www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 23 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: matteo 
(parigi)
  tornio a corda
[28-05-2008]  
Salve,mi chiedevo se qualcuno conosce le caratteristiche che deve avere un tornio elettrico affinche si possa utilizzare per la costrizione di strumenti musicali e se qualcuno sa come si costruisce un tornio a corda......chi sa qualcosa si faccia avanti

Risposta Condividi


[16]   
Da: fraulio 
(napoli)
  Re: tornio a corda
[13-01-2012]  
Ciao Alfonso, è stato davvero un piacere e una sorpresa conoscerti, si!!
Per il tornio non ho proprio guardato in giro; fino a marzo sarò molto impegnato e non è il caso di lanciarmi in questa cosa ora ........quando poi l'ho trascinata per anni!!
Ci sono cose che non ho ancora chiare ma preferirei parlarne quando avrò un pò più di tempo..... magari anche da vicino.
Tu intanto non ti arrendere...... e dai un occhiata a questo tornio degli uomini primitivi
http://www.youtube.com/watch?v=KgEnY1mjIYg ....... tempo fa scrissi all'autore del video per farmi dare qualche spiegazione in più ma non mi ha mai risposto.
Se hai novità aggiornami........ e speriamo di vederci presto!!!!
ciao

Risposta Condividi


[17]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: tornio a corda
[19-01-2012]  
Ciao Alfonso e ciao Fraulio!
Vi mando una foto di un vecchio tornio a pedale: che ve ne pare?



Economico, Ecologico, Tradizionale.



Risposta Condividi


[18]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(ascoli piceno)
  Re: tornio a corda
[19-01-2012]  
Ce ne aveva uno simile Gerardo Guatieri.
Poi aggiunse un motore perchè si era invecchiato e non ce
la faceva.
La mia 25 è stata fatta con il tornio a pedale.

Risposta Condividi


[19]   
Da: giancarlo 
(molise)
  Re: tornio a corda
[20-01-2012]  
Bravo Pier! :-)
L'occhio dell'intenditor non mente!
Quello della foto credo sia stato costruito dalla stessa mano che fece quella di Mastro Gerardo.
Credeteci o no, ma quel tornio ha contribuito in maniera determinante a salvare la zampogna dall'oblio, fabbricando decine e decine di zampogne che, i pur bravi costruttori moderni, con tanto di tornio "a controllo numerico" si sognano di fare!
Cercherò di acquistare questo tornio.
Vi farò sapere.

Risposta Condividi


[20]   
Da: alfonso 
  Re: tornio a corda
[26-01-2012]  
ciao Giovanni/Fraulio ho bisogno di contattarti, scrivimi a info@alfonsotoscano.it

Risposta Condividi


[21]   
Da: alfonso 
  Re: tornio a corda
[26-07-2012]  
caro giovanni/fraulio a seguito della tua richiesta "privata" permettimi di risponderti qui:

girando qui e là mi sono imbattuto in questo sito http://www.tornituralegno.it/scelta_macchine.html che mi sembra davvero chiarisca molte cose

vorrei attirare la tua attenzione sul paragrafo "la potenza" e sopratutto sui parametri "potenza resa" e "potenza assorbita" che mi sembrano determinanti, dimmi cosa ne pensi

Risposta Condividi