in questo caso farebbe un intermezzo solo strumentale fra una cantata delle mie e l'altra), Mond' Mond', Madonna della Grazia (tarantella di Procida), La Santa Allegrezza e Nascette lu Messia (questi ultimi della Nuova Compagnia di Canto Popolare); oltre a questi ci metteremmo d'accordo per fare delle prove ed eseguire dietro mia guida i seguenti brani: "A nuotte de lu Natele" (pastorale martinese), "Nenna nenna nonne" (pastorale tarantina); ci sta bene anche qualche tarantella o pastorale lucana o viddhaneddha per zampogna a piacere suo, per movimentare un po';

- per quanto riguarda il vestiario, fornisco io mantello, coppola e ciocie. Per quanto riguarda le calzature, meglio un paio di stivali di colore scuro;

- per avere un'idea del repertorio che abbiamo già eseguito andate su questo indirizzo: http://www.pugliafedefolklore.it/musica.html (cliccate sulla didascalia alla foto degli zampognari, in basso);

- per quanto riguarda le prove, se lo zampognaro in questione risiede in Puglia tanto di guadagnato, prendo il treno io o viene lui a Martina, passiamo due giorni insieme e fornisco io testi, CD e registrazioni (specie per la pastorale martinese e tarantina); se risiede fuori regione, posso ospitarlo io a Lavorincorso o da qualche altra parte, meglio è se viene quest'estate per fargli passare una piacevole vacanza in Puglia (intendiamoci, per chi mi conosce, sapete che io lavoro da 11 anni come guida turistica, quindi passeremmo tutto il tempo libero delle prove fra suonatori tradizionali, masserie perse fra gli ulivi e concerti di pizzica, se alla fine della vacanza lo zampognaro non mi ha ancora scuoiato per trasformare me in zampogna allora saremo amici per la vita, chiedete in giro le mie credenziali);

- deve essere automunito;

- deve darmi la disponibilità per almeno tutto dicembre e metà gennaio, in modo che io possa già confermare gli ingaggi che mi stanno arrivando e proporci noi agli enti;

- e che sia una persona di cuore.

Se ancora non avete preso a martellate il computer o non avete scelto di bruciare la vostra zampogna dopo aver letto quest'annuncio, ritenetevi ingaggiati. Quanto prima fatemi uno squillo al 328/7024035 o mandatemi un e-mail a elrescador@libero.it, se volete saperne di più sulla mia losca figura andatevi a fare un giro sul mio sito www.pugliafedefolklore.it (c'è un breve curriculum), in modo da dirvi per telefono gli ingaggi che già ho, date, luoghi e soprattutto cifre. Se poi lo zampognaro trova qualche ingaggio al paese suo o nel suo giro di conoscenze, piena disponibilità, anche a spostamenti.

Cari miei, aspetto risposta. Abbracci di cuore,

Damiano Nicolella

Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: Dario 
(Lazio)
  Re: Cercasi zampognaro in Puglia per Natale
[30-05-2009]  
konsiglio a tutti i zampognari in mantella e kalosce di

integrare il "costume" con kuesta linea di prodotti da

me appositamente kreata, che contribuisce molto
a kreare una

..atmosfera veramente agropastorale,
solo così 1 zampognaro in kostume
si può dire veramente kompleto !!
















Risposta Condividi