www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 16 Aprile 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
(Grande Lucania)
  ICONOGRAFIA del tamburello
[06-05-2008]  
qualcuno mi sa spiegare cosa sono quelle palline che si vedono nell'asola del tamburello ? potrebbero essere dei sonagli ma in questo caso non mi spiego perchè c'è l'asola per accogliere i dischetti di latta,
mi pare poco probabile che il pittore, dotato di fervida fantasia in quanto dipinge una scena che rappresenta un angelo che suona il tamburello, abbia avuto bisogno di rifarsi alla realtà riproducendo un tamburello riparato..

e allora ? che sono ste palline ?






Risposta Condividi


[16]   
Da: Peppino di Rosa 
(Vivaro Romano (Rm))
  Re: ICONOGRAFIA del tamburello
[12-12-2008]  



Museo archeologico di Iznik - Nicea (Turcia)



Risposta Condividi


[17]   
Da: alfonso 
( )
  Re: ICONOGRAFIA del tamburello
[12-12-2008]  
Peppì, ma sei sicuro ch'è un tamburello ? da com'è impugnato mi pare più un disco da lancio..

Risposta Condividi


[18]   
Da: gian piero donno 
  Re: ICONOGRAFIA del tamburello
[16-01-2009]  
come costruttore di tamburelli posso dirti una cosa....
le palline sono dei campanellini (tipo quelli che si mettono intorno a collo dei gattini con un nastrino).
ho avuto diverse occasioni di aggiungere ai classici sonagli (piattini) i suddetti campanellini. questo è dovuto solo ad un'esigenza personale, di chi suona lo strumento, di mischiare le due frequenze date dai sonagli e dai campanelli che sono fatti di ottone.
il tamburo in questione ha un nome....ma ora non lo ricordo. in pratica è una tamorra muta con un solo foro per i sonagli. in genere il campanellino si lega al ferretto che fissa il sonaglio, con un nastrino per consentire di toglierlo quando non si vuole sentire il suono caratteristico dell'ottone.
a disposizione.....

Risposta Condividi


[19]   
Da: Alfonso 
  Re: ICONOGRAFIA del tamburello
[21-05-2009]  
alcune immagini da 2° Meeting del Tamburello Italiano tenuto a Roma lo scorso finesettimana











Risposta Condividi


[20]   
Da: Alfonso 
  Re: ICONOGRAFIA del tamburello
[21-05-2009]  
segue..











Risposta Condividi


[21]   
Da: Alfonso 
  Re: ICONOGRAFIA del tamburello
[21-05-2009]  
arisegue..











Risposta Condividi