www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 23 Settembre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Marcello Megna 
(Roma)
  amplificare un mandoloncello
[25-02-2009]  
salve, ho la necessità di amplificare il mio mandoloncello, non parlo di usare microfoni panoramici o altro, vorrei amplificarlo con una microfono/piezo da piazzare sullo strumento, avete qualche consiglio da darmi ? grazie

Risposta Condividi

[16]   
Da: Salvatore Venerato 
(kalukapu)
  Re: amplificare un mandoloncello
[27-02-2009]  
Io sul amndolino e sulla mandola sono dovuto impazzire un pò per trovare la posizione.
Fisso i Belcat sulla cassa con dello stucco da vetro, appena comprati hanno del biadesivo, ma io l'ho tirato via subito perchè troppo forte e rischiavo di tirarmi dietro la gomma lacca dello strumento.
Io fisso il piezo (pickup) con lo stucco da vetro ed i cavi con dello scotch carta non sarà bello da vedere ma è funzionale e removibile senza danni....
Io dal piezo entro in una DI attiva (che funge anche da preamplificatore) e vado all'impianto, il resto lo deve fare il fonico, anche se in verità già cosi il suono per me è accettabile.
In verità ho provato anche senza DI, si perde un pò in volume ed in qualità.
Tra poco sarà possibile avere il belcat TWin, con due pasticche ed una sola uscita stereo!!!!
Lo proverò sulla battente e vi saprò dire!!!!

Salvatore

N.B.:Logicamente la mia è una soluzione economica e a me mi soddisfa (chi si contenta gode) , altri pickup sono sicuramente migliori e più costosi (molto di più )ma tutto credo vada valutato in base alla disponibilità che uno ha. Io preferisco suonare senza ampilificazione ma spesso non è fattibile e comunque credo che il fonico fa il 50% del buon suono!!!!!

Buona musica

Risposta Condividi