Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
Ingegnamoci
[16-10-2008]
Molti di voi non sono solo semplici utenti appassionati, ma anche costruttori (più o meno alle prime armi). Sicuramente quindi oltre a costruire friscaletti, chitarre battenti e tamburelli chissà cosa avete nel cassetto!
L'artigianato per professione o per hobby è la base attraverso la quale l'uomo è riuscito a rendere reali i suoni che immaginava... e non solo i suoni!
Per cui... tiriamo fuori ciò che abbiamo realizzato, nella speranza di, scambiandoci trucchi e metodi, migliorare le nostre tecniche e perchè no, di applicarle anche agli strumenti (nonchè alle custodie).
Comincio io.
E' una pipa in legno di castagno. Il legno proviene da un tronco residuo di potatura e destinato al camino.
Nella foto ho messo anche gli accessori per la manutenzione lgati in un laccetto di cuoio.
|
Risposta Condividi
|
|
[429] |
|
Re: Ingegnamoci
[19-05-2013]
Un'altra domanda mi giunge imperiosa:
Il suono che verrà emesso sarà quello della sola nota grave (ad es. il SOL o il RE)
oppure dell'intero accordo di SOL o di RE ?
Infine, visto che hai a disposizione sei note gravi (DO, RE, MI, FA, SOL e LA) oppure i relativi accordi, potresti fare un "orgapù" che , tramite opportuni tasti e ancora più opportuna meccanica, possa emettere a piacimento del "musicista" tutte le note sopra elencate. Il progetto di un simile marchingegno musicale non sarebbe estremamente complesso, però dovresti poi chiamarlo "orgapinopù" in mio onore .
Per ultimo ti suggerisco di non inventarti un mantice rotondo (anche se la cosa ti intriga) ma di utilizzare direttamente il mantice con la relativa cassa dei bassi, realizzando perciò solo le modifiche per ottenerne i suoni che vuoi tu.
Comunque la forma di un putipù tradizionale, con la pelle sopra abbastanza rilassata, dovrebbe funzionare egregiamente.
|
Risposta Condividi
|
|
|