www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Mercoledi 11 Dicembre 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  castagnette
[09-01-2008]  
cerco foto (e notizie) di castagnette e della relativa area d'uso,
a proposito, ma si usano nel lazio e negli abruzzi ? e se sì come sono ?

Risposta Condividi

[151]   
Da: Damiano Nicolella 
(Martina Franca TA)
  Re: castagnette
[12-10-2011]  
Sempre a disposizione. V'informo che il costruttore in questione è un mio amico, Michele Brescia, chitarrista e mandolinista e falegname a tempo perso, e le sue castagnole sono letteralmente andate a ruba quest'estate. Per chi le volesse e si trova in zona mi contatti al 328/7024035.

Buone castagnolate a tutti!

Damiano

Risposta Condividi

[152]   
Da: Edoardo Morello 
(Fiumara Grande)
[06-12-2011]  
ecco qua una nuova acquisizione

Risposta Condividi

[153]   
Da: fraulio 
(napoli)
[06-12-2011]  
sapresti dirmi qualcosa di queste castagnette? una mia zia ne ha un paio simili e sono dell'ottocento. Erano di sua nonna (irpinia) e sono di un legno simile alle tue.
Sai che legno è?

Risposta Condividi

[154]   
Da: alfonso 
[06-12-2011]  
ciao amico, il mio è un compito ingrato ..ma non ho nessuno a cui delegarlo e perciò tocca a me cercare di far andare le cose per il meglio

poichè vorrei che questo luogo rimanesse un forum ci farebbe piacere scambiare quattro chiacchiere sugli argomenti che ci stanno a cuore, pertanto ti invito a raccontarci qualcosa di te ed a palesarti senza timore su questo topic che abbiamo appositamente aperto

http://www.alfonsotoscano.it/forum/Subject.asp?S_ID=93&H_ID=36&seekword=conosciamoci&pageid=2&show=1

e questo anche in ossequio alla tradizione popolare che ha sempre trattato con sacrale riguardo i forastieri che passano per una chiazza senza che questo impedisse di chiedere schiettamente ad uno sconosciuto: "a chi sì figlio ?" oppure "a chi appartieni ?"

Risposta Condividi

[155]   
[08-12-2011]  
caro Giovanni/Fraulio cosa ti trattiene dall'acquistare il tornio ? te lo chiedo per vedere se sono gli stessi motivi miei..

Risposta Condividi

[156]   
Da: fraulio 
(napoli)
[08-12-2011]  
Questa è la domanda delle domande. La risposta vera sarebbe "per pigrizia". Poi ci sono le seghe (o i torni) mentali che mi faccio, ossia: "i torni che costano 100 euro e poco più si sfasciano subito e non valgono nemmeno quello che costano", "la categoria di torni dai 400 euro in su è buona ma non ha le caratteristiche giuste per fare tutte le cose che vorrei fare spendendo quei soldi", "i torni davvero buoni costano una cifra enorme...." ecc. ecc..
I tuoi motivi invece quali sono?

Risposta Condividi

[157]   
[08-12-2011]  
gli stessi motivi, ossia quello che si trova in giro ad un costo abbordabile non risponde alle mie esigenze, anche se arguisco che sono differenti dalle tue

difatti a me andrebbe benissimo un tornio piccolo, cioè diciamo fino a un max di 20 cm di lunghezza tornibile, ma i torni per queste esigenze o sono ridicoli cioè hanno una potenza minima oppure sono per il ferro, ossia non vanno bene perchè il legno ha bisogno di velocità molto superiori

ci sarebbe un modello abbordabile, adatto a lunghezze fino a 45 cm, il problema è che il mandrino costerebbe più del tornio, e gli utensili + la torretta + la lunetta ancora peggio

insomma su un tornio da 200 euro gli accessori (seri) costerebbero almeno altri 500 euro

per le castagnette purtroppo lo "spacciatore" si è guardato bene dal darmi qualche notizia sulla provenienza quindi non so dirti nulla

per quanto riguarda il tornio ti prego di proseguire il discorso qui http://www.alfonsotoscano.it/forum/Subject.asp?S_ID=500&H_ID=36&seekword=tornio&pageid=2&show=1
dove c'è un topic già aperto

Risposta Condividi

[158]   
(Martina Franca TA)
[27-08-2012]  

Castagnette murgiane monocoppia nel laboratorio della famiglia Brescia di Martina Franca (Ta). Foto di Emanuele Franco di Manduria (Ta)

Risposta Condividi

[159]   
(Martina Franca TA)
[25-09-2012]  
Suonando una polca con la castagnola monocoppia alla trattoria "La Botte" di Cisternino. La foto mi è stata scattata da un fotografo d'eccezione: Massimiliano Morabito.

Risposta Condividi

[160]   
(Martina Franca TA)
[25-09-2012]  

Dimenticavo la foto!

Risposta Condividi

[161]   
(Martina Franca TA)
[09-10-2012]  
Castagnola monocoppia di Ceglie Messapica (Br):

http://www.pugliafedefolklore.it/mus/castagnola-murgia.html

Risposta Condividi

[162]   
(Martina Franca TA)
[07-03-2014]  

Castagnette per tammurriata

Ecco il mio paio personale, sempre di Michele Brescia di Martina Franca TA. Mi hanno detto che il numero di nastrini corrisponde al numero di amanti avute, e io ne ho messi quattro! (sincerità). E' vera 'sta cosa?

Risposta Condividi

[163]   
Da: salvatore 
(montella)
[19-11-2014]  
x non avere bolloni e scorticature alle mani basta avere una piccopa morsa e tagliare il legno lungo almeno x tre o quattro castagnette e usare delle buone raspe anzichè coltelli o sgorbie,tranne una (sgorbia )x scavare la cassa di risonanza applicata ad un trapano a mano .ps salvatore vende castagnole a prezzo popolare ,impiegare 4 ore x un paio risulterebbero inaccessibili oltre a non esserci differenza tra un trapano e un trapano che si chiama pantografo .

Risposta Condividi

[164]   
Da: salvatore 
(montella)
[19-11-2014]  
taglia + linghe della castagnetta da poterla poi tenere ferma nella morsa senza danneggiare il pezzo che costituisce la castagnetta ,se tieni in casa il pezzo mentre lo lavori stagiona anche i tre mesi ,un anno a cm si intende il legname a panconi e il legno di amarena è di un bel giallo e viola

Risposta Condividi

[165]   
Da: Daniel S. Polo 
(Madrid)
[08-01-2020]  
ciao

CERCO FOTO DI CASTAGNETTE DI OGNI TIPO, quindi chiunque ne abbia mi faccia la cortesia di inserirle qui, magari dando qualche notizia sulla provenienza

http://castanetsworld.blogspot.com/

Risposta Condividi