www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Domenica 16 Giugno 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: pasquale 
(siena)
  Masiyka 12 bassi
[12-03-2009]  
Ciao a tutti, sono un profano dell' organetto..sebbene flautista ho appena acquistato questo organetto a 12 bassi di fabbricazione probabilmente sovietica..o almeno cosi mi ha detto il venditore, lo strumento e' probabilmente degli anni 70 (forse anche piu' vecchio), suona correttamente salvo una voce che mi sembra scordata..la meccanica e' messa bene considerando l'eta' e il corpo e' rivestito in celluloide marrone.
Non sono pero' riuscito a trovare altre informazioni sulla fabbricazione e le caratteristiche della accordatura..se qualcuno puo' aiutarmi ve ne sarei grato, vorrei capire che tipo di strumento e' e per quale musica e' piu' indicato..grazie a tutti!

Risposta Condividi

Pagina 1

[1]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: Masiyka 12 bassi
[12-03-2009]  
Caro Pasquale, le informazioni che ci hai postato sono troppo scarne.
Una foto dello strumento già ci può dire qualcosa, e se ci dai la mappatura delle note corrispondenti alla mano destra (elencate per le file dei bottoni) e dei bassi sicuramente ti possiamo dire di che standard si tratta.
Per il momento ci hai solo incuriositi.
A presto
Pino

Risposta Condividi

[2]   
(siena)
[13-03-2009]  
grazie mille Pino per la tua disponibilita'..devi essere un vero appassionato, io sto qui e perplesso guardo sto strumento..prima o poi riusciro' a postare una foto, il problema e' proprio questo, l'organetto ha 12 bassi su due file e 23 bottoni (12+11) e per il resto non e' indicato nulla.. trovero' le note con il flauto se mi riesce cosi' posso capirci qualcosa, intanto cerco qualcuno che capisce il cirillico perche' sull'etichetta che si trova aprendo la cassa dei bassi chissa' che c'e' scritto!!
Guardando la cassa dei bassi ci sono 6 valvole quadrate allineate in basso ognuna delle quali si apre scoprendo due canaletti rettangolari dai quali esce il suono, mentre parallela a questa fila se ne trova un altra piu' in alto con 8 valvole rettangolari che aprono sui soliti due canaletti (piu' piccoli)..sull'etichetta si trova una numerazione che dice : apt.077-37y e poi 25-00 con un altro rigo dove c'e' probabilmente il numero di produzione 2675 - 60000..per il resto cerchero' di capirci meglio, ti ringrazio comunque per il tuo interessamento!!
Pasquale

12 bassi

Risposta Condividi

[3]   
(siena)
[13-03-2009]  
allego qualche altra foto per i piu' curiosi..

bassi

Risposta Condividi

[4]   
(siena)
[13-03-2009]  
questo e' il dettaglio dell'etichetta..spero sia utile a capirci qualcosa.

Risposta Condividi

[5]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
[13-03-2009]  
Peserà 823 Kg?

Risposta Condividi

[6]   
(siena)
[13-03-2009]  
uhauhauhau...in effetti ha un aria "pesante" pero' pesa poco piu' di 3,3 kg, che non e' poco pero' data la stazza mi sembra accettabile..e poi la passione non conosce stanchezza!!!

Risposta Condividi

[7]   
(siena)
[15-03-2009]  
Ciao di nuovo, qualcuno potrebbe aiutarmi??ho finalmente trovato le note! tuttavia ho notato che a differenza di quanto fanno tutti gli organetti questo produce lo stesso suono sia aprendo che chiudendo il mantice..bho'!! non so se si tratta di un cattivo funzionamento o e' proprio cosi che deve funzionare, spero in qualche risposta..grazie a presto!!

Le note dei bottoni partendo dal primo in alto sono :

1 int Mib / 1est Do
2int Si / 2est Fa
3int Re / 3est La
4int Solb / 4est Reb
5int La / 5est Mi
6int RE / 6est Lab
7int Mi / 7est Si
8int Lab / 8est Reb
9int Si / 9est Sol
10int RE / 10est La
11int Solb /11est Reb
/12est M

A presto, Pasquale.

Risposta Condividi

[8]   
Da: Michele 
(Palermo)
[16-03-2009]  
I bemolli andrebbero espressi come diesis, così, secondo i circolo delle quinte il tuo organetto è intonato il La maggiore, eccezion fatta per il "Lab" che hai scritto, dovrebbe essere un La naturale.
Mi diletto anch'io con l'organetto ma sconosco le tipologie per cui attendiamo parere da chi sa...

Risposta Condividi

[9]   
(siena)
[17-03-2009]  
Grazie Michele per la tua risposta..tra l'altro ho azzardato proprio oggi smontando il mio organetto, l'ho preso in un mercatino e aprendolo mi sono accorto che alcune ance sono spezzate..qualcuno sa dirmi se se ne trovano e se mi conviene cambiarle?
Grazie ancora per i vostri consigli!!

Risposta Condividi