www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Lunedi 18 Novembre 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Pino Pontuali  
( )
  Lezioni per flauto di canna
[25-09-2008]  
Nel seguire la "rubrica" COSTRUTTORI DI FLAUTI DI CANNA, e dopo il dono di uno di questi strumenti, mi piacerebbe impararne a suonarlo.
Spero che tutti coloro che sanno usare il flauto di canna abbiano voglia di insegnare a suonarlo a noi che lo abbiamo visto sempre e solo da lontano.
In questo argomento ci potrete indicare le diteggiature ed anche le eventuali intavolature per apprendere le nozioni base che ci consentano di iniziare a suonare questo "incredibile" strumento.
Pino

Risposta Condividi


[16]   
Da: Pippo 
((Sicilia))
  Re: Lezioni per flauto di canna
[03-10-2008]  
Ciao Giancarlo, hai ragione al 1000x1000, suonare con la respirazione circolare è proprio una follia, chi la sa fare non la fa certamente nelle esibizioni e questo lo dico con certezza, però non vi nascondo che mi piacerebbe saperla fare.

Ciao Pippo

Risposta Condividi


[17]   
Da: giancarlo 
  Re: Lezioni per flauto di canna
[03-10-2008]  
Con un pò di esercizio (quello della cannuccia nel bicchiere d'acqua) si riesce ad imparare, ma il nocciolo della questione è un'altro: è utile, anzi indispensabile per alcuni tipi di strumenti (vedi launeddas), per altri non è necessaria!

Saluti, Giancarlo.

Risposta Condividi


[18]   
Da: calogero 
(licata)
  Re: Lezioni per flauto di canna
[05-10-2008]  
cari amici
ora vi spiego perche ho voluto introdurre l'argomento della respirazione circolare;
esiste una polca chiamata zufolo impazzito, in cui ad un certo punto non riesco a capire dove sto benedetto friscalettaro prenda respiro. credevo che la respirazione circolare potesse essere una risposta..non ho piu quella meravigliosa polca pero ne esiste una versione su you tube eseguita con la fisarmonica il mio dilemma inizia esettamente a 2.10 minuti dall'inizio, purtroppo il tamburello copre un po la musica, cmq sempre meglio di niente.. se riesco a trovare il file musicale lo faccio avere a tutti.
forse michele l'avra ascoltata da qualche parte,
(miche' aiutami!!!)

Risposta Condividi


[19]   
Da: calogero 
(licata)
  Re: Lezioni per flauto di canna
[05-10-2008]  
ah dimenticavo o link, il primo è con la fisa
http://it.youtube.com/watch?v=trw8TEX2GO8
il seguente è un simpatico friscalettaro che esegue la stessa tarantella, un po riveduta a modo suo, pero qui manca il pezzo del dilemma
http://it.youtube.com/watch?v=PEC7iVDc40M

Risposta Condividi


[20]   
Da: Michele 
(Siscillia)
  Re: Lezioni per flauto di canna
[05-10-2008]  
Calogero la polka a cui fai riferimento in realtà è preso da una medley, comincia con una tarantella siciliana, poi c'è la ciorda, un brano per violino abbastanza noto, poi la parte cui tu fai riferimento, quella che sembra essere fatta con la respirazione circolare, è un noto studio per trombettisti.
Il video migliore in rete che lo propone ha per suonatore Alfio Leocata, ma non fu lui (così mi risulta) il primo a proporlo, ho l'album e lì il tipo che la suona ha un'altro nome...
Mi sono scordato di farti lo squillo, fra un po' prendo il cell e te lo faccio, così se vuoi ti faccio ascoltare pure l'album.

Risposta Condividi


[21]   
Da: Pippo 
((Sicilia))
  Re: Lezioni per flauto di canna
[05-10-2008]  
Calogero, non credo proprio che la tarantella zufolo impazzito si fa con la respirazione circolare, poi mi posso pure sbagliare, io ho l'mp3 che dice Michele con la charda nel mezzo che ti invio per posta

Ciao Pippo

Risposta Condividi


[22]   
Da: Bruno 
(Le Havre(Francia))
  Re: Lezioni per flauto di canna
[05-12-2008]  
Suono la tromba (un po, perche prima suonavo la tromba senza pistone sulla nave di guerra, non so come si chiama in italiano questo strumento ma in francese si chiama "clairon") e oggi so che per la tromba è necessario usare la respirazione circolare. Ma per il friscaletto forse che è necessario usare questa respirazione, infatti le tarantelle si suonano velocemente senza (quasi) respirazione (è troppo veloce.) Forse che il Friscalettaro deve usare la respirazione circolare quando suona una tarantella o una musica veloce. Non lo so, comincio ad imparare il friscalettu. ;)

Saluti Normanni,

Bruno

Risposta Condividi


[23]   
Da: Michele 
(Sicilia)
  Re: Lezioni per flauto di canna
[10-12-2008]  
Bruno credo che il friscaletto sia troppo dispendioso in termini di aria per poter applicare la respirazione circolare... ammenochè uno non sia proprio un mostro in tale tecnica... Una soluzione migliore forse sarebbe fare un flauto che richieda meno fiato....

Risposta Condividi


[24]   
Da: Giancarlo 
(Contado di Molise)
  Re: Lezioni per flauto di canna
[10-12-2008]  
A proposito di respirazione circolare, Michele ha ragione!
Rimando al post n. 15
Saluti, Giancalro

Risposta Condividi