www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Martedi 19 Marzo 2024

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Claudio 
(Saronno (VA))
  Una battente nel "profondo nord"
[04-01-2008]  
Alfonso, è con piacere che ti riassumo come sia possibile che, trent’anni fa, un ragazzo del “profondo nord” come me abbia potuto incontrare la chitarra battente ed innamorarsene. Il merito, indiretto, va ad un carissimo compagno di liceo, originario di Bosco tre Case, sulle falde del Vesuvio e a due suoi cugini che abitavano nell’interland milanese. Io passavo il mio tempo suonando e imitando Edoardo Bennato, quando un pomeriggio a casa di Salvatore, spuntò una “cassetta” della NCCP e di Eugenio Bennato: fu per me una folgorazione, abituato com’ero alle ballate milanesi di Svampa e Patruno da suonare nelle osterie il sabato sera. Per farla breve nel giro di poco, con mio fratello (diplomato poi in violino) e i due cugini Nino e Mario, approntammo un nutrito repertorio dalla NCCP e da Musicanova . Gli strumenti c’erano tutti: mandolino, mandoloncello, violino,fisarmonica, flauti, scetavaisse, putipù….ci mancava solo la battente! Un bel giorno arriva Eugenio Bennato in concerto al teatro Lirico a Milano: c’eravamo tutti e quattro in prima fila a cantare e spellarci le mani. Alla fine del concerto il colpo di genio e sfrontatezza – ci presentiamo ai camerini per “conferire urgentemente col sig.Bennato” . Grande sorpresa e cordialità ed infine quello che desideravamo: dove trovare una battente? …Dai fratelli De Bonis a Bisignano! Tralascio l’avventura per farci arrivare l’agognata chiatarra attraverso le mani di amici e parenti di un compagno di università di Cosenza…
Alla fine ci arrivò, legata con lo spago in una scatola di cartone, come si conviene nei più classici racconti dei migranti , dei quali ancora scimmiotto le canzoni e i bellissimi ritmi sulla battente dei fratelli De Bonis ( un abbraccio a Vincenzo, Maestro di grande arte). Claudio Renoldi.


Risposta Condividi



Pagina 1

[1]   
Da: Alfonso 
( )
  Re: Una battente nel
[05-01-2008]  
nooooooo!!!!!!!!! incredibbbbbile !!!
un vero mangiapulenta affascinato dalle meridionalissime note della battente ?!?!?
cosa ci avrai trovato poi nella NCCP che non c'era nelle macchiette di Svampa e Patruno ?

è un pò una storia al contrario rispetto alla mia (ma solo un pò..), che da buon meridionale per non abbassare la media degli emigrati sono stato da bambino un paio d'anni proprio dalle parti tue, a Masnago, e lì ho imparato le canzoncine in dialetto varesino che ancora ricordo..

e la suoni ancora ? e il tuo amico che fine ha fatto ?


ps: Benvenuto in questa chiazza.

Risposta Condividi


[2]   
Da: Betsabea 
  Re: Una battente nel
[05-01-2008]  
durante le vacanze sono stata a casa di Bruno Citino.... aaaaaah! che bellezza!!!!!!!!!!!!!! mi è venuta voglia di cambiare quella corda rotta al chitarrino e cimentarmi pure io... così giusto per strimpellare..

: )



Risposta Condividi


[3]   
Da: Giuseppe Musolino 
(Varese)
  Re: Una battente nel
[09-04-2015]  
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


nota dell'amm.re: per la pubblicità e avvisi c'è un topic apposito

Risposta Condividi