| Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento |
|
|
Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[24-04-2008]
E' uno strumento che amo, ho imparato a suonarlo mentre imparavo a parlare, da mio padre a suonarlo, da solo a parlare.
Vediamo se riusciamo a confrontare tecniche esecutive e di eventualmente anche modifiche allo strumento, comincio io dicendo quel che so, per ora mi limito alla struttura:
- Lo strumento di migliore qualità è in ferro battuto, quelli fatti in serie iperdefiniti e luccicanti non sono buoni.
- La migliore fabbrica si trova a Marineo, in provincia di Palermo.
- E' possibile alterare l'intonazione, di poco, con una raspa: se si raspa la parte terminale dell'ancia si sale, se si raspa la barte basale si abbassa, se si raspa la parte centrale si alleggerisce lo strumento. Raspando troppo lo strumento si può indebolire e rompere, attenzione!
- Stringendo le parti laterali, vicino all'ancia, fino a quasi toccare l'ancia stessa, è possibile quasi raddoppiare il volume.
Ho dato un'input, dando la mia.... vediamo se riusciamo ad approfondire l'argomento, date la vostra!
|
Risposta |
|
[151] |
|
|
Re: Marranzano, scacciapensieri, 'ngannal...
[01-12-2009]
da parte del nostro Tiziano un esemplare in palissandro

|
Risposta |
|
[152] |
|
|
[17-02-2010]
Leggo dal quotidiano La Stampa :
San Fratello, il paese che non c'è più
S'allarga il fronte della frana
Sono salite a 2 mila le persone
costrette a lasciare la propria casa
Se non ricordo male a San Fratello vive Antonino Versaci il costruttore di coltelli
e apprendista costruttore di marranzani
Durante lo scorso anno ha più volte frequequntato questo sito.
Chissà come gli vanno le cose in questi momenti....
Peppino di Rosa
|
Risposta |
|
[153] |
|
|
[17-02-2010]
ciao a tutti
ho letto con molto piacere questa discussione sul marranzano, molto utile ed educativa, complimenti.
avete parlato tra l'altro di Marineo come luogo di costruzione dei moderni marranzano, ma io non ho trovato niente in rete ne sul sito del comune di Marineo, avete qualche indirizzo o dritta per vedere e/o acquistare direttamente da questi fabbricanti, purtroppo non posso recarmi personalmente dato che abito in lombardia.
grazie mille
NB: anch'io mi unisco al pensiero per antonino e le sue sorte a motivo delle frane, speriamo bene.
|
Risposta |
|
[154] |
|
|
[22-02-2010]
mi pare che c'era qualcuno che cercava un marranzano, nel caso dia un'occhiata alla pagina degli annunci
|
Risposta |
|
[155] |
|
|
[29-04-2010]
Caro amico non è cosa semplice replicare un vero marranzano. Comunque anche io ho dovuto acquistare dal sig. Alaimo, tre esemplari davvero unici.
|
Risposta |
|
[156] |
|
|
[29-04-2010]
caro Settimo sei il benvenuto,
se potessi postare le foto dei tre marranzani penso che faccia piacere a tutti vederli..
|
Risposta |
|
[157] |
|
|
[01-08-2010]
Salve a tutti ho avuto da Palermo tramite un amico il marranzano che da tanto cercavo appunto uno fatto a mano . adesso vorrei sapere precisamente in che tonalita e' grazie del prezioso consiglio...
|
Risposta |
|
|