www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Giovedi 23 Novembre 2017

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
  segnalazione eventi TRAGICI
[22-08-2008]  
non ritenendo giusto segnalare gli eventi tragici nel medesimo topic di quelli lieti o interessanti, mi sento costretto mio malgrado ad aprire questo nuovo topic con una notizia che lascio a voi giudicare:

21-08-2008" Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ha dato l'incarico al professor Antonio Corsi di "monitorare per conto del ministero le iniziative riguardanti le bande musicali, le corali, i gruppi folklorici e i vari gruppi di musica popolare". Corsi in particolare "informerà gli enti locali e i gruppi musicali popolari sui contenuti principali del disegno di legge relativo a "Promozione, sostegno e valorizzazione alla musica popolare, bandistica, folkloristica e corale" che il Ministro Bondi intende presentare in uno dei prossimi Consigli dei Ministri".
Antonio Corsi, sindaco del paese di Sgurgola e professore di musica, è nel consiglio di Assomusica, responsabile di Musica Azzurra per Forza Italia e ideatore, durante il precedente Governo Berlusconi, della "Giornata della Musica Popolare".



Risposta Condividi


[46]   
Da: TIZIANO 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[18-09-2010]  
questa e "involuzione" della societa' è il regresso al quale ci sta portando questi governanti

Risposta Condividi


[47]   
Da: tempesta 
(pozzuoli)
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[22-10-2010]  
E' MORTO UCCIO ALOISI, IL PIU' ANZIANO CANTORE SALENTINO
pubblicata da Carpino Folk Festival il giorno venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 9.25
E' morto ieri sera, nella sua casa di Cutrofiano (Le), all'eta' di 82 anni, Uccio Aloisi, il piu' anziano cantore della "Taranta" salentina. Figura etremamente carismatica della tradizione popolare, Aloisi, aveva fatto la sua ultima apparizione pubblica l'estate scorsa alla "Notte della Taranta" di Melpignano. Da tempo soffriva di una malattia che lo aveva progessivamente debilitato, tanto che le sue apparizioni pubbliche si erano diradate. La popolarita' che aveva raggiunto nell'ultimo decennio non ne aveva intaccato i modi semplici e le abitudini quotidiane. Uccio Aloisi e' rimasto profondamente legato alla cultura contadina da cui attingeva i contenuti del suo vasto repertorio.

Quannu si natu signuria?
Uccio: Uno del dieci millenovecentoventotto, è tanto facile, a quintru sta casa proprio, quista tene settantacinque anni, sta casa.
E ci hai fattu...
Uccio: Alla mia vita? Lu fessa!! A mie me dici ci hai fattu? Tutte l'aggiu fatte! Che cazzu ghede ca non aggiu fattu in vita mia. Alli puzzi, alle tajate, alle fogge de l'argilla, alle fondazioni, iu l'aggiu chine, iu tabaccu, iu... vignetu, iu cu bau... alli disoccupati, iu aggiu coddu letame de menzu la strada... Ma l'aggiu fatte tutte ma sempre de la fame aggiu mortu, sia pensi ca ede ca aggiu risoltu nienzi, no, sempre de la fame aggiu mortu.

Ciao Uccio
per te vale la massima di Andrea Sacco "...chi suona e canta non muore mai".

Risposta Condividi


[48]   
Da: alfonso 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[06-01-2011]  
qui potete scaricare le nuove (di maggio scorso) direttive del Minculpop sulla musica popolare www.alfonsotoscano.it/TavoloNazionaleMusicaPopolare.pdf

vi faccio notare che, a parte il resto.., mentre già da un decennio l'Unesco bandisce il termine "folklore" dai propri documenti qui il termine viene adottato e

tenetevi forte

nientepopodimenoche

viene istituita la CARICA UFFICIALE di "PADRE del FOLKLORE"..

...

Risposta Condividi


[49]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[06-01-2011]  
Tremo solo all'idea che una istituzione pubblica mi dia una paternità folkloristica.

Chi sa qualche cosa del Dottor Franco Megna, nominato "Padre del Folklore" ?

Risposta Condividi


[50]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[07-01-2011]  
NON HO PAROLE MA SOLO PAROLACCE

Risposta Condividi


[51]   
Da: Irpino 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[07-01-2011]  
il "who's who" sul pubblico web dice: responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Catanzaro; "ha ricevuto il prestigioso Premio Sciacca, nella splendida cornice della Pontificia Università Urbaniana del Vaticano", perchè dev'essersi adoperato "per contribuire al miglioramento della società tramite azioni culturali e di solidarietà, realizzate nel contesto dei valori espressi dalla tradizione cristiano-cattolica; e, in particolare, per la benemerita e dedicata opera che egli svolge, da segretario generale, in seno alla Federazione italiana tradizioni popolari, Ente riconosciuto dallo Stato, che, da anni, è impegnato a documentare, conservare e valorizzare le tradizioni popolari ed identitarie delle diverse regioni d'Italia". Di recente nominato pure componente del Tavolo tecnico nazionale istituito dal Ministero per i Beni e le attività culturali per la valorizzazione della cosiddetta musica amatoriale, è attualmente impegnato dalla sopraccitata Federazione nazionale, nel coordinamento del lavoro di un prestigioso progetto editoriale che ...prevede, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la stampa di due opere in ambito demo-antropologico, ...Alla cerimonia è intervenuto anche monsignor Georg Gänswein, segretario particolare di Sua Santità Papa Benedetto XVI, che ha portato ai presenti la benedizione del Sommo Pontefice...




Risposta Condividi


[52]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[07-01-2011]  
Conosco la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) tramite alcuni gruppi di danze folcloristiche.
Non so cosa pensare (oppure lo so...).

Risposta Condividi


[53]   
Da: Betsabea 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[25-02-2011]  
http://www.ntacalabria.it/266/tarantelle/

Fora gabbu.... è sempre lui che colpisce ancoraaaaaaaaaaaaaa

Risposta Condividi


[54]   
Da: Alessio B 
(Catanzaro)
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[21-03-2011]  
A proposito di "padri del folklore"...

http://www.facebook.com/album.php?fbid=185117834835369&id=100000114624841&aid=50808

mmà...

Risposta Condividi


[55]   
Da:  
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[22-03-2011]  
Salve!
A proposito "di Padri del Folklore", voglio precisare che NESSUNA ISTITUZIONE PUBBLICA ha istituito o assegnato tale premio (o titolo).
Si tratta di un premio (?) istituito in maniera privata ed unilaterale dalla FITP (una delle diverse associazioni di gruppi folklorici esistenti) per AUTOpremiare (in numero di circa 10 l'anno) le persone che secondo loro lo meritano. (e quindi a rotazione tutti i gruppi iscritti, aggiungerei).

dal sito FITP: "Premio "I Padri del Folklore", manifestazione ideata per celebrare quanti si sono impegnati a promuovere e tutelare il folklore e le tradizioni popolari."

...Di conseguenza, tale premio, o titolo, non ha nessun valore, se non per coloro che lo hanno inventato.

...Non dategli tanta importanza.

Risposta Condividi


[56]   
Da: Pino Pontuali 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[22-03-2011]  
Grazie per la precisazione al mittente del post precedente (ci avrebbe fatto più piacere se si fosse firmato).

Comunque:
Il Ministro Bondi istituisce tavolo nazionale musica popolare
comunicato:

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, ha istituito il tavolo nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale. Presieduto dal Prof. Antonio Corsi, il tavolo renderà effettivo il coordinamento delle attività di promozione delle tante realtà del settore attive sul territorio nazionale. Cori, bande musicali, gruppi folkloristici che rendono viva nel Paese la nostra ricca tradizione musicale avranno ora un riferimento istituzionale al Ministero in grado di garantire un valido e costante canale di dialogo.

Roma, 10 marzo 2010

Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 0667232261

Risposta Condividi


[57]   
Da: Betsabea 
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[04-04-2011]  
http://www.giovanninucera.it/index.php?option=com_content&view=articl e&id=331:tutela-e-valorizzazione-delle-bande-musicali-i-cori-ed-i-grup pi-folkloristici-calabresi-&catid=58:ix-legislatura-&Itemid=78

per commenti pregasi insirizzare su topic "aiuto!" :D

Risposta Condividi


[58]   
Da: pasquale m. 
(ponticelli)
  Re: segnalazione eventi TRAGICI
[11-01-2013]  
Ancora a proposito "di Padri del Folklore":
A Sarno (SA) il doppio Evento firmato dal Comune di Sarno e dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP).

l 4 e 5 gennaio 2013 il Centro Sociale di Sarno è stato scenario delle Manifestazioni "I Padri del Folklore-Personalità Benemerite della FITP" e "Rassegna Nazionale della Musica Popolare", giunte rispettivamente alla sesta e quarta edizione.

Una "due giorni" nel segno delle tradizioni popolari organizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive, dalla FITP con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'evento "I Padri del Folklore-Personalità Benemerite della FITP" "rende omaggio" a studiosi e ricercatori del Pianeta-folklore.
Il tema conduttore di questa edizione, arricchito dal sottotitolo "il sapere delle mani", è (era) celebrare la sapienza di mani che si muovono e creano la magia di un'arte popolare che mantiene intatto il suo fascino.



Risposta Condividi