www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Sabato 20 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Michele 
(Palermo)
  Parliamo di manici
[27-02-2009]  
1) Ho una chitarra acustica vecchia vecchia, senza truss rod, ha il manico forzato dall'età e dalla trazione delle corde, come posso raddrizzarlo?
Pensavo di metterlo in trazione con dei pesi e di appoggiargli sopra pezze bagnate... non so, secondo voi funziona?
2) Guardate sto video:
http://www.youtube.com/watch?v=jO5kRKzMElQ&feature=related
Possibile mai che sto costruttore fa i manici di battente in fico? Come legno dovrebbe piegarsi dopo una settimana spinto dalla trazione delle corde!!!

Risposta Condividi


[31]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
  Re: Parliamo di manici
[18-03-2009]  
Il bischero ....lo puoi mettere dove ti fa più comodo.
ciao
Per Filippo

Risposta Condividi


[32]   
Da: mimmo spadano 
(lanciano)
  Re: Parliamo di manici
[29-02-2012]  
Ciao amici,
non sapendo se l'argomento è già stato trattato, vi chiedo:
vedo battenti di liuteria con tastiera (quindi rialzate rispetto al p.a.), usate anche da provetti musicisti.
E' una scelta di "comodità" d'uso?...ha una qualche influenza sulla sonorità?
Mi sapete dire? Grazie.
Saluti a tutti,
mimmo

Risposta Condividi


[33]   
Da: Alfonso 
  Re: Parliamo di manici
[29-02-2012]  
caro Mimmo,

io non giro molto e quindi di bravi musicisti che si servono di una battente modificata ne ho visti solo 2 o 3 e mi hanno confermato che le modifiche (ponte fisso, tastiera sopraelevata, corde calibrate ecc..) rispondono a loro precise esigenze,

nel caso della tastiera "applicata" certamente questa influenza sia la sonorità che la tecnica, ma è ovvio che in questi casi siamo cel campo della creatività musicale e quindi è tutto lecito, è ovvio che in questo caso specifico il musicista non ha nessuna intenzione (nè interesse) di conservare la sonorità tipica dello strumento

speriamo che risponda anche qualche musicista per farci sapere la sua opinione

Risposta Condividi


[34]   
Da: mimmo 
  Re: Parliamo di manici
[01-03-2012]  
Magari ci da un parere Doriano Longo che ha messo un annuncio nell'apposita sezione. O Francesco Loccisano!

Risposta Condividi