www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 18 Giugno 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: RonnaPaulina 
(Emilia/Irpinia)
  Sei un vero TRAD-POP se...
[12-04-2008]  
Fatti un test. Sei un vero appassionato di musica, danza, cultura e tradizioni popolari, o almeno un buon etnoturista, (anzi sarebbe anche ora di occuparsi d’altro) se...

X Sei in grado di identificare se in quel dato etnofestival “dopo” sentirai suonare delle gighe occitane o dei saltarelli abruzzesi dai “chitemmuort” o altri improperi che hai sentito provenire dai vari settori in campeggio.

Sei in grado di individuare se il ponticello della battente è di osso o di plastica a 30 metri.

Hai speso centinaia di euro in strumenti che andavano di moda centinaia di anni fa.

Hai rivisto su Youtube il documentario della Madonna delle Galline 25 volte di fila solo per avere una vista del tuo piede e della mano in un angolo dello schermo.

X Hai pronunciato la frase “Mancano solo 68 giorni a Saint Chartier (o altro evento)".

Quando manca la luce inserisci il 1° secolo MODE ON e appaiono le lampade ad olio.

Ti sposti più di 1.000 km per dormire in uno jazzo di pastori per terra, per partecipare a uno stage, hai preso tagli, crampi, bruciature, zecche, edera velenosa, ti sei lavato in docce senz'acqua, ...e ancora lo consideri un buon fine settimana e soldi ben spesi.

X Mentre visiti Piazza del Campo a Siena pensi: "Wow! Che bel posto per farci una Tammurriata!"

Indossi abiti da zingara col bellìcolo da fuori e piedi scalzi in Valtellina quando la temperatura scende sotto i 14 gradi ... perchè abiti lì e quella sera la Pro-Loco ha chiamato Ambrogio Sparagna e la Notte della Taranta.


X Ti sei scelto il lavoro e la carriera in funzione dell’ impatto che avrebbe avuto sul tuo tempo libero e sulla possibilità di continuare a presenziare in varie feste, o come etnoturista o come parte attiva, nei fine settimana.

X Hai comprato la macchina in funzione di quanto sono lunghe le canne che taglierai per farne siscarielli o lunghi gli strumenti che suoni o i sostegni delle casse della tua amplificazione.

X Il lunedì i tuoi colleghi commentano le tue occhiaie, i dolori alla schiena e/o la raucedine e tu pensi: “Finalmente si ritorna al lavoro, un pò di riposo alla scrivania!”.

Hai una macchina da 20mila euro che sta fuori sotto la pioggia per lasciare spazio alle tue chitarre, tammorre, zampogne e organetti in garage.

Sei su una black-list di “amanti” degli animali... (prima li mangi e poi ne utilizzi le pelli)


X Quando i tuoi vicini di casa sentono che cazzo di musica senti/suoni/canti e poi vedono come sei vestito quando esci, dicono tra di loro: “Incredibile! Questi zingari non abitano più nei carrozzoni e ora ci tocca tenerceli come vicini di casa!”

Spendi più in benzina per andare a suonare che per andare a lavorare.

Hai un buono stipendio, ma sei sempre al verde e la tua dolce metà (se non condivide la tua passione) è incazzata nera per questo o i tuoi genitori (se vivi ancora in casa) si chiedono dove hanno sbagliato per avere un figlio che non si limita a drogarsi come tutti gli altri.


...
Le cose contrassegnate con la crocetta io ce le ho... è grave?
(Aggiungete altre categorie, prego, così completiamo questo screening di massa, grazie!)


Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: Alfonso 
(grande lucania)
  Re: Sei un vero TRAD-POP se...
[13-04-2008]  
Ronna Paulì, avete dimenticato:

inorridisci con sussiego (contegno affettatamente grave) quando alla vista delle tue castagnette firmate "Tonino 'o stocco" la tarantata di turno esordisce con "oooohhh, ma che belle nacchere !!!"

Risposta Condividi


[2]   
Da: RonnaPaulina 
(Emilia/Irpinia)
  Re: Sei un vero TRAD-POP se...
[13-04-2008]  
Ahahahah!!!
Allora ne aggiungo altri due:

- Durante l'esposizione di tuoi strumenti artigianali popolari a Scapoli vedi un ragazzino che ha svitato un pirolo alla tua chitarra battente esposta su una bancarella, cominci a rincorrerlo e gli urli: "Fermati, non ti faccio niente, devi solo dirmi da che parte lo hai girato!"

-Durante un seminario di chitarra battente che hai organizzato dalle parti di Roma, il Maestro Marcello si ferma e guarda severo i battentisti: "Siete stonati. State attenti per favore!" Lo stagista seduto accanto a te tira tutte le corde e dice: "La nostra accordatura va bene, tutte le corde sono tirate uguali." Tu ti giri e inorridisci con sussiego (contegno affettatamente grave):
"Nun è 'a tensione! Sò i piroli che hann'a essere tutti paralleli!"




Risposta Condividi


[3]   
Da:  
  Re: Sei un vero TRAD-POP se...
[13-04-2008]  
(considerate icsate tutte le voci del vostro elenco, per quanto mi riguarda)
Aggiungo:

-La gente incuriosita guarda la tua mandola e dice : " chi bbellu stu "mannulino" chi m'accordi na canzuna?"

-(questa è la peggiore): "m'accordi la canzuna di gloria gheinor?"

-(ancora peggio): m'accordi na canzuna di chiddu ra televisione? come si chiama....queillo lì..."

mentre alla già sottolineata ricerca di materiali da costruzione aggiungo (ma questa tenetela per voi):

-organizzare scampagnate di una settimana con gli amici per avere la scusa per andare a raccogliere le canne per i friscaletti, sottolineando, però, con loro, che da quelle parti il vino è buono e la salsiccia locale è speciale quando tu in testa hai soltanto una cosa....

Risposta Condividi


[4]   
Da: Valerio 
(Perugia)
  Re: Sei un vero TRAD-POP se...
[14-04-2008]  
hahahahaahhahahahaha mannaggia...sto ridendo da mezz'ora!!!!

Risposta Condividi


[5]   
Da:  
  Re: Sei un vero TRAD-POP se...
[14-04-2008]  
...e io mi sto rotolando!!!
DAI, ANCORA...ANCORA!!!
...ma davvero la gentila mannulinara le ha tutte le crocette?
azz...stai messa meglio di me...
anche l'ombellicolo da fuori a meno 14 in Valtellina?...
cos'e pazz!!!

r.p.

Risposta Condividi


[6]   
Da: Damiano 
(Martina Franca TA)
  Re: Sei un vero TRAD-POP se...
[12-10-2009]  
RONNA PAULINAAAAAAA!!!

Ancora co ste docce senz'acqua! Non era una doccia a Quistello! Era un lavandino! Ah ah ah, se devo scrivere quante ne so io non basta mezzo forum di alfonso toscano guarda. E i mantelli dove li mettiamo?

Risposta Condividi