www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Martedi 25 Giugno 2019

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Graziano Accinni 
(Moliterno )
  Cerco mp3 della tarantella Montemaranese
[28-09-2007]  
Cortesemente qualcuno del Forum può spedirmi un mp3 della Tarantella alla Montemaranese se vi è possibile suonata con strumenti a corda?ho visto sul sito un messaggio da parte di un certo Mar riguardante un Montemaranese con la chitarra Battente e molti altri messaggi dedicati a questa Tarantella . Sicuro della vostra collaborazione vi porgo i miei saluti.
Graziano Accinni

Risposta Condividi

Pagina 1

[1]   
Da: Avvocatista 
(Lucania)
  Re: Cerco mp3 della tarantella Montemaranese
[28-09-2007]  
Che io sappia Marcello Vitale ha inciso una "Sonata alla montemaranese", ma non so se sia la "Neo-Tarantella di Montemarano".

Cosa intendi per "Tarantella di Montemarano". Quella che suonano a carnevale o una delle numerose altre che si eseguono/ivano in quella zona?

Risposta Condividi

[2]   
Da: Salvatore Venerato 
(Kalukapu)
[29-09-2007]  
Caro Graziano la puoi scaricare direttamente dal sito di Marcello www.marcellovitale.net, anzi puoi scaricare tutto il cd (consigliatissimo), e vorrei dire qualcosa a favore di Marcello, è uno dei pochissimi che permette di scaricare un'intero album, e che album, direttamente dal suo sito!!!!
Avvocatista non credo che si tratti di una neo tarantella o una nuova verisone, o chissa cosa, credo che si tratti di una ripoposizione (o meglio un omaggio) della melodia più classica di una delle tante tarantelle Montemaranesi fatte con uno strumento non tradizionale per tale repertorio, appunto la chitarra battente...
Se invece cerchi le sonate tradizionali ti consiglio di comprare il cd "tarantelle e maschere" credo si chiami, della collana ethnica a cura del M° Gala. Maggiori info li trovi su www.taranta.it/ethnica
Un saluto a tutti
Salva

Risposta Condividi

[3]   
(Moliterno )
[29-09-2007]  
Ho scaricato Quella di Vitale ma si tratta di una suonata alla Montemaranese io avevo sentito molto tempo fà una Montemaranese o di Eugenio Bennato da solista o insieme alla NCCP agli esordi e per me che sono un profano di Musica Popolare Campana l'unica melodia che mi rimanda a Montemarano è quella, diciamo purtroppo la più commerciale ho spulciato per vedere se riuscivo a trovare il disco ma non l'ho trovato per questo mi sono permesso di cercare aiuto al forum.La cosa che ha fatto Marcello Vitale sul suo sito mi piace e cercherò anche io di imitarlo ,se l'associazione mi darà il permesso di mettere gli Mp3 a gratis sul nostro sito.Approfitto per Ringraziarti
Graziano

Risposta Condividi

[4]   
(Moliterno )
[29-09-2007]  
Ciao Avvocatista se riesci a spulciare nei tuoi dischi sono sicuro che la trovi visto il tuo archivio, dovresti controllare nei dischi della NCCP i primi realizzati con l'organico al completo penso sia il periodo del Maestro ROBERTO DE SIMONE ma non ne sono sicuro.A presto
Graziano

Risposta Condividi

[5]   
Da: Ronna Paulina 
[29-09-2007]  
ma allora era "Alla Montemaranese" della Nuova Compagnia di Canto Popolare?

Risposta Condividi

[6]   
Da: Salvatore Venerato 
(Kalukapu)
[29-09-2007]  
Ahhhhh... Trovata, album "Tarantella ca nun và bona" 1975!!!
Lo sai che non mi ricordavo che iniziasse con la battente?!?!?!
Dove posso mandartela???
Dammi una casella di posta che possa contenere 6 mega....

Ciao

Risposta Condividi

[7]   
(Moliterno )
[29-09-2007]  
SI è LEI Salvatore ti lascio il mio indirizzo di posta elettronica Grazie ancora
grazianoaccinni@tiscali.it
un abbraccio
Graziano

Risposta Condividi

[8]   
(Moliterno )
[29-09-2007]  
Ronna Paulina Tu e Salvatore mi avete risolto il problema questa Montemaranese non la sento dal lontano 1984 sicuramente anche avvocatista c'è l'ha nei suoi archivi ne sono sicuro io la suonavo nel gruppo folk del mio paese alla fine dello spettacolo con la mia chitarra battente Melody che conosce bene anche Alfonso.
Questo Forum funziona alla Grande
Grazie
Graziano

Risposta Condividi

[9]   
Da: Graziano AQccinni 
(Moliterno)
[30-09-2007]  
Ringrazio nel forum Salvatore Venerato che mi ha spedito sulla mia casella di Posta la Tarantella alla Montemaranese della NCCP e tutti quelli che hanno risposto al mio messaggio
Grazie a Tutti
Graziano

Risposta Condividi

[10]   
Da: GABRIELE 
(ROMA)
[05-01-2009]  
CIAO MI CHIAMO GABRIELE E HO ORIGINI DI MONTEMARANO!SUONO LA FISARMONICA E SONO UN MALATO DI TARANTELLA MONTEMARANESE!HO MOLTE REGISTRAZIONI DI TUTTI I TIPI DELLA MONTEMARANESE!TI INTERESSANO?

Risposta Condividi

[11]   
Da: Tiziano 
(Ostia)
[06-01-2009]  
Una delle più belle esecuzioni di tarantella alla montemaranese, a mio parere, credo sia quella presente sul cd scuola di tarantelle pubblicato da Eugenio Bennato, ve ne sono due versioni una cantata ed una non e credo siano registrazioni effettuate sul campo. Credo che la vera tarantella di Montemarano, quella che veniva suonata da 'mbrusino, per capirci, vada eseguita con organetto e ciaramella, anche se quest'ultima consente meno virtuosismi rispetto al clarino o al sax soprano, o all'organetto stesso.
Ho recentemente letto da qualche parte che questa tarantella si ispira a musiche Bulgare o Ungheresi e che veniva anche suonata con il flauto a paro, chi sa dirmi qualcosa in merito , le sue origini invece penso che per quanto remote possano essere non credo che vadano oltre gli anni della Prima Guerra Mondiale.

Risposta Condividi