www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Venerdi 31 Marzo 2023

Forum: clicca qui per aprire un nuovo argomento   
Da: Alfonso 
( )
  impiedi o seduti ?
[10-09-2007]  
..è un pò che questo tarlo mi frulla nel cervello..

ma suonare la chitarra battente seduti è politically correct ?!?

Risposta Condividi

[31]   
Da: alfonso 
( )
  Re: impiedi o seduti ?
[22-12-2008]  
non si finisce mai di imparare..

guardate un pò ieri al raduno di zampognari romani cosa mi è capitato di vedere? un anonimo zampognaro che suona seduto !!!!!!!!!!!!

e quando gli ho chiesto se suonava sempre così m'ha detto: "al mio paese se sona così, anzi, c'è pure un brano che (forse contrapponendosi alla "caminereccia" ?!?) chiamiamo "la sedereccia"..

speriamo che si faccia vivo per saperne di pù..

Risposta Condividi

[32]   
Da: Pino Pontuali  
( )
[22-12-2008]  
A rega', in piedi o seduti, basta che se sona!

Risposta Condividi

[33]   
Da: Antonio Eudizi 
(Poggetello )
[22-12-2008]  
Anche io l'ho visto!!!

A fine luglio di qualche anno fa, ero di ritorno dal santuario della SS Trinità di Vallepietra,
insieme ad altri amici abbiamo fatto una breve sosta presso il bar di un paesino( non ricordo se Cappadocia o Camerata nuova). Dopo aver bevuto una birra fresca, uscendo dal bar, nella vicina piazzetta, seduto al centro di essa, c'era un anziano zampognaro che accompagnato da un ragazzino
stava eseguendo un brano. Quando ebbe finita l'esecuzione mi avvicinai e gli chiesi quale fosse il titolo del brano ed il motivo per cui, anzichè all'impiedi, suonasse seduto.
Tra il serio e il faceto mi rispose che essendo vecchio faceva molta fatica a stare in piedi.
Per quanto riguarda il titolo del brano, dopo ulteriori insistenze da parte mia, lo invitai a bere, lui accettò a condizione che gli offrissi del vino. Quando uscimmo dal bar mi disse: Paesà la sonata
che so fatta se chiama "a crapareccia".
Ciao a tutti
Antonio

Risposta Condividi

[34]   
Da: Antonio Eudizi 
(Poggetello )
[22-12-2008]  
Scusate sono sempre io , Antonio,
volevo dire un'altra cosa,
lo zampognaro della foto somiglia ad un mio compagno di scuola, non ne sono sicuro per via della
striscia nera sugli occhi che non lo rende completamente riconoscibile. Frequentavo il liceo scientifico a Frascati.
Ciao ancora
Antonio

Risposta Condividi

[35]   
( )
[22-12-2008]  
ciao Antonio, come va ? non ti sentivo dall'ultima volta che ci siamo incontrati a Sant'Egidio alla Vibrata , allora l'hai conosciuto pure tu questo tizio ?

purtroppo mi ha permesso di pubblicare la foto solo a condizione che lo rendessi irriconoscibile, ma mi sono limitato a coprirgli gli occhi, cosa che spesso è sufficiente

sono un pò perplesso in merito al brano che ha indicato come "sedereccia", ma tu non l'hai mai sentito nominare ? ho il sospetto che possa essere stata solo una battuta, sai, questi tipi sono spesso scherzosi..

Risposta Condividi

[36]   
Da: Quirino 
(Roma - Portuense)
[23-12-2008]  
A me è capitato di vedere suonatori di ciaramelle amatriciane suonare seduti.

Risposta Condividi

[37]   
( )
[23-12-2008]  
allora mi viene il dubbio che quando arrivano a Roma sono stanchi e si siedono..

Risposta Condividi

[38]   
Da: Pier Filippo Melchiorre 
(Ascoli Piceno)
[28-04-2009]  
suonare la zampogna seduti è in netto contrasto con l'essenza dello strumento, con il suo meccanismo di produzione del suono.
penso che si soffra tantissimo a insufflare seduti.
ma torniamo a bomba e cioè alla battente.
personalmente ritengo che si possa suonare anche seduti (la bombata è più comoda suonata sedendo) anche se il suonatore è pure cantore.
Forse il diaframma risulterà compresso ma è appannaggio del modo di cantare.
Per esempio ci sono cantautori che suonano la chitarra e cantano seduti (la maggior parte), quindi non lo vedrei come un problema che possa inficiare il canto.
Se poi la battente accompagna un cantante, il suonatore può stare comodamente seduto e il cantante, se ha poblemi di diaframma, canta in piedi.
E' chiaro che ci sono situazioni tradizionali ove la battente va suonata in piedi (se si vuole pedissequamente rispettare la tradizione) ma quanti ancora fanno le serenate sotto le finestre?
Io penso che anche nella tradizione la ricerca di elementi migliorativi, sempre nel rispetto della stessa, sia stata una prassi costante.
Altrimenti i costruttori di zampogne tilizzerebbero ancora il tornio a corda (qualcuno ancora lo usa) e non avrebbero migliorato lo standard utilizzando il tornio elettrico: ma sempre per costruire zampogne.

Risposta Condividi

[39]   
[29-04-2009]  
io seguo un ragionamento:
il repertorio delle mie parti suggerisce che la battente si usava spesso "per dire" qualcosa o meglio per "portare" un messaggio a qualcuno, un messaggio d'amore o di sdegno, e lo si faceva spesso per guadagnare qualcosa, il suonatore era considerato uno "di mestiere" tant'è che la cosa gli veniva commissionata,

da quello che raccontano i rarissimi "sopravvissuti" in quelle occasioni non solo occorreva suonare in piedi ma era anche consigliabile predisporre una via di fuga..

secondo me è come per lo zampognaro qui sopra, è opportuno farlo in piedi.. ma nulla vieta di sedersi,

ma sentiamo anche gli altri..

Risposta Condividi

[40]   
[25-08-2012]  
eccone beccato un altro..

Risposta Condividi