www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Giovedi 24 Maggio 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da:  
  Tarantella montemaranese
[18-12-2008]  
Qualcuno può inviarmi una tarantella montemaranese che dura più di 20 minuti.
Grazie!!!!!!!!!

Risposta Condividi

Pagina 1

[1]   
Da: alfonso 
( )
  Re: Tarantella montemaranese
[19-12-2008]  
caro e anonimo amico, pure su questa questione eviterei volentieri di esprimermi ma mi pare che me le volete proprio tirare di bocca.. e confidando nel Natale che dovrebbe rendere tutti più buoni ti dico:

ma questa è una domanda senza senso, come fa una musica da ballo ad avere una durata prefissata ?!?!? tutto dipende dalla prestanza dei suonatori e dalla forza e volontà dei danzatori, no ?

anni fa duranet una festa su una montagna assistetti ad un dialogo fra una anziana signora e un giovane suonatore, quando il suonatore posò lo strumento la signora gli si avvicinò e, con l'innocente licenza che spesso si prendono gli anziani gli disse:

vuiliti sapè 'a verità ? giuvinò, vui me piaciti pecchè sunati " a schattà 'nguorpo "..

per chi non intende il dialetto " a schattà 'nguorpo " significa "senza sosta" ossia "voi mi piacete perchè suonate fino a schiattare"

Risposta Condividi

[2]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[19-12-2008]  
Mi associo ad Alfonso.
La melodia della tarantella di carnevale di Montemarano è essenzialmente improvvisativa.
Scriverne la musica credo si rischi di imbalsamarla nell'esecuzione di un solo musicista ed in un solo piccolissimo lasso di tempo. Lo stesso musicista, due minuti dopo la sua esecuzione, ne eseguirà inconsapevolmente un'altra con fraseggi diversi.
Questo vuol dire che la versione precedente non ha più scopo di esistere perché è già cambiato il contesto che l'ha generata.
Pertanto, se la si vuole "imparare", bisogna almeno ascoltarne una registrata della durata minima di un'ora affinché se ne cominci a capire l'andamento "filosofico". Meglio sarebbe andare sul posto ed assistere, in religioso silenzio, ad un intero pomeriggio di quella manifestazione.
Ciao
Pino

Risposta Condividi

[3]   
Da: Peppino di Rosa 
(Vivaro Romano (Rm))
[19-12-2008]  

Frequentatore anonimo del sito,
che della tarantella chiedi un brano
una risposta mando a quell'invito
riguardo all'inno di Montemarano.
Sulla tastiera digita col dito,
su quella del pc mica del "piano,
quell'indirizzo che più sotto ho scritto,
otto minuti dura ascolta e zitto.

Peppino di Rosa

http://www.youtube.com/watch?v=5QQYnjUP0dY

Risposta Condividi

[4]   
Da:  
[19-12-2008]  
Ma qualcuno di voi non ha un mp3 di una tarantella montemaranese.
grazie!!!!!!!!!

Risposta Condividi

[5]   
Da:  
[21-12-2008]  
allora

Risposta Condividi

[6]   
Da: Angelo 
(Avellino)
[22-12-2008]  
con questi ci vuuole pacienza: caro amico/a, forse se ti presenti e spieghi meglio le tue esigenze è capace che qualcuno si commuove e ti vieni incontro

Risposta Condividi

[7]   
Da: Antonio 
[22-12-2008]  
Allora mi occorre una tarantella montemaranese con una durata superiore ai 10 minuti perchè quelle di 7-8 minuti già le ho.
Grazie anticipatamente!!!!!!!!!

Risposta Condividi

[8]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[23-12-2008]  
Anto', se non ungi gli ingranaggi col vino non cavi il ragno dal buco.
Come già ti ho scritto in privato:

"A volte succede che, come nel mio caso, si abbiano delle registrazioni analogiche su "musicassetta" e non si sappia trasformarle in MP3, mentre per noi di una certa età è più facile fare un'altra copia analogica su un'altra musicassetta.
Se ti può andare bene ho una registrazione di una ventina di anni fa, fatta a Montemarano, di circa 40 min.
Con tanti auguri di Buone Feste
Pino"

Posso spedirti la copia su musicassetta all'indirizzo che mi potrai comunicare in privato.

Risposta Condividi

[9]   
Da: Antonio 
[23-12-2008]  
nessuno di voi ha un mp3 di una tarantella montemaranese??
Grazie!!!!!!!!!!

Risposta Condividi

[10]   
Da: Alfonso 
( )
[28-12-2008]  
Antò, è un peccato che tu non sia riuscito a commuovere nessuno, ma mi pare che ti sei pure impegnato poco..

Risposta Condividi

[11]   
Da: gianni 
(cave)
[05-01-2009]  
mandami la tua mail che ti mando un brano di 16 minuti, non è il top, ma ci sono belle girate.
gianni

Risposta Condividi

[12]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
[06-01-2009]  
La caratteristica di questa tarantella è proprio quella di non avere ne' un inizio ne' una fine codificata quindi la si può far durare quanto uno vuole.

Risposta Condividi

[13]   
Da: nicola 
[13-01-2009]  
Se sei di vicino Montemarano e non hai nulla da fare sabato prossimo, ossia 17 gennaio S. Antonio Abate, fai un giro per il paese con un bel registratore e vedrai che per tutto il giorno 6, 7 gruppi suoneranno per tutto il giorno in giro per le case e locali per fare la questua per Carnevale. In quella occasione potrai registrare tutte le tarantelle che vuoi e di ogni durata. Ciao Nicola

Risposta Condividi