www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Lunedi 22 Ottobre 2018

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Tiziano 
(roma)
  il costo dei corsi e seminari
[15-02-2008]  
Ho notato che nello spazio dedicato ai corsi, seminari e stage e nei vari siti a questi dedicati non sempre sono segnalati i costi dei vari corsi e seminari, credo sia corretto che, come il fruttivendolo mette l'etichetta del prezzo e la provenienza della merce sui suoi prodotti, anche in questi casi si debba indicare quanto costa ciò che si offre. Pur restando della opinione già in precedenza espressa, che considero una buona cosa tutti questi corsi e seminari riconoscendogli una validità sia culturale che fisica.

Risposta Condividi

Pagina 1

[1]   
(roma)
  Re: il costo dei corsi e seminari
[15-02-2008]  
Forse era meglio inserire questo post in help corso tammuriata...mbhè Alfò fallo tu!

Risposta Condividi

[2]   
Da: giancarlo 
[15-02-2008]  
Corsi e seminari a pagamento rappresentano e fanno parte del "Patrimonio immateriale"?????????

Bohhhhh?????????????????????????

... ..non credo proprio!!

Giancarlo

Risposta Condividi

[3]   
Da: Betsabea 
[15-02-2008]  
Noi organizziamo da tempo corsi e seminari, non siamo però una associazione, non abbiamo "ragione sociale". Anche per l'ingresso ai concerti come sai ai fini fiscali teoricamente si può solo dire "ingresso a libera sottoscrizione". Forse questo è uno dei motivi per cui si evita di mettere i costi.

Noi ci accordiamo con l'insegnante, o l'artista, sulle sue necessità e se raggiungiamo quella cifra con le adesioni allora attiviamo lo stage. A volte tratteniamo una percentuale per l'affitto della sala (luce-riscaldamento). I "proventi" dei laboratori settimanali invece li riinvestiamo per fare dei concerti e pagare le spese di viaggio ai suonatori che vengono da fuori: morale noi non ci siamo mai presi una lira MA ci siamo sempre divertite un sacco! E come noi tanti...

Questo solo per dire che a volte può non essere la malafede, ma solo che ci sono delle cose che non sono (e non vogliono essere) "istituzionalizzate" o considerate un lavoro, ma lasciate libere nella sfera del divertimento tra amici (ovvio che gli artisti e gli insegnanti invece vanno rimborsati e pagati per la professionalità e l'impegno!)..

Bz a nome di RadicidelSuono
: )

Risposta Condividi

[4]   
(roma)
[15-02-2008]  
LUNGI DA ME PENSARE CHE SI POSSA LUCRARE SU QUESTE COSE... CONOSCO LE REALTA' E SO QUANTO SIA DIFFICILE MANTENERLE E GESTIRLE.. quindi tanto di cappello a chi si impegna per mantenere in piedi centri come il vostro dove noi tutti possiamo godere delle varie attività culturali

Risposta Condividi

[5]   
Da: gianca 
[15-02-2008]  
Anche io mi riferivo ad altro!
Saluti, giancarlo

Risposta Condividi

[6]   
[15-02-2008]  
Si, si, certo.. solo per ribadire che a volte un motivo c'è..

: )

Comunque sai non è che il costo di una cosa dice molto sulla qualità della cosa stessa!

A Roma ci sono duemila corsi di tamburello (per esempio), ora se a me non interessa conoscere veramente lo strumento ma voglio fare proprio "come quelli che ho visto a torrepaduli tanto bravi" cerco quello che costa meno, ma se voglio imparare seriamente uno strumento mi guardo prima in giro per vedere chi è l'insegnante.. no? Ancora.. penso di non sbagliare dicendo che a Roma la Lira Calabrese la può insegnare (bene) solo Stefano Fraschetti... fosse per me dovrebbe chiedere una cifra spropositata per questo! invece lui la insegna(tramanda) con entusiasmo al costo benzina x spostamento...

Senti giancarlo ma poi la mia amica ti ha chiamato per quelle belle cose che volevi organizzare li da te con i bambini?

Risposta Condividi

[7]   
Da: gianca 
[15-02-2008]  
Ciao Bet.
Se ti riferisci a quanto si diceva a proposito della "Spallata Molisana", può essere che ci sia più verso l'estate, la possibilità di assistere, da parte di chi lo volesse fare, ma nulla di organizzato.
Di solito si balla così, in maniera spontanea, nel corso di feste famigliari o eventi sociali.
Porbabilmente ti riferisci alla possibilità di assistere all'esibizione del gruppo folcloristico dei piccoli del mio paese, ma so che i gruppi folk non sono molto ben visti!!
Saluti, giancarlo

Risposta Condividi

[8]   
[16-02-2008]  
.. ci sono gruppi folk e gruppi folk...

Tu tienici informati mi raccomando..

Risposta Condividi

[9]   
Da: tiziano 
(Ostia)
[28-12-2008]  
Per curiosità mi sono recato sulla pagina del calendario del sito per vedere il programma di radicazioni sotto la neve o sulla neve, Alessandria del Carretto per intenderci, ma non ho visto citato il costo dello stage, forse è gratuito? Non credo, allora perchè pretendiamo che in drogheria o dal fruttivendolo vengano esposti i prezzi di quanto andiamo a comprare e qui non si deve pretendere la stessa cosa, che è rimandata alle varie telefonate informative?

Risposta Condividi

[10]   
Da: tiziano 
(Ostia)
[28-12-2008]  
E anche andando sul sito di radicazioni non si evince il costo dello stage ne dal programma ne dal manifesto! Allora mi sa' che è gratuito

Risposta Condividi

[11]   
Da: Alfonso 
( )
[28-12-2008]  
Tizià, credimi, se ci vai sarà dura tornare..

Risposta Condividi